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Vecchio 25 dicembre 21, 14:12   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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AUGURI A TUTTI
Io lo accetto senza problemi l'importante è che sia incorniciato almeno posso appenderlo in laboratorio, oramai lo leggo da tempo "forse era un articolo su "ECO Model" di una 40ina di anni fa, l'articolo, se la memoria non mi tradisce, riguardava un aereo acrobatico poco fortunato, tipo cranfied o simile, il cui serbatoio si era rifiutato di trattenere il carburante al suo interno inondando le ricevente che a sua volta non volle più ricevere il seguito è facilmente prevedibile.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 25 dicembre 21, 16:01   #172 (permalink)  Top
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AUGURI A TUTTI
Io lo accetto senza problemi l'importante è che sia incorniciato almeno posso appenderlo in laboratorio, oramai lo leggo da tempo "forse era un articolo su "ECO Model" di una 40ina di anni fa, l'articolo, se la memoria non mi tradisce, riguardava un aereo acrobatico poco fortunato, tipo cranfied o simile, il cui serbatoio si era rifiutato di trattenere il carburante al suo interno inondando le ricevente che a sua volta non volle più ricevere il seguito è facilmente prevedibile.
Il modello era questo.



Per la cornice non è possibile, la spedizione costerebbe una cifra.
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Vecchio 26 dicembre 21, 08:43   #173 (permalink)  Top
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Giornata difficile cominciata questa mattina con improvviso silenzio della Rx sull'ala. Scoperta spinetta di una prolunga con falsi contatti.
Sistemata spinetta.
Sistemato il dispositivo ACME ( quello di Willy ) nel capannone, la prova manuale dimostra la necessità di modifiche. Allungato il braccio di appoggio. Riprovato, tutto a posto.
Montati motori, i connettori sono dalla parte opposta a dove devono essere, smontati e rimontati.
Trasferito il modello nel laboratorio esterno per avere un montaggio ala-fusoliera più comodo.
Montata parte centrale dell'ala, verificato senso di rotazione di un motore OK, verifica del secondo motore, ESC non risponde, scoperto che spinetta di collegamento con la Rx non è collegata. Attaccata spinetta, regolatore non risponde. Passo all'estrazione dei carrelli, si aprono gli sportelli escono due gambe, la terza rimane dentro. Prova e riprova, niente da fare, i portelli rimangono aperti, entrano in funzione solamente quando i tre carrelli funzionano regolarmente. Giro il modello che era a pancia all'aria e scasso un portello del carrello anteriore.
Spengo tutto, mi faccio un caffè e mi dò alla Settimana Enigmistica.

Tanti auguri a tutti, Buon Natale, il buon anno lo direi anche, ma mi sa che servirà a poco.
...L'aeromodellismo e' attivita' atta allo svago...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 21, 10:08   #174 (permalink)  Top
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...L'aeromodellismo e' attivita' atta allo svago...
Scoperta fatta ieri pomeriggio. Il regolatore che non funzionava e che si era rimesso a funzionare dopo il reset ai valori di fabbrica, che aveva ripreso a non funzionare e che, ancora una volta si era rimesso in regola staccandolo dal collegamento Rx e provandolo con provaservi, ieri mi ha procurato l'ennesima delusione e, forse, il segreto del suo modo di essere, posso dirlo ?, " strarompi ".
Sistemati i portelli, se succede ancora qualcosa li strappo e non se ne parla più , riprovo senza eliche i motori che non ho ancora avuto il piacere di sentire girare assieme. Attacco la prima batteria al regolatore fasullo e questo comincia il tragico pigolio di non consenso. Per qualche motivo, attacco ugualmente la batteria al secondo che segnala il suo corretto essere e, miracolosamente, anche il primo si mette a pigolare e si mette in funzione. I regolatori sono collegati con Y alla Rx ,i singoli cavi sono privati del cavo rosso essendo l'alimentazione delle Rx con batterie separate.
Qualcuno è in grado di spiegare il perchè dello strano modo di funzionare di un regolatore ?
Forse e dico forse oggi riesco a fare la prova di trazione statica.
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Vecchio 26 dicembre 21, 14:43   #175 (permalink)  Top
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Mi e' capitato con alcuni regolatori
Prova ad aumentare la corsa verso il minimo al 110.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 26 dicembre 21, 16:55   #176 (permalink)  Top
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Finalmente, finalmente, finalmente.

