BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Non mi entra il motore nel castello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/45954-non-mi-entra-il-motore-nel-castello.html)

red13 02 febbraio 07 00:39

Non mi entra il motore nel castello
 
:wacko: da poco mi è arrivato il funtana X 50 dell'hangar 9, tutto felice inizio a montare quel poco che e' di incompleto, ma quando vado a montare il mio OS 70 Surpass II (lo so...anche io avrei preferito un YS 63 o un saito 82) trovo con dispiacere che il motore non mi entra nel castello (staffe in nylon classiche) che viene preparato di fabbrica, infatti sul parafiamma ha già i fori nei quali montare il castello, quindi non so cosa fare. In tutti i modelli che ho avuto ho sempre trovato il parafiamma integro nel quale praticare i fori, qui boh... Cosa posso fare? limo il castello in modo che mi entri il carter del motore (ho paura però che facendo ciò il castello diventi poco resistenti alle vibrazioni di un 4 tempi). Chiedo aiuto ^^

maxgap 02 febbraio 07 01:05

Ho da poco finito di montare quel modello per un amicone,e per non incorrere nel tuo stesso problema gli abbiamo messo un bel SAITO 72 FA e devo dirti che e' proprio il suo motore,vola da bestia, per non dirti degli hovering.Ora o cambi il motore o sull'ordinata parafiamma fai dei nuovi fori.Ciao.

red13 02 febbraio 07 01:11

il problema e' che se facessi nuovi fori nel parafiamma sarebbero troppi vicini (ai precedenti) creando così un punto di cedimento strutturale...dovrei farne una nuova.

maxgap 02 febbraio 07 01:17

Potresti mettere in vendita il surpass e comprare il Saito.Non per far pubblicita' ma so indicarti dove potresti acquistare il Saito.

eclips 02 febbraio 07 02:11

Citazione:

Originalmente inviato da red13
il problema e' che se facessi nuovi fori nel parafiamma sarebbero troppi vicini (ai precedenti) creando così un punto di cedimento strutturale...dovrei farne una nuova.

potresti risolvere cosi...
cambia castello motore e pratica con il dremel o con quello che ti e' piu' congeniale un allargamento dei fori originali sul parafiamma,creando gioco riuscirai a guadagnare qualche millimetro e non avrai problemi di sorta nel montaggio....

francolvr 02 febbraio 07 08:48

Sai Eclips il problema non e' cosi banale perche' mi sembra che nei fori gia' presenti ci siano inseriti i dadi a griffa e che questi siano anche incollati, insomma per toglierli bisogna avvitarci una vite e, se non ci fosse la colla, sarebbe sufficiente un colpetto secco per togliere la griffa, ma se sono come credo incollati...... mmmmmm.
Queste cose mi fanno incazzare come un cammello austriaco, e' evidente che tra il produttore del modello e la casa che produce i motori con quelle dimensioni ci sono degli accordi altrimenti e' puro sadismo.

.... che stronzi !

damgiu 02 febbraio 07 09:24

Prima di fare qualsiasi operazione, prova a montare il castello motore della GreatPlanes, che è diviso in due parti è regolabile in larghezza e ha anche i fori asolati per un migliore posizionamento.

Odi 02 febbraio 07 09:50

e farti un castello motore su misura?
Io ne ho realizzati in fibra/kevlar o carbonio, non è che sia sto gran lavoro :wink:
Avevo anche postato tempo fa un discussione dove spiegavo come realizzare la base di un supporto motore con due dischi di balsa/compensato, un po di fibra ed una camera d'aria, sistema che viene largamente usato su modelli F3A, quindi, leggero e pochissime vibrazioni.

Saluti!

andy74rc 02 febbraio 07 09:51

[QUOTE=francolvr] se non ci fosse la colla, sarebbe sufficiente un colpetto secco per togliere la griffa, ma se sono come credo incollati...... mmmmmm.
QUOTE]

Per togliere le griffe incollate con epoxi basta appoggiare uno stagnatore sulla griffa e aspettare che la colla si scaldi. Diventa gommosa e la togli con facilità, senza devastare l'ordinata.

Mandi

Andrea

red13 02 febbraio 07 10:22

mmmmmm....prima di sfasciare il parafiamma preferisco trovare soluzioni meno "violenti" :P ora vedo di procurarmi un castello adeguato oppure di fabbricarmene uno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002