BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Problema Servocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/43733-problema-servocomandi.html)

ferny71 10 gennaio 07 20:25

Problema Servocomandi

salve, devo montare i due servocomandi del piano di coda (cabra e picchia)di un acrobatico, e mi chiedevo se c'è il modo di farli funzionare uno all'inverso dell'altro. vorrei metterli entrambi nello stesso senso in modo tale da avere i due rinvii perfettamente identici.
grazie

Fernando

leader22 10 gennaio 07 22:10

Se hai una radio computerizzata, misceli il comando del canale 2 con quello di un altro canale per esempio il 5,6,7...al 100% in modo lineare e se hai bisogno puoi invertire i canali.
Spero di essermi spiegato....
Ciao Alex

Simo78 10 gennaio 07 22:18

Salve ho anke io lo stesso problema...oltre alla radio si puo anke montare una y invertita e non usare 2 canali..ma i due servi non andranno mai di pari passo..

Io ho ordinato un rinvio della kato.. e modifichero il modello mettendo un solo servo in fusoliera .. se sul tuo modello è possibile tale modifica tela consiglio..:wink:

Saluti..

garbo 10 gennaio 07 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da ferny71
salve, devo montare i due servocomandi del piano di coda (cabra e picchia)di un acrobatico, e mi chiedevo se c'è il modo di farli funzionare uno all'inverso dell'altro. vorrei metterli entrambi nello stesso senso in modo tale da avere i due rinvii perfettamente identici.
grazie

Fernando

allora se hai una radio recente puoi miscelare 2 canali, io ho a FF9 e attivando il modo Alivator, così funzionano, puoi prendere una spina a Y con invertitore, oppure se tutte ste soluzioni non sono fattibili, monti un servo hitec e un servo futaba, che come si sà....ruotano uno all' incontrario dell'altro senza tanti alabiccamenti cervellotici...

ferny71 10 gennaio 07 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da Simo78
Salve ho anke io lo stesso problema...oltre alla radio si puo anke montare una y invertita e non usare 2 canali..
Saluti..

invertita come??? nel senso: deo tre fili (rosso,nero e giallo o bianco) bisogna invertire la polarità e che altro???:blink:

ferny71 10 gennaio 07 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
oppure se tutte ste soluzioni non sono fattibili, monti un servo hitec e un servo futaba, che come si sà....ruotano uno all' incontrario dell'altro senza tanti alabiccamenti cervellotici...

io non la sapevo questa delle due marche, ti ringrazio, ma vorrei montare due servi identici
il fatto della Y invertita non mi è chiaro ..:wacko: vorrei sapere in che modo i due servi vanno collegati(per es. rosso con nero, nero con rosso e giallo insieme??? oppure nero con giallo.....etc..)

boss 11 gennaio 07 01:13

ciao
la Y invertita non ha solo 2 fili collegati in maniera contraria o chissà come.. è proprio un piccolo cirsuito elettronico in cui entra 1 cavo proveniente dalla ricevente e ne escono 2 per i servi con il segnale invertito su un cavo rispetto all'altro

la trovi in vari negozi e se ne era già parlato tempo fa

in alternativa puoi aprire uno dei due servi e invertire i cavi sul motore e sul potenziometro

ferny71 11 gennaio 07 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da boss
ciao
la Y invertita non ha solo 2 fili collegati in maniera contraria o chissà come.. è proprio un piccolo cirsuito elettronico in cui entra 1 cavo proveniente dalla ricevente e ne escono 2 per i servi con il segnale invertito su un cavo rispetto all'altro

la trovi in vari negozi e se ne era già parlato tempo fa

in alternativa puoi aprire uno dei due servi e invertire i cavi sul motore e sul potenziometro

GRAZIE!!!:)

garbo 11 gennaio 07 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da ferny71
io non la sapevo questa delle due marche, ti ringrazio, ma vorrei montare due servi identici
il fatto della Y invertita non mi è chiaro ..:wacko: vorrei sapere in che modo i due servi vanno collegati(per es. rosso con nero, nero con rosso e giallo insieme??? oppure nero con giallo.....etc..)

è una prolunga a Y con un circuito elettronico e un piccolo potenziometro, a seconda di come lo giri inverte il senso di rotazione, e costano circa 30 euro mi pare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002