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Vecchio 15 maggio 20, 09:38   #11 (permalink)  Top
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Come mai i tuoi carrelli sembrano montati al contrario?
perchè al contrario?

è bigamba, ed è davanti al longherone
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Vecchio 15 maggio 20, 09:47   #12 (permalink)  Top
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Secondo me parlava delle piega delle gambe, che a carrello estratto dovrebbero essere all’indietro..
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Vecchio 15 maggio 20, 11:42   #13 (permalink)  Top
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Secondo me parlava delle piega delle gambe, che a carrello estratto dovrebbero essere all’indietro..
no... è bigamba, deve portarsi avanti

il bigamba va indietro se è agganciato in fusoliera davanti all'ala.

le ruote devono stare avanti al centro di gravità, se stanno troppo avanti il modello in atterraggio rimbalza, se stanno troppo indietro il modello impunta.


in caso di carrello triciclo, il carrello principale deve stare dietro al baricentro, se sta troppo avanti il modello rimbalza o decolla troppo presto, se sta troppo indietro rischia di non decollare

in generale con carrello bigamba mi oriento nel posizionare le ruote (la forma del carrello non c'entra) lungo un asse inclinato di 30 gradi in avanti rispetto al baricentro
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Vecchio 15 maggio 20, 12:44   #14 (permalink)  Top
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Le osservazioni fatte sinora non si riferiscono al posizionamento del carrello, ma all'orientamento del sistema di molleggio che, con la geometria dei tuoi, viene montato solitamente a rovescio di quanto hai fatto. Vedi immagine.

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Vecchio 15 maggio 20, 13:40   #15 (permalink)  Top
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tutto potevo aver pensato meno che al molleggio.

ad ogni modo, se vedete, non ci sono molle, mi affido solo all elasticità dell'acciaio armonico.

l'ala è stata costruita per i carrelli tradizionali con il servo, e la posizione delle macchinette era quindi obbligata.

per avere le ruote nella posizione corretta non ho trovato altro modo, e ad ogni modo, non ho mai avuto problemi su pista in asfalto (sull'erba è un altro discorso)
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Vecchio 15 maggio 20, 15:13   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
tutto potevo aver pensato meno che al molleggio.

ad ogni modo, se vedete, non ci sono molle, mi affido solo all elasticità dell'acciaio armonico.

l'ala è stata costruita per i carrelli tradizionali con il servo, e la posizione delle macchinette era quindi obbligata.

per avere le ruote nella posizione corretta non ho trovato altro modo, e ad ogni modo, non ho mai avuto problemi su pista in asfalto (sull'erba è un altro discorso)
Quando si guardano le cose di fretta: ero convinto che i carrelli fossero quelli molleggiati che vendeva BB model.
E' chiaro che senza molle il mio discorso cade completamente, guarda qui.



P.S.
Il Furias ?
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Vecchio 15 maggio 20, 15:26   #17 (permalink)  Top
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si, quelli molleggiati B&B montati così non avrebbero assolto al compito.


Il furias è fermo causa pioggia/mancanza di fondo spray e notturni rimuginamenti sulla fibratura che non credo di essere in grado di fare... pubblicherò una foto nella discussione originale a momenti


tornando al kosmo, lo feci bigamba proprio perchè all'epoca pensavo di farlo con i carrelli meccanici, e quindi avere il triciclo significava due servi invece di uno ed un sacco di peso in più e rinvii acrobatici in fusoliera

oggi lo rifarei triciclo proprio per evitare problemi su piste più accidentate.
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Vecchio 15 maggio 20, 17:27   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
si con qualche modifica al muso ed in coda ma non esteticamante riguarda solo la struttura..
Come lo motorizzi..?..numero celle..?..elica..? Potrebbe diventare una bella furia in volo...
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 20, 18:30   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Come lo motorizzi..?..numero celle..?..elica..? Potrebbe diventare una bella furia in volo...
ciao lo finirò esattamente come gli altri miei 2 pluri
hacker a 50/ 12 S elica apc 13×10 e lipo 6s 4200 retrattili axess e forcelle mantuamodel ex b.b.model..
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pilatus b4 3mt-baudis ceres-is4 jastrząb 1/3-novi arrow f3a vintage -dg.303 acro'elan 1/3- olympic gladiator- Vic husak's king altair- silent 2 electro-extra 260 35%-sebart avanti.s 90 edf.-kosmo 3 special f3a vintage-coming soon teichfuss sparviero.
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Vecchio 17 maggio 20, 15:52   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da criscarbon Visualizza messaggio
ciao lo finirò esattamente come gli altri miei 2 pluri

hacker a 50/ 12 S elica apc 13×10 e lipo 6s 4200 retrattili axess e forcelle mantuamodel ex b.b.model..
Il mini kosmo da 135 cm come lo motorizzeresti elettrico? Io avevo visto l'a30 ma c'è 8xl 10xl e 12 XL quale sarebbe più performante e con quale elica?

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Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
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