Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 07, 08:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Batterie RX..Come mantenere in buone condizioni le NiMh

Salve a tutti, scrivo in questa sezione eprche in realtà la mia è una domanda non legata al volo elettrico ma bensi a tutto l'eromodellismo e non solo..
Ho diversi pacchi batterie tutti NiMh da me costruiti utilizzando stilo da 2100 mAh o 1600 mAh ed altri utilizzando monistilo da 800 mAh.
Sono stato fermo per circa 4-5 mesi ed alla ricarica del pacco da 2100 ho notato che le celle si erano addormentate...me senso che con il mio TRITON ho fatto una scarica carica e le batterie erano andate appena a 1200 mA... ho fatto allora mooolti lavaggi a diverse correnti di scarica e carica ma le batterie non sono più arrivate alle 2100 a cui arrivavano prima ma sono intorno ai 1800-1900....
ora ho iniziato i labvaggi completi anche degli altri pacchi..la mi domanda però è:
posso utilizzare tranquillamente il pacco da 2100 anche se è a 1900 ? è riscioso?

la domanda più importante poi è :
In periodi di lungo STOP....come devo comportarmi per mantenere le batterie a piena efficienza? megli tutte scariche, tutte cariche o a metà?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 09:33   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Le NiMh vanno caricate anche se non si usano, ed ogni tanto ciclate. Io le carico sempre in modalità automatica del triton, e ogni 4/5 cariche cosi' le ciclo facendo uno scarica/carica da 1 ciclo. Per ora, dopo oltre un anno d'uso, sono ancora efficienti. Le batterie rx le carico 1 volta al mese/mese e mezzo se non le uso, altrimenti a seconda di quanto le sfrutto volando, a volte le carico anche 1 volta la settimana proprio prima di andare a volare. Quelle tx le carico a seconda del voltaggio che mi segnala la radio, ma almeno ogni 2 mesi di non utilizzo le ricarico.
Le NiMh hanno un'alta autoscarica, e se vanno troppo sotto il loro voltaggio saltano e non recuperano piu' la loro piena capacità.

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 21:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
ah ok..quindi sempre bene riportle totalmente cariche.
Io ho il brutto vizio di scaricarle e ricaricarle ogni volta che le devo usare per essere sicuro che abbiano preso tutta la carica vedendo con il triton quanti mA ci sono andati dentro? è un errore?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 23:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Non è un errore, saranno sempre efficenti. Ma camperanno poco. Le batterie non possono subire cicli infiniti, a un certo punto si invecchiano. Cicla cicla oggi, cicla domani, ti finiranno.
BAsterebbe un ciclo ogni qualche settimana, non di piu.
Al secolo: per divertirmi a vedere cosa succede ho caricato dei pacchi 7,2V 2300Mah che usavo nel 1990 sulla mia 1/10 elettrica Tamiya. Ebbene, si sono caricati al 70% della loro capacità.
Mitico Tritone...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 11:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
solitamente quindi voi prendete le celle e le caricate senza badare a quanti Ma ci vanno..ogni tanto fate il ciclo....?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 12:17   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Esatto!! Proprio come gli esseri del gentil sesso, le carichi sempre e 1 volta al mese gli fai fare un ciclo...

Ciaps, Red

P.S. Sono al limite della decenza......
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 14:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Esatto!! Proprio come gli esseri del gentil sesso, le carichi sempre e 1 volta al mese gli fai fare un ciclo...

Ciaps, Red

P.S. Sono al limite della decenza......


Solo che se poi dovesse capitare che quel ciclo non glie lo fai fare... son guai!!! mica le prendi e le butti come le batterie!!!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002