Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 20, 01:12   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Ho progettato sia caricabatterie che BEC. Só bene come funzionano molto bene.

[COLOR="Red"]Non ho scritto io ; PS: Un BEC é una fonte di energia controllata in tensione; un caricabatterie é una fonte di energia controllata in corrente. NON sono la stessa cosa!

Poi adesso rettifichi :
[/COLOR]
Tu documentati meglio visto che Lipo si caricano con tecnologia CC-CV: Constant Current, Constant Voltage.
Il altre parole, li Lipo vengono caricate a corrente costante fino alla tensione massima e, da lí in poi, si usa la tensione costante.

Se avessi scritto cosi da subito non avrei avuto da obiettare


Se attacchi un alimentatore alla batteria, anche se settato bene, rischi di far esplodere la batteria per sovracorrente, anche se la differenza é di pochi volt (ed é successo a molti, non ti preoccupare).

Allora è una fissazione per gli scenari apocalittici, non debbo attaccare un alimentatore e comunque controllo in tempo reale con la telemetrie di tutte le parti salienti del circuito.

La tua fortuna é che ci sono le celle che limitano il funzionamento (non il BEC, prova a usare una batteria al posto delle celle solari e vedi come si scalda il tutto).

la mia fortuna ? Ma te sbacchetti lo metto proprio perchè ci sono le celle solari, perchè dovrei caricare delle lipo con altre lipo ? Per fare dei falo?

La mia fantasia non é fantasia. Sono caratteristiche tecniche DEL COSTRUTTORE che definisce il funzionamento e scritti chiaramente sui Datasheet del BEC e dei componenti usati (tanto per curiositá, nel datasheet del Castle cé un breve accenno sul Low Voltage dove dice che, nel caso di tensione di ingresso insufficiente, la tensione di uscita é simile a quella di ingresso ma da lí a dire che funziona bene ne passa di acqua sotto i ponti)

Ultima cosa, io NON HO MAI PARLATO che il BEC si brucia per sovracorrente (Questo succede solo se si inverte il flusso). Ho sempre parlato che LAVORA MALE. e se un BEC Switching, alias un interruttore che si apre e si chiude ad una frequenza che normalmente si aggira attorno alle centinaia di Khz, inizia a lavorare male e che questa, poi, vá ad alimentare tutto l'impianto, scusa, ma non mi pare cosí a occhio una bella cosa.
Hai mai provato a guardare con un Oscilloscopio cosa succede in quel caso? Io si... e non é bello!
Come ho riscritto alla nausea provero' se funziona nelle condizioni estreme, perchè sono attrezzato anche di oscilloscopio e telemetria che mi legge le tensioni e le correnti in gioco durante il volo, e di li non si scappa.La RX è alimentata con altro bec facile facile
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 06:37   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Come ho riscritto alla nausea provero' se funziona nelle condizioni estreme, perchè sono attrezzato anche di oscilloscopio e telemetria che mi legge le tensioni e le correnti in gioco durante il volo, e di li non si scappa.La RX è alimentata con altro bec facile facile
Certo che usare un bec switching programmabile solo come limitatore di tensione mi pare proprio uno spreco! Ci dirai come va!
Io, dal canto mio, sto facendo prove con un caricabatterie mppt da pochi grammi. Sono curioso del risultato, in particolare di quanto miglioro l'efficenza del pannello solare e di quanta ne perdo per l'inserimento dell'mppt!
Se vi interessa, cercate BQ24650. È un mppt del cavolo, ma meglio di niente (forse).
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 10:04   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Se non ricordo male davano le celle 15x15 (circa) per 8 A di scarica...per cui dividendole in due si ottengono elementi che forniscono 4A in piena insolazione...
Il problema era come tagliarle, che ogni metodo aveva i suoi inconvenienti...
Anche il laser...se carbonizza/incenerisce la zona del taglio, in quel punto non genera della conduzione, cortocircuitando, per quanto poco, la superficie superiore con quella inferiore..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 10:24   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Se non ricordo male davano le celle 15x15 (circa) per 8 A di scarica...per cui dividendole in due si ottengono elementi che forniscono 4A in piena insolazione...
Il problema era come tagliarle, che ogni metodo aveva i suoi inconvenienti...
Anche il laser...se carbonizza/incenerisce la zona del taglio, in quel punto non genera della conduzione, cortocircuitando, per quanto poco, la superficie superiore con quella inferiore..?..
Come per tanto materiale le caratteristiche reali le impari solo quando lo hai in mano, le celle che ho io molto probabilmente sono già superate da altre identiche ma con piu' corrente, difficili da distinguere.
Poi ci sono le grado A che sono la prima scelta, come per le Nimh c'è chi le seleziona e la differenza sale parecchio, insomma la fonte è importante che sia seria.
Il taglio viene fatto parallelamente alle micro piste di rame che sono sul retro della cella, con il laser non si dovrebbe perdere energia, con altri mezzi vedo seri rischi, lo strato di silicio è flessibile ma vetroso.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 10:45   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Tra tanti tipi e marche di sicuro qche differenza ci sarà...ma quelle meglio, sembrano le monocristalline...
Se dovessi tentare di tagliarle, proverei col diamante per i vetri (ma il diamante vero..non la rotella farlocca che, almeno a me, non ha mai funzionato manco col vetro..)
Se il diamante funziona come sul vetro, viene un gioco da ragazzi...
Quello che non capisco, e' come si fa a farci un profilo alare, o anche a mettercele sopra,
vista la fragilità e le dimensioni...
Ad es se ci si accontenta dei 4A, la cella minima e' circa 15x7,5 cm (ma anche 16x8cm..), e anche se la si pone sul dorso curvo e' inevitabile spaccarla se la si fa aderire...(?)
L'unica soluzione che mi sembra di vedere e' una base piana per l'ala, e sopra la copertura trasparente...(?)
..oppure la lastra piana...(?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 21:09   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Ho fatto delle misure di efficenza del caricabatterie MPPT di cui accennavo.
Intanto la tensione MPPT deve essere superiore alla carica delle batterie, altrimenti si spegne.
La funzione MPPT sembra funzionare davvero bene (nonostante sia implementato in modo molto semplice)
Purtroppo il rendimento non mi è piaciuto... oscillante tra il 70% e l'80% (con il rendimento più alto avuto quando la tensione di ingresso si avvicina a quella di uscita)
20%-30% dell'energia persa é TANTA! Speravo un pochino meglio.
Farò altre prove, ma al momento sono un pò deluso!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 21:10   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Tra tanti tipi e marche di sicuro qche differenza ci sarà...ma quelle meglio, sembrano le monocristalline...
Se dovessi tentare di tagliarle, proverei col diamante per i vetri (ma il diamante vero..non la rotella farlocca che, almeno a me, non ha mai funzionato manco col vetro..)
Se il diamante funziona come sul vetro, viene un gioco da ragazzi...
Quello che non capisco, e' come si fa a farci un profilo alare, o anche a mettercele sopra,
vista la fragilità e le dimensioni...
Ad es se ci si accontenta dei 4A, la cella minima e' circa 15x7,5 cm (ma anche 16x8cm..), e anche se la si pone sul dorso curvo e' inevitabile spaccarla se la si fa aderire...(?)
L'unica soluzione che mi sembra di vedere e' una base piana per l'ala, e sopra la copertura trasparente...(?)
..oppure la lastra piana...(?)

