Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 21, 22:36   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Sul disegno che hai postato si vedono le due linee parallele, una che parte dall'attaccatura della semiala e l'altra che è il prolungamento del baricentro. Sono a 67-72mm di distanza sul modello, l'estremita anteriore della semiala (dove c'è il quadratino che penso rappresenti la luce di navigazione) è ad una distanza inferiore dalla linea del baricentro. Io misuro sul mio monitor che le due linee distano 18mm, l'estremità della semiala dista 12mm dalla linea del baricentro. Quindi 69,5mm (media tra 67 e 72) : 18mm = 3,8611 che è la proporzione tra le misure del modello e le misure del disegno (sul mio monitor), 12mm (distanza che io misuro tra estremità semiala e baricentro) x 3,8611 = 46,33mm, arrotondato a 46,5mm. Quindi la linea del baricentro si trova a 46,5mm dall'estremità della semiala (dove c'è la luce di navigazione), sempre che il disegno sia fedele.

Ottimo ragionamento, grazie mille, provo e farò sapere
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 21, 00:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Avrei dovuto misurare il cg da modello originale, ormai è impossibile in quanto ha diversi componenti già installati.
Ricapitolando i miei problemi sono:

- se seguo le istruzioni sembra che dica di misurarlo sull'estremità alari e non rovesciato

- se lo misuro vicino alla fusoliera ho un risultato diverso rispetto all'estremità
.
L'ala non è dritta quindi è molto difficile trovare il punto giusto
Con una livella laser dovrebbe essere molto più agevole
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 21, 08:39   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Avrei dovuto misurare il cg da modello originale, ormai è impossibile in quanto ha diversi componenti già installati.
Ricapitolando i miei problemi sono:

- se seguo le istruzioni sembra che dica di misurarlo sull'estremità alari e non rovesciato

- se lo misuro vicino alla fusoliera ho un risultato diverso rispetto all'estremità.
L'ala non è dritta quindi è molto difficile trovare il punto giusto
Se segui le istruzioni, come da disegno, mi sembra evidente dove prendere il riferimento. Si tratta di misurare 67-72cm dal "bordo di attacco dell'ala", quindi vicino la fusoliera!
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 21, 09:10   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Se segui le istruzioni, come da disegno, mi sembra evidente dove prendere il riferimento. Si tratta di misurare 67-72cm dal "bordo di attacco dell'ala", quindi vicino la fusoliera!
Dove leggi dal bordo d attacco ala?
Dalla foto sembra che indichi (freccia) di prendere la misura sulla estremità alare e non contro la fusoliera, come dicevo ho 2 risultati diversi se prendo la misura vicino alla fusoliera e sull estremità alare

Ultima modifica di zebra86 : 24 settembre 21 alle ore 09:18
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 21, 09:36   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Dove leggi dal bordo d attacco ala?
Dalla foto sembra che indichi (freccia) di prendere la misura sulla estremità alare e non contro la fusoliera, come dicevo ho 2 risultati diversi se prendo la misura vicino alla fusoliera e sull estremità alare
La freccia indica solamente di misurare dalla RIGA sopra alla RIGA sotto. Il riferimento lo scegli tu. Il riferimento più facile da trovare è il bordo di attacco perché la riga superiore è coincidente con il bordo d'attacco.
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 21, 09:42   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Uno delle centinaia di fogli disponibili per il calcolo della posizione del CG.
Files allegati
Tipo file: rar Copia di CG_MAC_CALC.3.rar‎ (7,1 KB, 21 visite)
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 21, 09:47   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Ma non lo deve calcolare. Vuole solo capire da dove misurare quanto indicato dal costruttore!
In ogni caso, per fugare ogni ulteriore dubbio:


Mi pare che qui, utilizzando la stessa simbologia della foto che ha pubblicato l'autore del tread, non vè dubbio che i 67-72cm vadano misurati dal bordo d'uscita.
I simboli dei due disegni coincidono e quindi direi che questi si interpretano per entrambi i casi alla stessa maniera!

Ultima modifica di Hunter_Luca : 17 ottobre 21 alle ore 14:45
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 21, 10:33   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
la foto indica che la misura va presa dal bordo d'entrata, non quello di uscita
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 21, 10:37   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
la foto indica che la misura va presa dal bordo d'entrata, non quello di uscita
Si, bordo d'entrata ..... Ho scritto di fretta!

Ultima modifica di Hunter_Luca : 24 settembre 21 alle ore 10:40
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 21, 10:39   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Ma non lo deve calcolare. Vuole solo capire da dove misurare quanto indicato dal costruttore!
In ogni caso, per fugare ogni ulteriore dubbio:


Mi pare che qui, utilizzando la stessa simbologia della foto che ha pubblicato l'autore del tread, non vè dubbio che i 67-72cm vadano misurati dal bordo d'uscita.
I simboli dei due disegni coincidono e quindi direi che questi si interpretano per entrambi i casi alla stessa maniera!
BORDO DI ENTRATA - BORDO DI ENTRATA----

Non riesco a rieditare il post. Passato troppo tempo. (SPERIAMO NON CREI CONFUSIONE). Se gli amministratori possono che lo cambino!
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modificare le estremità alari flyingzone Aeromodellismo Alianti 2 21 febbraio 08 00:08
rivestimento estremità alari e pareri mauretto Aeromodellismo Principianti 0 18 agosto 07 14:04
Estremità alari romolo Aeromodellismo Principianti 1 28 febbraio 07 19:17
Realizzazione estremità alari gmo78 Aeromodellismo Alianti 11 28 novembre 06 14:42
Estremità alari arrotondate... Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 07 marzo 06 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002