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Vecchio 07 settembre 20, 21:51   #11 (permalink)  Top
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pero una nicd da 9.6 nominal, quindi 8 celle, equivale ad una lipo 3 celle, quindi non ci dovrebbero essere problemi per l'elettronica
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Vecchio 07 settembre 20, 23:08   #12 (permalink)  Top
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Mi risulta che una lipo 3 celle abbia tensione nominale 3.7x3=11.1V mentre appena caricata fa 12.6V.

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Vecchio 08 settembre 20, 00:55   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Personalmente eviterei le batterie LiFe, poiche molto pesanti e in quel modellino il peso incide molto. Lo stesso discorso vale in parte anche per le batterie nichel cadmio.

Hai controllato se nella etichetta del regolatore (esc) non ci sia scritto il voltaggio e la corrente massima di utilizzo? Controlla anche sul motore se ci sono scritte le sue caratteristiche.

La differenza di tensione tra la vecchia batteria di 9,6 Volt e una 3 celle LiPo (12V) è di circa 3 Volt. quello che è più preoccupane, è l'aumento di corrente che provoca questi 3 Volt. Il regolatore reggerà?

Hai la possibilità di leggere il valore di diametro e passo dell'elica montata sul modello?

Per limitare la massima corrente, bisognerebbe cambiare l'elica con una di minor diametro o passo.

E indiscusso che se vuoi far volare il modello, devi spendere un po di euro.

Sarebbe utile alcune foto del regolatore e del motore.

Naraj.
domani (oggi, ormai) provvedo. grazie ancora ;)
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Vecchio 08 settembre 20, 07:24   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Mi risulta che una lipo 3 celle abbia tensione nominale 3.7x3=11.1V mentre appena caricata fa 12.6V.

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8 celle nicd arrivano a ben oltre 12 volt appena cariche quindi l'esc regge certamente una 3s, tuttalpiu basta caricarla a 4v x cella
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Vecchio 08 settembre 20, 08:11   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da randorama Visualizza messaggio
Ciao a tutti siamo (io e mio figlio) nuovi e completamente inesperti.
un parente ci ha regalato un aereo radiocomandato usato perchè "tanto non lo uso più".
non ho trovato il produttore, solo alcune pagine che lo descrivono/propongono in vendita, tra cui questa

https://www.nitroplanes.com/at-22032...4-rtf-24g.html

e il modello è esattamente questo



ribadito che non ci capisco un accidenti (mio figlio men che meno) se non che non è un giocattolo da lasciare in mano a un bambino di 11 anni, volevamo provare a farlo volare.
il problema e proprio qui... non vola
mi spiego meglio.
il modello sembrerebbe essere funzionante.
Non ci sono rotture (almeno, non evidenti) e i comandi rispondono al telecomando: motore, timone, alettoni si muovono.
Il problema è che... la batteria non dura un accidenti: anche senza farlo volare, dopo meno di un minuto l'elica smette di girare.
Ora, anche se non ci capisco niente di modellismo non sono completamente stordito... immagino che la batteria ormai sia esaurita.
Ho provato a cercare su internet per un ricambio ma ho visto che questo tipo di batteria (nichel cadmio da 9,6 volt e 1,1 ampere) si fa fatica a trovare e costa anche relativamente cara: siamo sui 20 euro, spedizione a parte
pensavo di rimpiazzarla con una batteria al litio (so che per i modellini di auto si usano quelle) e ho provato a documentarmi.
apriti cielo, ho scoperchiato il vaso di pandora.
se ho ben capito (e non sono sicuro...) cambiando la batteria devo cambiare anche il motore e il circuito che è posizionato tra la batteria e motore; da qualche parte però ho letto solo uno dei due (il circuito? il motore?).
Per farla breve: vorremmo provare a far volare questo modellino, ma vorrei evitare di spenderci una fortuna... avete qualcosa da consigliarci?
grazie mille ;)
Perché non due celle Lipo?
Visto il minor peso, un rendimento migliore dovuto alla resistenza interna minore, e una tensione di scarica più lineare.
Al massimo recuperi il minor numero di giri con un elica con più passo.

Enrico
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Luigi Pirandello: Uno, nessuno e centomila....
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Vecchio 08 settembre 20, 18:02   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di flug2000
 
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Non vorrei dire cavolate ma dalle caratteristiche sul sito nitroplanes dice che motore e esc sono Brushed.....molti esc brushed non avevano il cut-off (forse quelli di ora ce l'hanno ????).....se cosi fosse rischia di rovinare subito una lipo scaricandola troppo
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Vecchio 08 settembre 20, 20:38   #17 (permalink)  Top
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ho fatto le foto

caricabatterie (immagino serva a poco)


batteria.
non ho salvato la foto ma è una 9,6v 1000ma del 2008. oltre a sancire il suo diritto ad essere esausta da un indizio dell'età del modellino, direi.

ricevitore


esc (vado per esclusione... sul modello non c'è altro). non ho trovato nessuna descrizione, solo il 16v che sie vede


motore. sulla parte visibile non ha codici, non mi sono fidato a estrarlo dal suo alloggiamento


Elica. quasi sicuramente non è la sua originale, ai bordi sembra essere stata tagliata e limata.



non ho capito questa cosa

Citazione:
Non vorrei dire cavolate ma dalle caratteristiche sul sito nitroplanes dice che motore e esc sono Brushed.....molti esc brushed non avevano il cut-off (forse quelli di ora ce l'hanno ????).....se cosi fosse rischia di rovinare subito una lipo scaricandola troppo
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Vecchio 08 settembre 20, 21:01   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di flug2000
 
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Brushed significa motore con le spazzole che richiedono un regolatore dedicato, il cut-off è il taglio del motore che fa il regolatore ad un voltaggio preimpostato.....se non c'è il cut-off usando lipo rischi di scaricarle sotto la tensione nominale con conseguenti problemi di ricarica e durata batterie mentre le nimh o nicd le puoi scaricare senza problemi. Ci sono lipo che hanno integrato un indicatore di carica che suona quando ci si avvicina alla tensione nominale proprio per evitare di scendere troppo di voltaggio....ammesso che il bip si riesca a sentire....però se ha il cut-off tutto ok
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Vecchio 08 settembre 20, 21:21   #19 (permalink)  Top
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allora, mi muovo alla cieca.
so cosa è un motore con o senza spazzole.
se il rumore che fa quando gira è un indizio, ti direi che è senz'altro con.

il resto credo di avere capito: è lo stesso "meccanismo di tutela" che fa spegnere il cellulare quando la batteria ha ancora un po' di carica, corretto?

se è così, boh, non lo so.

l'unica cosa che ho notato è che quando la batteria muore, il motore si spegne all'improvviso (non cala di giri) mentre i servosterzi funzionano.
dopo qualche secondo di inattività, ridando gas, il motore riparte a pieni giri per 3-4 secondi e poi si spegne di nuovo.

alla fin della fiera mi sa che mi conviene comprare una batteria con le stesse specifiche... sbaglio?
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Vecchio 08 settembre 20, 21:42   #20 (permalink)  Top
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il carichino da 9v in uscita, significa che nin e' adatto ad una nicd da 8 celle, o meglio non carica la pila, perche in carica la tensione dovrebbe arrivare a 1.4 -1.5 V per cella. Non e' che invece la pila e' una 7 celle?? Prova a verificare e fare una foto.
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