Non tutte le solari sono flessibili e possono rompersi a guardarle male...
Quelle che ha Beggio seguono facilmente la curvatura di un Naca 2408 .
Avevo pensato di mettere le celle vicine al bordo d'uscita , nella parte meno curva del profilo, poi all'ultimo ho deciso di metterle proprio sulla "gobba" per averle piu' esposte ai raggi solari.
Qualcuno ha sperimentato anche ali con copertura trasparente e le celle interne alla struttura, scure come sono scaldano e con l'effetto serra scalderanno ancora di piu' perdendo in efficienza ma questo ha volato anche in inverno :

https://www.rcgroups.com/forums/show...ing-Free-plans



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 20, 14:32   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Meno di cosi' si muore :

https://www.instructables.com/Solar-RC-Plane-Under-60/

Da guardare a stomaco pieno...



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 20, 14:42   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 394
Angry Ecco?! Adesso chi dorme più?

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Meno di cosi' si muore :

https://www.instructables.com/Solar-RC-Plane-Under-60/

Da guardare a stomaco pieno...

Umberto

Questo è un colpo basso!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 20, 19:19   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Bah...pche' a stomaco pieno..(?)..chevvordi'...
Piu' che altro...se vola quel catafalco..allora appena arriva un po' di sole, haivoglia a star su...
A parte gli scherzi, se dovessi farlo, lo farei esattamente cosi'...correggendo le evidenti ingenuita'...:
-le eliche andrebbero messe spingenti
-gli alettoni un po' piu' all'esterno
-eliminare il comando del timone verticale che resta fisso
-l'interruttore sul servo e' da fare con un lamierino elastico che garantisca il contatto su una zona di movimento maggiore senza costringere il servo a ronzare, o comunque a forzare.
-adotterei il sistema navimodellistico delle due velocita' dividendo le celle in due gruppi in serie e alternandole serie-parallelo per le due velocita'.
-monterei una batteria molto piu' piccola per l' RC, tipo 50-100mAh, e che possa 'spillare' un po' di corrente dalle celle, per non rischiare di rimanere agli sgoccioli (con uno zener o roba elementare)
-il profilo alare deve essere migliorato...meglio una lastra piana di depron con qche depron centina e film trasparente a coprire
Probabilmente con questi miglioramenti, potrebbe bastare un solo motore...ma usandoli entrambi aumenterei un po' le dimensioni (anche di un 20%) in favore della vilsibilita'..
Non capisco il terzo rinvio sulla squadretta del servo alettoni...e come faccia a costare cosi' tanto...forse nel prezzo ci mette anche la Tx-Rx cinese..allora si spiega
(le celle da lungi erano arrivate ad 1 euro l'una su ebay...sono aumentate..?....)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spitfire ad energia solare tuono d'acciaio Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 12 febbraio 19 22:53
aereo a energia solare il Fabbro Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 marzo 12 10:32
Aereo ad Energia Solare AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 85 10 agosto 08 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002