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Vecchio 28 agosto 22, 21:57   #1 (permalink)  Top
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Connettori ali / fusoliera help

Salve a tutti, cerco un consiglio sul collegamento ali fusoliera come da titolo, in quanto avrò la necessita di dover collegare 4 servi per ala (flap, alettone, carrello elettrico, freno elettrico) con un solo connettore. Ho notato che il prezzo dei connettori tipo computer (D-SU a 15 pin è irrisorio e credo che andando a saldare bene i cavi ai pin e facendo colare della colla a caldo su di essi sigillandoli e mettendo poi termorestringente, si possa fare un bel lavoro. Che ne pensate? ovviamente considerando la delicatezza delle parti da collegare vorrei avere la certezza che le vibrazioni di un dle 55 non creino problemi.

grazie
RICCARDO89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 22, 22:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di royalfigther69
 
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È un sistema utilizzato spesso su modelli di grandi dimensioni ed e una sistema affidabile ma se hai fusoliere strette tipo alianti ci sono altre soluzioni in commercio in campo elettronico altrettanto affidabili.

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royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 22, 22:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Salve a tutti, cerco un consiglio sul collegamento ali fusoliera come da titolo, in quanto avrò la necessita di dover collegare 4 servi per ala (flap, alettone, carrello elettrico, freno elettrico) con un solo connettore. Ho notato che il prezzo dei connettori tipo computer (D-SU a 15 pin è irrisorio e credo che andando a saldare bene i cavi ai pin e facendo colare della colla a caldo su di essi sigillandoli e mettendo poi termorestringente, si possa fare un bel lavoro. Che ne pensate? ovviamente considerando la delicatezza delle parti da collegare vorrei avere la certezza che le vibrazioni di un dle 55 non creino problemi.

grazie
Questo Pilatus vola come trainatore da almeno 7 anni, il collegamento dei servi alari, due, è fatto con spinette da computer, I cavi sono solamente saldati, protetti con termoretraibile e poi uniti con termoretraibile più grande. Mai avuto il minimo problema ed io sono un saldatore della mutua. Il motore è un DLE 111.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 22, 00:27   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Questo Pilatus vola come trainatore da almeno 7 anni, il collegamento dei servi alari, due, è fatto con spinette da computer, I cavi sono solamente saldati, protetti con termoretraibile e poi uniti con termoretraibile più grande. Mai avuto il minimo problema ed io sono un saldatore della mutua. Il motore è un DLE 111.

Grazie mille! Questo mi fa stare molto più tranquillo. Alla fine ho notato che è il sistema più semplice ed economico sul mercato. Dato che lei è un esperto chiedo consiglio per quanto riguarda una bella "bagnata" di colla a caldo su tutte le saldature dei connettori per rendere il tutto più stabile e poi termoretrattile. La colla a caldo può creare problemi?

Ps. Complimenti per il bestione!
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Vecchio 29 agosto 22, 09:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Connettori ali / fusoliera help

Questi sono i box per connettere alettoni, flap
, diruttori
e quant’altro. Si fissano rispettivamente sulla radice ala e sulla fusoliera con due viti e ogni spinetta dei servi è bloccatala nel box con una vitina. Rapido e sicuro.Connettori ali / fusoliera help-img_4648.jpg
Connettori ali / fusoliera help-img_4647.jpg


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Vecchio 29 agosto 22, 09:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da RICCARDO89 Visualizza messaggio
Grazie mille! Questo mi fa stare molto più tranquillo. Alla fine ho notato che è il sistema più semplice ed economico sul mercato. Dato che lei è un esperto chiedo consiglio per quanto riguarda una bella "bagnata" di colla a caldo su tutte le saldature dei connettori per rendere il tutto più stabile e poi termoretrattile. La colla a caldo può creare problemi?

Ps. Complimenti per il bestione!
La colla a caldo si utilizza solitamente per aumentare il volume di presa dei connettori Multiplex, viene iniettata in semplici stampini che consentono di ottenere una forma liscia e uniforme, cosa impossibile con una formatura a mano. Tra l'altro la colla a caldo appena iniettata è molto calda e non è conveniente usare le mani per modellarla in quanto provoca scottature pur se di poco conto, inoltre rimane appiccicosa ed è estremamente difficile sagomarla in modo accettabile. In ogni caso è un ottimo isolante.
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Vecchio 29 agosto 22, 10:35   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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I connettori multiplex 6 verdi e i DB9 15 ecc. a mio modo di vedere sono molto affidabili.

L' importante e' mettere un pezzo di termoretraibile lungo 15 mm sopra ogni filo stagnato per smorzare le vibrazioni, il motivo e' che le rotture in genere avvengono alla fine della stagnatura e il termoretraibile le previene.

Piccolo trucco, quando fai le stagnature il termoretraibile tende a restringersi prima di andare in posizione, io all' interno della guaina assieme al filo, infilo un pezzo di filo d' acciaio per evitare il restringimento non voluto. Dopo la stagnatura tolgo il filo d' acciaio metto in posizione e restringo.
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 29 agosto 22, 15:43   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Residenza: PORDENONE
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Per me i migliori sono quelli già citati da PC ad ogni modo esistono anche questi che sono specifici;
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__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 29 agosto 22, 18:53   #9 (permalink)  Top
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Alla fine ho comprato questi oggi. Non avevano quelli a 15 pin pertanto ne ho presi 2 paia da 26 e 4 paia da 9 per allenarmi alla saldatura. Notavo che hanno (soprattutto quello da 26 pin) una forte tenuta, che secondo me andrebbe a rompere un po le scatole nel momento di estrazione della semiala. Pertanto pensavo di lasciare volante una metà di un connettore che esce dalla semiala e al momento dell aggancio di questa alla fusoliera, far passare metà del connettore all interno della fusoliera e agganciarlo poi all altra metà del connettore fissato all interno per poter rendere piu agevole l estrazione. Credete sia una buona idea?
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Connettori ali / fusoliera help-img_20220829_184326.jpg  
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Vecchio 29 agosto 22, 20:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da RICCARDO89 Visualizza messaggio
Alla fine ho comprato questi oggi. Non avevano quelli a 15 pin pertanto ne ho presi 2 paia da 26 e 4 paia da 9 per allenarmi alla saldatura. Notavo che hanno (soprattutto quello da 26 pin) una forte tenuta, che secondo me andrebbe a rompere un po le scatole nel momento di estrazione della semiala. Pertanto pensavo di lasciare volante una metà di un connettore che esce dalla semiala e al momento dell aggancio di questa alla fusoliera, far passare metà del connettore all interno della fusoliera e agganciarlo poi all altra metà del connettore fissato all interno per poter rendere piu agevole l estrazione. Credete sia una buona idea?
Meglio avere il maschio fissato sulla fusoliera in corrispondenza alla centina di attacco e la femmina libera sporgente dalla semiala con la possibilità di fare rientrare i cavi. L'estrazione è abbastanza dura, ma basta tirare la flangia di metallo.



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