Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 22, 20:41   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Alluminio adesivo, tecnica

Salve a tutti, un argomento che mi sta a cuore e sull'utilizzo di questo materiale, che potete trovare in America sotto il nome di Flite metal, in Inghilterra sul sito Mick Reeves e, si chiama metal coat, poi nei vari brico center, ma solo rotoli stretti.
Allora, facciamo degli esempi. Foto 1, se avete un bel kit e vi viene fornito una Naca in ABS bianca o in vetroresina e volete dare un effetto alluminio piu realistico della vernice, questo è il materiale che fa a caso nostro.
Foto 2, nei vari video che ci sono su youtube sotto la voce di Flite metal ci sono vari video con la tecnica usata per applicarlo. Io ci sono riuscito ai tempi a rivestire una naca e il coperchio serbatoio dove ci sono le mitragliatrici, però nel balsa grezzo e venuto un pò a buccia d'arancia perche essendo che misura al calibro 0,05mm e molto fino e risalta la venatura del balsa o legno (anche a piu strati) quindi adesso voglio provare a stuccare la parte sottostante per renderla piu liscia possibile.
Foto 3, quella è vernice, quando non conoscevo questo materiale.
Ditemi che ne pensate?
Icone allegate
Alluminio adesivo, tecnica-bens-ziroli-t6_small1.jpg   Alluminio adesivo, tecnica-img_20211019_191655.jpg   Alluminio adesivo, tecnica-100_1050.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 22, 12:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Ciao, penso che rivestire una naca di un motore stellare tipo Grande Guerra con fogli di alluminio presenti enormi difficoltà ed alla fine il lavoro non verrà bene, si vedranno sempre le giunzioni.
Meglio scegliere una livrea che preveda la naca colorata e rivestire con l'alluminio la parte frontale della fusoliera.
Ovviamente questo è il mio personalissimo pensiero.
Se interessa posso aggiungere alcune foto del Sopwith 1/2 strutter per maggior chiarezza.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 22, 16:16   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao, penso che rivestire una naca di un motore stellare tipo Grande Guerra con fogli di alluminio presenti enormi difficoltà ed alla fine il lavoro non verrà bene, si vedranno sempre le giunzioni.
Meglio scegliere una livrea che preveda la naca colorata e rivestire con l'alluminio la parte frontale della fusoliera.
Ovviamente questo è il mio personalissimo pensiero.
Se interessa posso aggiungere alcune foto del Sopwith 1/2 strutter per maggior chiarezza.
Ciao pewiter, si posta pure la tua foto, guarda ti posso confermare che l'alluminio adesivo va assolutamente carteggiato, e spariscono al 95%, si vede la giunzione proprio se ti metti vicinissimo, basta allontanarti anche mezzo metro e non vedi piu niente, qui in foto ho dato una carteggiata ad una giunzione, al campo credevano che fosse tutto fatto in fogli di alluminio piegato e naca di alluminio!!
Icone allegate
Alluminio adesivo, tecnica-100_0615-1-_li.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 22, 11:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Si, viene bene ma non perfetto!!! Le foto del Sopwith che spiegano meglio delle parole!
Icone allegate
Alluminio adesivo, tecnica-dsc_0496.jpg   Alluminio adesivo, tecnica-dsc_0498.jpg  
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 22, 19:42   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Si, viene bene ma non perfetto!!! Le foto del Sopwith che spiegano meglio delle parole!
Va be ma tu hai la naca di alluminio, se l' avevi di abs dovevi dipingerla.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 08:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..Vabbe' ma questi dettagli, servono per la finale della gara mondiale di riproduzioni...per roba umana va bene anche il nastro di alluminio da 1e al rotolo...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 14:11   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Vabbè abbiamo capito...... se cliccate la seconda foto della prima pagina o messo una fascia per tutta la sua circonferenza e poi dove inizia a curvare tanti spicchi, foto fatta a 30cm, si vedono e non si vedono le giunzioni...... rivestono interi modelli con questo materiale! meglio della vernice, materiale leggerissimo!
Icone allegate
Alluminio adesivo, tecnica-s.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 16:24   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Vuolevo aggiungere che nel caso della II° guerra, se lasciavano il materiale lucido come il vero, allora le giunzioni si devono vedere, quindi essendo l'alluminio molto dolce e fino, vengono accentuate passando la punta a sfera di una vecchia penna, oppure la punta di un chiodo non troppo affilata. si possono imitare viti,rivetti con un tubicino di ottone ecc.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 20:30   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Qui una foto. altro che buono per avvolgere la patate.
Icone allegate
Alluminio adesivo, tecnica-grice86rtsidedetclos.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 22, 08:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...eccolo sgamato perche' non completa l'Se5...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alluminio adesivo Mor0x Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 12 04 agosto 12 18:14
riprodurre pannelli+cerniere+rivetti+prese aria con alluminio adesivo nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 763 28 marzo 12 09:21
metalcoat ( fogli alluminio adesivo)utilizzo definitivo nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 86 18 febbraio 11 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002