Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 21, 20:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Misurazione baricentro su estremità alari

Ciao a tutti, per la prima volta trovo difficoltà a misurare il baricentro di un modello, trasformato fpv quindi con l'aggiunta di pesi.
Se lo misuro sotto l'ala verso la fusoliera risulta cabratissimo, mentre se lo misuro sulle estremità alari sembra ok.
Lo misuro con le dita sotto l'ala, é possibile che vada misurato solo sull estremità alare per questo modello?
Come dicevo non ho riferimenti rispetto all'originale in quanto ho diversi pesi distribuiti su tutta la fusoliera.
Inoltre prendere la misura precisa sulle estremità alari lo trovo complicato in quanto non riesco a essere molto preciso (se avete consigli sono ben accetti)
Grazie
Icone allegate
Misurazione baricentro su estremità alari-screenshot_20210920_220029.jpg  
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 21, 21:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Per spiegare l'arcano delle apparenti posizioni diverse, potrebbe essere legato alla freccia del bordo d'attacco alare.
Inoltre si potrebbe cercare sulle istruzioni/libretto del modello la posizione che raccomanda il produttore e dove verificarla.
...e se non e' troppo laborioso, si potrebbe smontare tutto cio' che e' stato aggiunto, fpv, e roba connessa, e risistemato come in origine, trovare il cg e segnarlo sul modello in un punto comodo preferito, per poi rispettare la posizione con tutta la roba da montarci ulteriormente, avendo l'accortezza di cercare di disporre i pesi aggiuntivi il piu' in basso possibile...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 21, 21:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
modello picchiato, modello salvato
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 21, 21:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
A me hanno insegnato che per bilanciare un aeromodello ad ala bassa bisogna appoggiare le dita (o le punte dell'apposito supporto bilanciatore) sulla parte superiore delle ali tenendo il modello rovesciato.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 21, 14:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
A me hanno insegnato che per bilanciare un aeromodello ad ala bassa bisogna appoggiare le dita (o le punte dell'apposito supporto bilanciatore) sulla parte superiore delle ali tenendo il modello rovesciato.
Esatto
Giulianoo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 21, 14:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Avrei dovuto misurare il cg da modello originale, ormai è impossibile in quanto ha diversi componenti già installati.
Ricapitolando i miei problemi sono:

- se seguo le istruzioni sembra che dica di misurarlo sull'estremità alari e non rovesciato

- se lo misuro vicino alla fusoliera ho un risultato diverso rispetto all'estremità.
L'ala non è dritta quindi è molto difficile trovare il punto giusto
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 21, 15:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
L'ala non è dritta quindi è molto difficile trovare il punto giusto
Prova a ricavarti la scala del disegno sulle istruzioni rispetto al modello, così ti calcoli la distanza tra lo spigolo dell'ala e la linea del baricentro. Io ho calcolato che è circa 46,5mm (+ o - 2,5mm, che sono la metà di 72-67=5mm), ma ho preso le misure sul monitor e non so quanto possano essere precise.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 21, 15:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Prova a ricavarti la scala del disegno sulle istruzioni rispetto al modello, così ti calcoli la distanza tra lo spigolo dell'ala e la linea del baricentro. Io ho calcolato che è circa 46,5mm (+ o - 2,5mm, che sono la metà di 72-67=5mm), ma ho preso le misure sul monitor e non so quanto possano essere precise.
grazie del consiglio, puoi spiegarmi nel dettaglio cosa intendi?
46,5mm sull'estremità alare?
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 21, 21:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Ci sarebbe un modo teorico un po' laborioso per trovare il baricentro partendo dalla geometria del modello e dalle caratteristiche dei profili. Quando progettavo un modello nuovo, trovavo cosi' il cg e poi dovevo calcolare i vari pesi e la loro distribuzione perche' il cg cadesse proprio li'. E funzionava. Tanto per conoscenza, a questo punto credo che ti convenga un metodo empirico piu' semplice. Comunque auguri e buon lavoro.
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 21, 22:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
grazie del consiglio, puoi spiegarmi nel dettaglio cosa intendi?
46,5mm sull'estremità alare?
Sul disegno che hai postato si vedono le due linee parallele, una che parte dall'attaccatura della semiala e l'altra che è il prolungamento del baricentro. Sono a 67-72mm di distanza sul modello, l'estremita anteriore della semiala (dove c'è il quadratino che penso rappresenti la luce di navigazione) è ad una distanza inferiore dalla linea del baricentro. Io misuro sul mio monitor che le due linee distano 18mm, l'estremità della semiala dista 12mm dalla linea del baricentro. Quindi 69,5mm (media tra 67 e 72) : 18mm = 3,8611 che è la proporzione tra le misure del modello e le misure del disegno (sul mio monitor), 12mm (distanza che io misuro tra estremità semiala e baricentro) x 3,8611 = 46,33mm, arrotondato a 46,5mm. Quindi la linea del baricentro si trova a 46,5mm dall'estremità della semiala (dove c'è la luce di navigazione), sempre che il disegno sia fedele.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modificare le estremità alari flyingzone Aeromodellismo Alianti 2 21 febbraio 08 00:08
rivestimento estremità alari e pareri mauretto Aeromodellismo Principianti 0 18 agosto 07 14:04
Estremità alari romolo Aeromodellismo Principianti 1 28 febbraio 07 19:17
Realizzazione estremità alari gmo78 Aeromodellismo Alianti 11 28 novembre 06 14:42
Estremità alari arrotondate... Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 07 marzo 06 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002