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-   -   Posizione rinvio sulla squadretta della parte mobile (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/383438-posizione-rinvio-sulla-squadretta-della-parte-mobile.html)

zebra86 10 marzo 20 20:19

Posizione rinvio sulla squadretta della parte mobile
 
Buonasera, la squadretta fissa incollata sulla parte mobile (quinti non sul lato servo) ha 3 fori, vorrei sapere cosa cambia se uso il foro più vicino alla parte mobile o il più lontano.
Forse la reattività?
Grazie

newmaster 10 marzo 20 21:07

Più la posizioni verso la parte mobile, (dove è attaccata) più corsa dai alla parte mobile, e più aumenti lo sforzo del servo.

zebra86 10 marzo 20 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5182902)
Più la posizioni verso la parte mobile, (dove è attaccata) più corsa dai alla parte mobile, e più aumenti lo sforzo del servo.

Grazie per la risposta, lato reattività non cambia nulla?

newmaster 10 marzo 20 21:10

Direi di no, quella dipende dal servo.

greg89 16 marzo 20 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5182904)
Direi di no, quella dipende dal servo.

sbagliato..
il foro più vicino alla cerniera della parte mobile aumenta la corsa e la velocità angolare.. quindi se non si cambiano impostazioni da radio (o da servo) aumenta la reattività al comando.

newmaster 16 marzo 20 21:01

Di che reattività stiamo parlando?
Io intendevo quella della parte mobile, alett. deriv.. ecc...
Non del modello intero, ovvio che con più escursione il modello diventa più sensibile e reattivo.

Mak68 17 marzo 20 02:02

Ciao Zebra ! Allora come ti ha detto Greg e New cambi l’escursione delle parti mobili.
Più ti avvicini al fulcro l’aumenti e più ti allontani la diminuisci. Di conseguenza avrai anche un modello che risponde più o meno ai comandi. Il servo non c’entra nulla. Sono settaggi che si fanno in base al modello e alle esigenze del pilota. Per dirti sui modelli destinati ai principianti generalmente si regola al terzo foro in modo da avere minore escursione delle parti mobili e quindi tempi di reazione più lunghi. Fermo restando che poi si può cambiare. Prova. Ciao !

giocavik 17 marzo 20 19:10

Si, ma il tempo che impiega
la parte mobile per arrivare
a fine corsa e' sempre lo stesso
indipendente dalla distanza del
foro, pche' e' il tempo che occorre
al servo per compiere la corsa
(se e' in regime di sforzo basso.
Poi se carica molto, rallen
tera' pure un po'...)
In genere si usano i fori di mezzo
delle squadrette, sia dalla parte
del servo, che sulla squadretta
della parte mobile, per avere una
escursione massima di 1-1,5 cm

italo.driussi 17 marzo 20 21:49

Lato servo
Squadretta corta piu' coppia e precisione
Squadretta lunga piu' velocita'
La coppia nominale dei servi e' calcolato con la leva di 1 cm a 2 cm la coppia si dimezza.

Io cerco di avere la corsa massima necessaria con leva piu corta possibile lato servo.
Ridurre le corse con la tx si perde in precisione.

Curare la meccanica piu' possibile come se avessimo una radio basica, e sfruttare la radio per le rifiniture finali.

Edima 18 marzo 20 08:09

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5183883)
Lato servo
Squadretta corta piu' coppia e precisione
Squadretta lunga piu' velocita'
La coppia nominale dei servi e' calcolato con la leva di 1 cm a 2 cm la coppia si dimezza.

Io cerco di avere la corsa massima necessaria con leva piu corta possibile lato servo.
Ridurre le corse con la tx si perde in precisione.

Curare la meccanica piu' possibile come se avessimo una radio basica, e sfruttare la radio per le rifiniture finali.

Non avrei saputo dire meglio!


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