|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2012 Residenza: Pg
| FLS Piper J3 Club Epo 1400
Ciao a Tutti, Ho comprato un Piper in Epo da 1,4m, modello che mi ha sempre intigato ma mai mi ero convinto a prendere, poiché immagino non sia tra gli ala alta più facili da pilotare. Non so perché, mi dà l'idea di non essere un super planatore lento e quelle ali con poco diedro mi mettono una qualche soggezione. Detto ciò ho visto un video americano che conferma un primo approccio un po' ostico, e consiglia vivamente due cose, insistendo in maniera martellante: 1) Non usare la batteria raccomandata da 2200 ma assolutamente metterci una 1300. Dice che vola enormemente meglio. Non credo la differenza di peso possa influire così tanto, quindi non ne capisco il motivo, se l'erogazione di potenza in termini di valore di scarica è la stessa. 2) Fare assolutamente due mix: Rudd to aile -18% -18% Aile to Rudd +50% +50% Condividete? Il secondo mix non aumenta il rischio di avvitamenti? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2013 Residenza: Milano
|
Parere mio, al posto dei mixer metti l'esponenziale agli alettoni, in questo tipo di modello un poco di timone nelle virate ci stà, ma lo fai a mano, quando serve, senza mixer decolli meglio. Per la batteria controlla bene il baricentro, che va indicativamente al 30% della corda alare. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Mi sorge un altro dubbio. Sempre riferito ai due mix deriva con alettoni al contrario, e alettoni con deriva in aggiunta. Nel momento in cui uso contemporaneamente, manualmente, deriva ed alettoni nello stesso verso, lui dimentica il contro comando alettoni associato alla deriva? Altrimenti, come interpreta il fatto che gli giungano due comandi di senso opposto sugli alettoni? |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
|
Viene fornito anche con i galleggianti, come ho visto online, ed io penso che l'inversione del motore gli ppssa essere utile in navigazione. Anche il mio Tundra Durafly (ora radiato) mi è arrivato con galleggianti ed inversione del motore.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
| Intendi per atterrare corto, o per riportarlo a riva dopo atterrato? In teoria, se non atterra capovolto lo si dovrebbe portare a riva senza invertire, a meno che si incastra di punta su una sponda dove non si può arrivare a piedi.
|
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
|
Intendo nel caso che s'incagli in genere, per esempio su di una secca , su di una riva o su di un ostacolo galleggiante. Non so dirti se possa utile per frenare in ammaraggio, ma penso che invertire il motore con l'elica che gira ancora veloce per inerzia non vada molto bene. Comunque le mie sono supposizioni perchè non ho pratica di idrovolanti, pur avendo avuto due modelli con i galleggianti come accessorio ( il Tundra radiato ed il Turbo Timber ancora in servizio) non ho mai avuto occasione di usarli con i galleggianti.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
J3 Cub EPO 1400 mm PNF lipo incluse! | nonnopaolo | Merc. Aeromodellismo | 0 | 14 gennaio 15 14:54 |
hobbyking piper j3 1400 bush plane? | gianly87 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 29 dicembre 13 17:10 |
Piper cub completo epo | vasi1983@libero.it | Merc. Aeromodellismo | 0 | 22 ottobre 13 05:27 |
GeeBee R3 1400 mm EPO | mikiko | Compro | 0 | 13 novembre 12 11:53 |