BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   HELP richiesto: elica-ogiva (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/385643-help-richiesto-elica-ogiva.html)

CescoP 25 settembre 20 16:08

HELP richiesto: elica-ogiva
 
Salve ragazzi, chiedo qui se qualcuno può aiutarmi.
Ho un funcub per il quale ho acquistato due eliche APC 10x5 (suggerita da jontahan) e 13x4 (suggerita da manuale), e vorrei abbinare un'ogiva.
Jonathan ho visto che ha quelle della Du-Bro rosse, ma: come scelgo la dimensione (diametro) dell'ogiva perchè ci stia l'elica?

Avevo già un'ogiva in casa, presa tempo fa, ma le eliche non ci stanno.

Help, se mi potete linkare qualcosa grazie.

Cesco.

Minestrone 25 settembre 20 16:17

La dimensione dell'ogiva non dipende dall'elica ma in funzione del diametro necessario per raccordarsi alla naca. Ovviamente un Ogiva molto piccola non è in grado di accettare un'elica molto grossa.
Scegli la ogiva che credi vada bene e l'elica ci starà. Spesso gli intagli per le pale dell'elica vanno allargati.
Piuttosto, non ha senso prendere due eliche così diverse, che motore hai su?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

CescoP 25 settembre 20 16:31

Il motore dovrei guardarci, così a memoria non ricordo. L'ogiva in effetti vorrei stesse "dentro" al musetto del funcub e non che risultasse sproporzionata diciamo, ma del fatto di "allargare" gli intagli non ero a conoscenza.

Minestrone 25 settembre 20 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 5205740)
Il motore dovrei guardarci, così a memoria non ricordo. L'ogiva in effetti vorrei stesse "dentro" al musetto del funcub e non che risultasse sproporzionata diciamo, ma del fatto di "allargare" gli intagli non ero a conoscenza.

Certamente, se la pala non ci sta allarghi. L'importante è che la ogiva non sia talmente piccola da non riuscire a chiuderla per troppo spessore dell'elica

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

flug2000 25 settembre 20 17:12

Attenzione con le ogive Dubro di piccolo diametro....hanno dietro al piattello 4 dadi autobloccanti su cui si avvitano le viti che fissano l'ogiva, prendono molto spazio e spesso non si riesce a far combaciare il trascinaelica del motore col fondo del piattello.

CescoP 25 settembre 20 17:17

L'ogiva che ho in casa è un 44mm ed effettivamente con la 10x5 non chiude, dovrei svasarla secondo me troppo. Su di un hobbico Ala alta ho una ogiva del 64 che risulta grande per il funcub, infatto il manuale della Multiplex indicherebbe una 54mm...ma aimè su Jonathan e similari sono mosche bianche a quanto vedo.

Potrei prendere una 57 a sto punto.

windsurfer 25 settembre 20 18:09

Io ho usato questa " https://hobbyking.com/it_it/nylon-sp...it_it_products " sia sull'E-Flite Apprentice (150cm di AA) che sul Durafly Tundra (130cm di AA, ora radiato dalla mia flotta). La trovi anche in altri colori ed è robusta, le mie hanno già sopportato qualche "musata".

CescoP 25 settembre 20 18:35

Grazie WindS, vedo se riesco a raccimolare altre cose da acquistare su HK, magari la metto nel carrello...è frustrante pagare più la spedizione che l'oggetto! :D

Minestrone 25 settembre 20 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 5205757)
Grazie WindS, vedo se riesco a raccimolare altre cose da acquistare su HK, magari la metto nel carrello...è frustrante pagare più la spedizione che l'oggetto! :D

La trovi anche in negozio, magari con qualche marchio diverso ma è più o meno sempre la stessa

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

CescoP 26 settembre 20 10:30

Ho fatto acquisti ragazzi, vi aggiorno settimana prossima appena mi arriva il materiale!

Grazie a tutti e buon weekend!;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002