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francolvr 13 novembre 06 21:45

Una volta per tutte...
 
Si una volta per tutte tentiamo di dire la parola definitiva sui sistemi antivibranti, gommini banchi ammortizzati ecc ecc..
Piu' d'uno non ultimi gli stessi appartenenti alla AS POWER dicono espressamente, la AS POWER lo scrive nei consigli che da sul sito, di evitare nel modo piu' assoluto sistemi di qualsiasi tipo destinati ad ammortizzare le vibrazioni del motore.
A questo punto non ci raccapezzo piu' un tubo, insomma sti cavolo di sistemi servono o no? o peggio fanno male?
Va da se che alla fine conta la prova sul campo, io la faro' pero' mi interesserebbe conoscere la vostra opinione.
Grazie

massi69 13 novembre 06 22:01

puo dipendere se sono micro-oscillazioni ,magari con banchi ammortizzati le amplificano. e invece le oscillazioni grosse le consigliano tipo sui yamada.
magari ho detto una *************************** io:D
ciao

marcopatton 13 novembre 06 22:27

io posso parlare solamente per esperienza personale e la mia è solamente una valutazione empirico/spannometrica.
Non ho mai usato banchi antivibranti, gli unici motori di una certa cilindrata che abbia mai utilizzato sono: l'MDS 148, montato su un normalissimo supporto in nylon caricato, sul Taurus 2; un Mac Minarelli 35 glow, fissato direttamente sulla parafiamma a cassetta in betulla/fibra montato sul Piper 1/4;
un OS BGX35 fissato anch'esso direttamente sulla parafiamma a cassetta dello Staudacher 210 di Sebino Model.
Io non ho mai avuto problemi esagerati di vibrazioni, forse sullo Staudacher ....ma subentra anche la costruzione leggera della fusoliera che comunque non ha mai avuto cedimenti.
Certamente è difficile dare un'indicazione precisa, solitamente cisi affida alla propria esperienza, comunque piuttosto di innescare delle voibrazioni a bassa frequenza, che smontano il modello, preferisco un fissaggio rigido e lasciare che la struttura intera del modello funga da smorzatore di vibrazioni.

ciao Patton


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