Posizione rinvio sulla squadretta della parte mobile Buonasera, la squadretta fissa incollata sulla parte mobile (quinti non sul lato servo) ha 3 fori, vorrei sapere cosa cambia se uso il foro più vicino alla parte mobile o il più lontano. Forse la reattività? Grazie |
Più la posizioni verso la parte mobile, (dove è attaccata) più corsa dai alla parte mobile, e più aumenti lo sforzo del servo. |
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Direi di no, quella dipende dal servo. |
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il foro più vicino alla cerniera della parte mobile aumenta la corsa e la velocità angolare.. quindi se non si cambiano impostazioni da radio (o da servo) aumenta la reattività al comando. |
Di che reattività stiamo parlando? Io intendevo quella della parte mobile, alett. deriv.. ecc... Non del modello intero, ovvio che con più escursione il modello diventa più sensibile e reattivo. |
Ciao Zebra ! Allora come ti ha detto Greg e New cambi l’escursione delle parti mobili. Più ti avvicini al fulcro l’aumenti e più ti allontani la diminuisci. Di conseguenza avrai anche un modello che risponde più o meno ai comandi. Il servo non c’entra nulla. Sono settaggi che si fanno in base al modello e alle esigenze del pilota. Per dirti sui modelli destinati ai principianti generalmente si regola al terzo foro in modo da avere minore escursione delle parti mobili e quindi tempi di reazione più lunghi. Fermo restando che poi si può cambiare. Prova. Ciao ! |
Si, ma il tempo che impiega la parte mobile per arrivare a fine corsa e' sempre lo stesso indipendente dalla distanza del foro, pche' e' il tempo che occorre al servo per compiere la corsa (se e' in regime di sforzo basso. Poi se carica molto, rallen tera' pure un po'...) In genere si usano i fori di mezzo delle squadrette, sia dalla parte del servo, che sulla squadretta della parte mobile, per avere una escursione massima di 1-1,5 cm |
Lato servo Squadretta corta piu' coppia e precisione Squadretta lunga piu' velocita' La coppia nominale dei servi e' calcolato con la leva di 1 cm a 2 cm la coppia si dimezza. Io cerco di avere la corsa massima necessaria con leva piu corta possibile lato servo. Ridurre le corse con la tx si perde in precisione. Curare la meccanica piu' possibile come se avessimo una radio basica, e sfruttare la radio per le rifiniture finali. |
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o meglio, una precisazione, è la forza che può variare, la coppia del servo resta invariata, è quella di targa, può variare con la tensione, entro i suoi limiti... |
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se il servo compie una data rotazione, sempre la stessa, la parte mobile subirà una rotazione differente a seconda della posizione del rinvio sulla squadretta. posizionando il rinvio nei fori più vicini al fulcro, si avrà una reattività maggiore della parte mobile, ovvero la parte mobile si muoverà per più spazio, nello stesso tempo, quindi sarà più veloce a farlo (oppure, detto alla rovescia, si muoverà dello stesso spazio in minore tempo), ma il succo è che la parte mobile sarà più reattiva. quindi il comando risulta essere più reattivo, più immediato, più incisivo... infatti su modelli con ampie escursioni di comando si utilizzano solitamente alti valori di esponenziale per andare a sopperire a questa eccessiva risposta iniziale.. (che altro non è che un esponenziale negativo meccanico, ma è un altro discorso:lol:) chiaramente questa velocità in più si paga... con la coppia. quindi sulla parte mobile s avrà meno coppia, che in alcuni casi potrebbe essere fatale. ed ecco perchè a grandi escursioni corrispondono sempre grandi ottimi servocomandi con alte coppie. |
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