BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Ai costruttori di biplani (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/386605-ai-costruttori-di-biplani.html)

batt...man 11 gennaio 21 09:56

Ai costruttori di biplani
 
...chiedo, per curiosità, nei biplani in cui usate due servi per ala (e quindi 4 in totale)
come collegate i servocomandi alla ricevente... su un solo canale tutti e 4 oppure miscelando il canale degli alettoni con un altro canale?

Nel primo caso un canale alimenta con lo stesso voltaggio 4 servi....
nel secondo caso ogni canale alimenta due servi...
attendo commenti... grazie:)

newmaster 11 gennaio 21 10:01

Dipende da quanti canali disponi, ma minimo i due di destra e i due di sinistra.

extra 56 11 gennaio 21 10:29

io su un PItts da 1,80 a.a. con una rx 9 canali ho fatto un servo per alettone e ognuno un canale, poi 2 per elevatore,1 deriva,1 acceleratore,1killswitch.

giocavik 11 gennaio 21 10:46

Generalmente, pero', serve mettere un servo per alettone (..per quattro alettoni..) se si richiedono prestazioni di rapidita' e/o autorita' del comando, o se il modello e' grandicello...
Se non e' acrobatico, o non serve, bastano gli alettoni sull'ala a incidenza minore...piu' facile/veloce/economico/sicuro...:)

batt...man 11 gennaio 21 13:22

@ giocavik
... ho già installato un servo per alettone...:)

-----------

ho notato che tutti mi avete dato risposte diverse,

poi newmaster mi dice i due di sx su un canale e i due di dx su un altro canale...
mentre io ho predisposto i due dell'ala superiore su un canale e i due dell'ala inferiore
su un altro canale......

avevo ragione di pormi dei dubbi...:wacko:

p.s.
radio 8 canali e il biplano ap. al. 175 cm..

newmaster 11 gennaio 21 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da batt...man (Messaggio 5215595)
@ giocavik
... ho già installato un servo per alettone...:)

-----------

ho notato che tutti mi avete dato risposte diverse,

poi newmaster mi dice i due di sx su un canale e i due di dx su un altro canale...
mentre io ho predisposto i due dell'ala superiore su un canale e i due dell'ala inferiore
su un altro canale......

avevo ragione di pormi dei dubbi...:wacko:

p.s.
radio 8 canali e il biplano ap. al. 175 cm..

:blink: Quando gli alettoni di DX vanno su quelli di SX devono andare giù e viceversa.

Quando dai stick di alettoni a DX, l'alettone di DX va sù quello di SX va giù e viceversa.

italo.driussi 11 gennaio 21 17:18

Se hai canali uno per canale.
Poi dipende dal modello alle volte conviene uno o l' altro sistema dipende dalla meccanica.

MAXZANI 11 gennaio 21 17:59

Sono anch'io per uno per canale.....e magari la doppia batteria sulla ricevente.......

batt...man 12 gennaio 21 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5215607)
:blink: Quando gli alettoni di DX vanno su quelli di SX devono andare giù e viceversa.

Quando dai stick di alettoni a DX, l'alettone di DX va sù quello di SX va giù e viceversa.

newmaster... fortunatamente non sto a questi livelli... dopo oltre 35 anni di aeromodellismo....

è solo che, avendo fatto maggiormente riproduzioni fino ad oggi, tra cui biplani
della WWI con servi funzionanti solo sull'ala inferiore e che comandano con asticella gli alettoni dell'ala superiore, me ne facevo ora un problema di elettronica... di
alimentazione..
Ecco perché chiedevo quale potesse essere il modo migliore per connettere i 4 servocomandi ora che mi trovo a doverli gestire su un acrobatico...
batt...man

newmaster 12 gennaio 21 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da batt...man (Messaggio 5215595)
@ giocavik
... ho già installato un servo per alettone...:)

-----------

ho notato che tutti mi avete dato risposte diverse,

poi newmaster mi dice i due di sx su un canale e i due di dx su un altro canale...
mentre io ho predisposto i due dell'ala superiore su un canale e i due dell'ala inferiore
su un altro canale......


avevo ragione di pormi dei dubbi...:wacko:

p.s.
radio 8 canali e il biplano ap. al. 175 cm..

..

Lungi da me l'idea di offendere, anche perchè non posso sapere l'esperienza che hai, ma avendo letto che hai collegato su un canale i servi dell'ala superiore e su un'altro quelli dell'ala inferiore, capisci che qualcosa non mi tornava..:blink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002