BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Posizione dell'antenna (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/382908-posizione-dellantenna.html)

Spadaccino 26 gennaio 20 19:16

Posizione dell'antenna
 
Ragazzi in questo topic voglio parlarvi di una problematica che ho sempre sottovalutato ma probabilmente può essere fatale per molti fattori, vi voglio mostrare le posizioni in cui ho piazzato le antenne sui miei aerei e mi piacerebbe se mi deste qualche dritta:

-> Sul Trainer l'ho fatta fuoriuscire lateralmente e l'ho lasciata volante
-> Sul motoaliante l'ho fatta uscire dal tettuccio e l'ho attaccata con un po' di scotch trasparente

Ovviamente le posizioni le ho decise per comodità in base alla location interna della ricevente, per esempio sul motoaliante l'ho attaccata sul tettuccio perché se l'avessi lasciata sotto avrei rischiato non avendo il carrello di rischiare il contatto con l'acqua se c'è l'erba bagnata o comunque di evitare di farla strusciare a terra.

Per quanto riguarda invece il trainer, qualora decidessi di smontare il carrello a montare i floats per decollare sull'acqua quella posizione sarebbe ancora attendibile o rischierei di farla bagnare? Sono ignorante in materia e non so se il contatto con l'acqua potrebbe essere fatale o meno

rigofly 28 gennaio 20 12:32

Sul motoaliante (seconda foto) il baffo dell'antenna lo vedo troppo vicino al motore...possibili interferenze. Ti merita allontanarla da lì

windsurfer 28 gennaio 20 13:12

Non penso che l'espanso schermi l'antenna, per cui io le tengo all'interno della fusoliera fissate con del nastro adesivo. Se la ricevente ne ha due le metto, per quanto possibile, a 90° gradi tra loro come suggerito dai manuali delle trasmittenti stesse.

Giulianoo 28 gennaio 20 19:30

A meno che non hai modelli in fibra di carbonio puoi benissimo lasciarla all'interno con l'accortezza di non posizionarla vicino a fonti di possibili interferenze come motore, batteria, bec ecc.

Spadaccino 29 gennaio 20 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5178168)
A meno che non hai modelli in fibra di carbonio puoi benissimo lasciarla all'interno con l'accortezza di non posizionarla vicino a fonti di possibili interferenze come motore, batteria, bec ecc.

Capisco, beh mi piace di più anche esteticamente che l'antenna spunti fuori.. da più senso di un velivolo radiocomandato :P

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5178106)
Sul motoaliante (seconda foto) il baffo dell'antenna lo vedo troppo vicino al motore...possibili interferenze. Ti merita allontanarla da lì

E lasciarla tipo volante, >così< ??
Oppure fissarla con del nastro un pochino più indietro >così< ??

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5178119)
Non penso che l'espanso schermi l'antenna, per cui io le tengo all'interno della fusoliera fissate con del nastro adesivo. Se la ricevente ne ha due le metto, per quanto possibile, a 90° gradi tra loro come suggerito dai manuali delle trasmittenti stesse.

Alla fine ho trovato un ragazzo molto gentile al mio campo che mi cede una Spektrum DX7s a 100€ con tanto di riceventi che aveva, quindi mi sa che anch'io tra un po' le avrò a doppia antenna, quindi hai fatto bene a dirmela questa cosa :fiu:

Giulianoo 30 gennaio 20 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5178223)
Capisco, beh mi piace di più anche esteticamente che l'antenna spunti fuori.. da più senso di un velivolo radiocomandato :P

Punti di vista. A me dispiacerebbe bucare i modelli per fare uscire l'antenna!

italo.driussi 30 gennaio 20 17:52

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5178223)
Capisco, beh mi piace di più anche esteticamente che l'antenna spunti fuori.. da più senso di un velivolo radiocomandato :P



E lasciarla tipo volante, >così< ??

Considera le turbolenze che alla lunga possono rompere l' antenna

Oppure fissarla con del nastro un pochino più indietro >così< ??

meglio

Alla fine ho trovato un ragazzo molto gentile al mio campo che mi cede una Spektrum DX7s a 100€ con tanto di riceventi che aveva, quindi mi sa che anch'io tra un po' le avrò a doppia antenna, quindi hai fatto bene a dirmela questa cosa :fiu:

Ciao.

Spadaccino 31 gennaio 20 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5178364)
Punti di vista. A me dispiacerebbe bucare i modelli per fare uscire l'antenna!

Fidati sono peggio di te, se vedo un graffio sui miei modelli vado al manicomio perché in primis amo l'estetica… purtroppo l'aliante essendo senza carrello si sporca tantissimo e inoltre non nascondo che qualche volta ho dovuto ricorrere all'ausilio della colla a caldo per qualche rottura, però il trainer ce l'ho peggio di una bomboniera, lo pulisco ogni volta dopo ogni volo e se non avessi amato tanto la virilità dell'antenna che spunta fuori non avrei mai praticato il foro :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002