Riuscita la prova motori.
Trazione statica : 7,5 kg
Giri: 9200 uno, 9600 l'altro.





Il professionale impianto per la determinazione della trazione.

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Vecchio 28 dicembre 21, 06:45   #177 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Speriamo che il motore che tira di piu' sia quello di sinistra..
Per il setup.....va bene il regolatore un po' pazzerello...
..ma la batteria da 100 Ah...pesera' non meno di venti chili...
..la tanica col biodiesel..almeno un'altra quindicina...
...Perche' legarlo anche al trattorino..?..quale forza se ne poteva mai sprigionare..?..
(..abbiamo verificato se il freno a mano era tirato..?....)
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Vecchio 28 dicembre 21, 08:38   #178 (permalink)  Top
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Speriamo che il motore che tira di piu' sia quello di sinistra..
Per il setup.....va bene il regolatore un po' pazzerello...
..ma la batteria da 100 Ah...pesera' non meno di venti chili...
..la tanica col biodiesel..almeno un'altra quindicina...
...Perche' legarlo anche al trattorino..?..quale forza se ne poteva mai sprigionare..?..
(..abbiamo verificato se il freno a mano era tirato..?....)
Per farsi del male c’è sempre tempo.
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Vecchio 28 dicembre 21, 10:25   #179 (permalink)  Top
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Speriamo che il motore che tira di piu' sia quello di sinistra..
Per il setup.....va bene il regolatore un po' pazzerello...
..ma la batteria da 100 Ah...pesera' non meno di venti chili...
..la tanica col biodiesel..almeno un'altra quindicina...
...Perche' legarlo anche al trattorino..?..quale forza se ne poteva mai sprigionare..?..
(..abbiamo verificato se il freno a mano era tirato..?....)

Il tosaerba ha la trasmissione innestata, ma non il freno a mano tirato, l'asse di legno serve per aumentare la resistenza al rotolamento dopo una veloce verifica fatta a mano.
Il biodiesel non è tale ma è diserbante, usato perchè le batterie da trattore più grosse e defunte erano troppo distanti e pesanti per le mie vecchie ossa. Batteria e contenitore aumentano la resistenza di attrito, ma servono principalmente per evitare il ribaltamento dello strumento di misura, essendo l'applicazione della forza di trazione in posizione alta.
Per la posizione del motore che tira di più non spero niente, verificherò prima se i giri si equilibrano col cambio dell'ESD ,se rimangono differenze importanti metterò sicuramente a sinistra il motore più robusto.

Come diceva il padrone della Giara di Pirandello all'artigiano esperto di riparazioni che insisteva per usare solo il suo collante miracoloso : colla e punti-
Come dargli torto ?
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Vecchio 28 dicembre 21, 11:21   #180 (permalink)  Top
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Il tosaerba ha la trasmissione innestata, ma non il freno a mano tirato, l'asse di legno serve per aumentare la resistenza al rotolamento dopo una veloce verifica fatta a mano.
Il biodiesel non è tale ma è diserbante, usato perchè le batterie da trattore più grosse e defunte erano troppo distanti e pesanti per le mie vecchie ossa. Batteria e contenitore aumentano la resistenza di attrito, ma servono principalmente per evitare il ribaltamento dello strumento di misura, essendo l'applicazione della forza di trazione in posizione alta.
Per la posizione del motore che tira di più non spero niente, verificherò prima se i giri si equilibrano col cambio dell'ESD ,se rimangono differenze importanti metterò sicuramente a sinistra il motore più robusto.

Come diceva il padrone della Giara di Pirandello all'artigiano esperto di riparazioni che insisteva per usare solo il suo collante miracoloso : colla e punti-
Come dargli torto ?
Puoi sempre fare una miscelazione col direzionale...
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Timeo Danaos et dona ferentes...
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