Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 23, 09:21   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Siamo forse OT ma sarebbe interessante vedere i calcoli del modello progettato a scuola in alluminio.
Piacerebbe anche a me.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 23, 09:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
A mio modo di vedere, il declino si è avuto anche per la venuta prima degli arf e poi dei gommoli.
Esteticamente anche bellini alcuni, ma hanno completamente snaturato l'aeromodellismo riducendolo ad un giocattolo.

Non mi pronuncio sulla loro qualità e sul fatto che la gente sia disposta a spendere diverse centinaia di euro per un pezzo di polistirolo.

I commercianti ovviamente poi cavalcano l'onda.

Il vero modellismo si potrebbe far rinascere, non tutti i ragazzi sono completamente presi dai cellulari o dalla tecnologia.

Sicuramente l'insegnamento dell'uso dei compositi sarebbe un buon 'up grade' alle classiche costruzioni lignee che in ogni caso non dovrebbero essere abbandonate

Bisognerebbe fare campagna nelle scuole ed anche nelle università con indirizzo dedicato all'aeronautica.
Io vengo dal mondo dell'ing aeronautica e ricordo che su certi argomenti ne sapevo di più io di molti miei amici universitari (su altre materie poi ero un disastro invece)

Magari si potrebbero indire concorsi e raduni tra varie scuole per gareggiare, confrontarsi e scambiare sane opinioni.
Ovviamente ci vorrebbe l'apporto di docenti favorevoli a queste iniziative

Personalmente sarei disponibile a fornire la mia esperienza per cose del genere
Io ho frequentato il Malignani ITI Perito meccanico..... fra le varie materie avevo 8 ore settimanali dedicate nei vari anni a : officina , torneria , fresatura , saldatura , fucina e fonderia ....... ma ancor prima alle medie si faceva applicazioni tecniche che mediamente riguardava falegnameria etc etc mio zio era entrato non senza difficolta in una scuola affiancando il professore per un corso di aeromodellismo .....Ebbene tutto questo è stato ELIMINATO PER RAGIONI SI SICUREZZA......Capisco si sia deciso che è più importante saper gestire un PC che maneggiare un traforo...... il resto inutile spiegarlo è abbastanza chiaro.
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 23, 12:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Io ho frequentato il Malignani ITI Perito meccanico..... fra le varie materie avevo 8 ore settimanali dedicate nei vari anni a : officina , torneria , fresatura , saldatura , fucina e fonderia ....... ma ancor prima alle medie si faceva applicazioni tecniche che mediamente riguardava falegnameria etc etc mio zio era entrato non senza difficolta in una scuola affiancando il professore per un corso di aeromodellismo .....Ebbene tutto questo è stato ELIMINATO PER RAGIONI SI SICUREZZA......Capisco si sia deciso che è più importante saper gestire un PC che maneggiare un traforo...... il resto inutile spiegarlo è abbastanza chiaro.
Se hai a che fare con presidi, genitori e istituzioni capisci bene che solo mettere in giro per una scuola dei taglierini è un problema.
Alle Aldini Valeriani nel '77 era più facile che un "professore " ti insegnasse a fare una bomba carta o un molotov che qualcosa di tecnologia meccanica...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 23, 12:38   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Se hai a che fare con presidi, genitori e istituzioni capisci bene che solo mettere in giro per una scuola dei taglierini è un problema.
appunto meglio lasciarli giocare con il telefonino " che non è pericoloso "
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 23, 12:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Talking Seconda puntata...

Intervista fatta da un vero giornalista, sarebbe sta più ordinata ed oggettiva... comunque va beh vah, piutost che nient...

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=1LcH7TCXx70[/YOUTUBE]
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 14 gennaio 23 alle ore 12:16
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 23, 12:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Intervista fatta da un vero giornalista, sarebbe sta più ordinata ed oggettiva... comunque va beh vah, piutost che nient...

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=1LcH7TCXx70[/YOUTUBE]
E' un vero giornalista.

https://www.sfidadabar.it/profile/repetto/profile

https://www.youtube.com/user/Ribaltatv

https://www.cofaservice.it/media

https://www.pinterest.it/pin/436004807653130522/

Google è incredibile.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 23, 17:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Intervista fatta da un vero giornalista, sarebbe sta più ordinata ed oggettiva... comunque va beh vah, piutost che nient...

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=1LcH7TCXx70[/YOUTUBE]
Ci sarebbe una fatta qualche "anno fa" in studio, penso di una TV locale...
https://youtu.be/OD0b7jaMin0
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 23, 18:32   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio.t
 
Data registr.: 01-10-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 216
Benito Bertolani: Colpe del Passato, Sogni per il Futuro dell'aeromodellismo dinami

Bel video, molto interessante. Ho capito tante cose e collegamenti che sapevo, m solo superficialmente.
__________________
fabio.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 23, 15:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Al di là dei cellulari e delle play station nella morte del modellismo c'è anche l'incapacità di volersi impegnare in un qualcosa che non sia compro, uso, getto. Vedo tanti modelli incidentati anche di pregio che finiscono sugli armadi anche se, con qualche ora di lavoro, potrebbero tornare a risplendere. "Non ho tempo" "Non ho voglia" " Dopo che si è rotto non mi piace più, preferisco comprarlo nuovo". A me piace quasi di più riparare inventando soluzioni che volare. Questo brutto andazzo sta rovinando il mondo e non solo quello del modellismo.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 23, 16:40   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Al di là dei cellulari e delle play station nella morte del modellismo c'è anche l'incapacità di volersi impegnare in un qualcosa che non sia compro, uso, getto. Vedo tanti modelli incidentati anche di pregio che finiscono sugli armadi anche se, con qualche ora di lavoro, potrebbero tornare a risplendere. "Non ho tempo" "Non ho voglia" " Dopo che si è rotto non mi piace più, preferisco comprarlo nuovo". A me piace quasi di più riparare inventando soluzioni che volare. Questo brutto andazzo sta rovinando il mondo e non solo quello del modellismo.
Claudio
Condivido al 100%
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani runner73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1137 17 settembre 18 23:04
bisogno di un grande aiuto sulla Benito Bertolani KOMET bandit_av Aeromodellismo 17 07 luglio 13 21:23
Lifepo4 batterie del futuro.......passato? putro Batterie e Caricabatterie 1 21 marzo 10 19:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002