Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 22, 18:28   #381 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Ho appreso poco fa della scomparsa di un caro, vero amico, Stefano Cantadori, alias Manubrio. Si era soprannominato così perchè Volante gli sembrava troppo. Questo il suo spirito.
Nella foto in uno dei suoi momenti migliori con il Giallone, vera espressione del suo essere aeromodellista.



E sul suo Cornetto, pendio che tanto ha amato. Non esagero e neanche voglio essere retorico, era proprio così.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 22, 18:37   #382 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Il "giallon".
Parlammo del giallone quando stavo studiando la livrea del mio Stingray e proposi di farlo giallo.
Mi rispose che andava bene perché il "giallon" approvava.
Di persona non l'ho mai conosciuto ma lo ricordo per il suo spirito leggendo i suoi interventi surreali.
Mi dispiace.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 22, 11:56   #383 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Raramente ho acquistato qualcosa on-line dalla Cina, mai pagato dogana e mai sentito nessuno dei soci che abbia fatto altrettanto ad abbia pagato. Oggi mi è arrivato, velocissimamente, un pacco da Hong Kong con valore dichiarato di 55 Euro, che mi è costato 33 Euro di IVA più tasse doganali. Sono scarognato, d'accordo, ma non vi pare che il 60% di balzelli sia un po' tanto ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 22, 12:14   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Dal 1°luglio 2021 si pagano i dazi doganali dalla Cina anche per importi irrisori tipo (acquisto di un'accessorio dal valore di 1 € ) e attualmente sui siti di bangood o Aliexpress solo per citarne qualcuno, i prezzi sono già comprensivi del dazio dogana, prima di quella data non si pagava niente per i piccoli importi ma si pagava per importi di una certa entità.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 22, 12:19   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Non vorrei fare il bastian contrario ma:
-anche io seppur poche volte all'anno (a volte anche solo una all'anno o meno) ho comprato dalla Cina (dal noto sito)
-a parte la prima spedizione forse quasi 10 anni fa ho sempre pagato dogana
-non ho mai dichiarato prezzi inferiori a quanto era il valore pagato (nè mai fatto mettere la dicitura "gift")
-i dazi doganali sarebbero una forma di protezionismo, ossia una cosa che l'italiano medio a giorni alterni condanna e gli altri giorni invece invoca (sarebbe bello invece avere almeno una posizione coerente al riguardo)
-i dazi doganali, sempre per l'italiano medio, sono un po' come le accise sui carburanti: le "riscopre" (e se ne lamenta) ogni qualvolta il prezzo del greggio sale troppo velocemente sul mercato dei futures.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 22, 12:59   #386 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Non vorrei fare il bastian contrario ma:
-anche io seppur poche volte all'anno (a volte anche solo una all'anno o meno) ho comprato dalla Cina (dal noto sito)
-a parte la prima spedizione forse quasi 10 anni fa ho sempre pagato dogana
-non ho mai dichiarato prezzi inferiori a quanto era il valore pagato (nè mai fatto mettere la dicitura "gift")
-i dazi doganali sarebbero una forma di protezionismo, ossia una cosa che l'italiano medio a giorni alterni condanna e gli altri giorni invece invoca (sarebbe bello invece avere almeno una posizione coerente al riguardo)
-i dazi doganali, sempre per l'italiano medio, sono un po' come le accise sui carburanti: le "riscopre" (e se ne lamenta) ogni qualvolta il prezzo del greggio sale troppo velocemente sul mercato dei futures.
Veramente ho fatto il confronto tra quanto è successo a me e quanto dichiarato da altri modellisti e , in ogni caso il valore percentuale mi pare esagerato, se poi qualcuno volesse spiegarmi perchè c'è anche l'IVA...
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 22, 13:52   #387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Veramente ho fatto il confronto tra quanto è successo a me e quanto dichiarato da altri modellisti e , in ogni caso il valore percentuale mi pare esagerato, se poi qualcuno volesse spiegarmi perchè c'è anche l'IVA...
Purtroppo dazi e iva non sono calcolati sul costo della sola merce ma su merce più trasporto........
Nel tempo ho acquistato parecchi ricambi per le moto negli Stati Uniti e non sono mai scampato ai balzelli......a differenza della merce dalla Cina....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 22, 13:56   #388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Veramente ho fatto il confronto tra quanto è successo a me e quanto dichiarato da altri modellisti e , in ogni caso il valore percentuale mi pare esagerato, se poi qualcuno volesse spiegarmi perchè c'è anche l'IVA...
Oltre alle tasse si devono pagare anche i diritti per la pratica d'incasso allo spedizioniere/servizio postale.
Sul perchè si applichi l'IVA non saprei, comunque è sempre stata applicata ma fino a giugno dello scorso anno solo per importi superiori alla franchigia di € 22, mentre il dazio aveva (non so se c'è ancora) una franchigia più alta, non ricordo se € 100 o 150.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 14 marzo 22 alle ore 14:01
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 22, 14:33   #389 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Purtroppo dazi e iva non sono calcolati sul costo della sola merce ma su merce più trasporto........
Nel tempo ho acquistato parecchi ricambi per le moto negli Stati Uniti e non sono mai scampato ai balzelli......a differenza della merce dalla Cina....
Hong Kong.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 22, 15:02   #390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Hong Kong.
Dimenticavo.....25/35€ per la pratica di importazione che gestisce lo spedizioniere e addebita in contrassegno......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campo volo Marina di Campo - Isola d'Elba - agosto 2017 Giovanni_Barni Elimodellismo in Generale 0 12 agosto 17 00:32
Campo volo Marina di Campo - Isola D'Elba corra Aeromodellismo 12 11 agosto 17 14:01
Campo Gaudio, Cremona manubrio Aeromodellismo Alianti 9 24 aprile 12 00:49
Campo Gaudio Ehstìkatzi Incontri Modellistici 64 24 giugno 09 21:54
magno cum gaudio... aardvark Aeromodellismo Alianti 1 10 agosto 08 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002