BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Misuratore incidenze (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/386487-misuratore-incidenze.html)

unodinoi 01 gennaio 21 11:59

Misuratore incidenze
 
Ciao e buon anno a tutti.
Mi chiedevo che tipo di sistema/strumento venga usato per misurare le incidenze e i DL dagli altri modellisti.
Per me la misurazione delle incidenze è sempre stata un tasto dolente e di difficile determinazione; almeno senza errori grossolani quanto meno di lettura per arrivare fino a quelli più grossi dovuti proprio al metodo.
Io a volte ho utilizzato il metodo matematico calcolando le varie altezze dei bordi di entrata dal piano, le corde alari e poi sotto di arcsen e arcos per determinare gli angoli. Sarebbe anche preciso ma si sommano diversi errori di lettura e di misurazione (per esempio misurare l'esatto punto del bordo di entrata quando questo è spesso) che riportati poi su angoli dell'ordine del mezzo grado danno risultati molto variabili.
Ho li da parte un vecchio misuratore di incidenze Graupner con la bolla e il regolo basculante ma anche li tra l'errore di regolazione (ricordo che spesso si parla di grandezze dell'ordine del mezzo grado) e quello di lettura (i valori sono stampati con delle ilnee di riferimento piuttosto spesse) mi sa che alla fine si leggono dei valori poco attendibili.
Mi è venuto in mente di montare il cellulare sul tubo orizzontale di questo misuratore e poi vedere l'angolo utilizzando una delle molte app che misurano l'inclinazione del telefonino e questo mi pare un buon metodo che ha come possibile errore solo quello di posizionamento dei cunei sul bordo di entrata e di uscita dell'ala/pianetto. E' un po' difficile posizionare un tale accrocchio su piani di coda molto leggeri e sottili, visto anche il peso del suddetto accrocchio, ma mi sembra il metodo migliore.
Voi che sistema usate?
Mi riferisco solo ai metodi di misurazione, non ai sistemi di calcolo dei DL per i quali ci sono già i software adatti

imbamar 01 gennaio 21 12:38

Ciao anche io ho avuto lo stesso problema che ho semplicemente risolto nel modo che vedi nella foto.
Lo strumento digitale è parte del misuratore di incidenze delle pale di elicottero che ho attaccato al vecchio misuratore di incidente con un pezzetto di biadesivo. Mi sembra che funzioni bene e non ne potrei fare a meno.
Buon anno a tutti
Marco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002