Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 06, 23:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rotosan1980
 
Data registr.: 02-11-2006
Residenza: Pisa (provincia)
Messaggi: 86
Qualita' olio di ricino

Ciao,

volevo sapere se l'olio di ricino e' piu' o meno buono di qualsiasi marca si prenda opppure ci sono delle notevoli differenze?
Dico questo perche' ho comprato il viper a 12 euronzoli il litro mentro Jonathan lo fa 5 euro il litro e qualcuno qui dentro afferma di pagarlo 1,5 euro al litro.
Conclusione: mi hanno inchiappettato per benino con i 12 euro del viper oppure mi ritrovo un bell'olio di qualita' che vale quei soldi...

Grazie .. Ciao Gian...
__________________
Navi Antiche e Aeromodelli

http://spazioinwind.libero.it/hotlandia
Rotosan1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 03:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
E' da ieri che mi sto chiedendo dove Garbo compra l'olio di ricino a 1,5 euro al litro...

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 06:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...o&scat2=Ricino il prezzo minimo che ho trovato è questo, ma non ne uso da anni.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 09:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc
E' da ieri che mi sto chiedendo dove Garbo compra l'olio di ricino a 1,5 euro al litro...

Mandi

Andrea
....per me ha sbagliato a fare i conti

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 10:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pablito77
 
Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 65
Ragazzi non è la prima volta che lo dico, l'olio di ricino se comprato in un negozio non di modellismo lo pagate niente io l'altra settimana ne ho comprato 15 litri in accordi con un mio amico da magniacca a piazza mercato Napoli e ci è costato 1.80 euro/litro, dico come si può pagare un solo litro 12€ a questi prezzi ci sono oli sintetici che secondo me non hanno niente di più del ricino a parte un meno imbrattamento del motore.
Non fativi fregare bisognia volare senza dissanguarsi. Il ricino è il migliore.
Pablito77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 10:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc
E' da ieri che mi sto chiedendo dove Garbo compra l'olio di ricino a 1,5 euro al litro...

Mandi

Andrea
me lo ha portato un modellista che si è appena iscritto al campo dove volo io, e non 1,5 euro litro ma 1,10 per cui 5 l. mi sono costati 5,50 euro, lui usa solo questo, e c'è anche un altro medellista che al campo dove volo io usa solo olio di ricino e con prezzi ancora più bassi, ora quando viene la bella stagione lo proverò bene, sono andato a volare ieri, ma casusa mani fredde per un pelo distruggo il modello, per cui ho deciso di non volare più fino a che la temperatura non è più umana.....in questo lasso di tempo costruisco....quindi il test dell'olio è rimandato,
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 10:41   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il fatto è che c'è ricino e ricino.

Una volta (giurassico) il ricino si acquistava in farmacia ( ancora prima lo corredavano di manganello, ma era gratis) oppure in drogheria.
Sono andato avanti per più di un ventennio ( non quello storico però, neeee) acquistandolo in drogheria ed usandolo senza problemi a parte la necessità di pulire i motori ogni tanto. Lo pagavo una stupidaggine, ma non era trattato.
Poi ho iniziato ad acquistare il ricino degommato, cioè un ricino che ha subito un trattamento che dovrebbe in teoria evitare che si formino i classici depositi gommosi e carboniosi e pagangolo ben di più.
Ho utilizzato, sempre acquistato in drogheria, il ricino "M" della Castrol, ricino che ritengo sia a tutt'oggi il migliore sul mercato ma che penso ormai costi discretamente parecchio, forse più dei 12 eurosputi incriminati a contenitore da 1 litro.
E' un ricino trattato per uso kart, ne ho ancora una decina di contenitori, con su ancora il prezzo, alcuni 5.400 lirette mentre i più recenti, inizio anni 90, 9.800.
Per concludere, ripeto, c'è olio ed olio, prezzo e prezzo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 10:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
....per me ha sbagliato a fare i conti

ciao Patton
in effetti, dato che io uso il 5% di nitrometano, facendo i conti mi costa 1,8 euro litro, vi riporto i prezzi e percentuali dei componenti
allora 25 l'alcool li pagai 2 mesi fà 25 euro
5 litri di nitrometano puro a 99,9 % mi costarono 60 euro
l'olio 5 litri mi è costato 5,50 euro
ora le mie percentuali sono queste
olio 18% nitro 5% e il resto alcool, dai miei conti mi pare che mi costi 1,80 euro, ma se continuo a fare volare solo gli aerei e non più gli ely, elimino il nitro e abbatto ancora un pò i costi, senza contare che un gruppo vicino a noi fà gli acquisti di alcool e ricino in modo collettivo e abbatte uteriormente i costi, e in effetti quando finisco le mie quantità mi associo a loro che lo comperano per tutti i soci una volta all'anno da un grossista, e i costi scendono ancora
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 13:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
in effetti, dato che io uso il 5% di nitrometano, facendo i conti mi costa 1,8 euro litro, vi riporto i prezzi e percentuali dei componenti
allora 25 l'alcool li pagai 2 mesi fà 25 euro
5 litri di nitrometano puro a 99,9 % mi costarono 60 euro
l'olio 5 litri mi è costato 5,50 euro
ora le mie percentuali sono queste
olio 18% nitro 5% e il resto alcool, dai miei conti mi pare che mi costi 1,80 euro, ma se continuo a fare volare solo gli aerei e non più gli ely, elimino il nitro e abbatto ancora un pò i costi, senza contare che un gruppo vicino a noi fà gli acquisti di alcool e ricino in modo collettivo e abbatte uteriormente i costi, e in effetti quando finisco le mie quantità mi associo a loro che lo comperano per tutti i soci una volta all'anno da un grossista, e i costi scendono ancora

quindi non fai la miscela per il lavaggio al motore, senza nitro.

all'ingrosso l'alcool si trova a 0,4 al litro e come olio uso klotz jx4 e ricino degommato ma i prezzi adesso non li ricordo (7/8 per il jx4 e 2/3 per il ricino)

come percentuali mischio gli olii meta' e meta' e d'inverno uso il 14/15%

il costo al litro feci i calcoli tempo fa e non supero l'euro
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 15:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rotosan1980
 
Data registr.: 02-11-2006
Residenza: Pisa (provincia)
Messaggi: 86
per favore.. me lo dite anche a me dove comprate (vi fate vendere ) lólio di ricino che manco poco vi pagano pure per prenderlo e lálcool idem stesso discorso...

se le informazioni no sono top secret

Grazie.. ciao gian...
__________________
Navi Antiche e Aeromodelli

http://spazioinwind.libero.it/hotlandia
Rotosan1980 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio di Ricino...Dove comprarlo? clarck Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 01 ottobre 07 22:00
miscela con solo olio di ricino garbo Aeromodellismo 33 04 dicembre 06 22:10
Olio di ricino Tornado65 Aeromodellismo 1 03 settembre 05 08:46
Olio sintetico o ricino? alex_fioretti Elimodellismo in Generale 13 01 luglio 05 15:43
olio di ricino joe Automodellismo 1 23 settembre 03 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002