Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 20, 20:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Posizione dell'antenna

Ragazzi in questo topic voglio parlarvi di una problematica che ho sempre sottovalutato ma probabilmente può essere fatale per molti fattori, vi voglio mostrare le posizioni in cui ho piazzato le antenne sui miei aerei e mi piacerebbe se mi deste qualche dritta:

-> Sul Trainer l'ho fatta fuoriuscire lateralmente e l'ho lasciata volante
-> Sul motoaliante l'ho fatta uscire dal tettuccio e l'ho attaccata con un po' di scotch trasparente

Ovviamente le posizioni le ho decise per comodità in base alla location interna della ricevente, per esempio sul motoaliante l'ho attaccata sul tettuccio perché se l'avessi lasciata sotto avrei rischiato non avendo il carrello di rischiare il contatto con l'acqua se c'è l'erba bagnata o comunque di evitare di farla strusciare a terra.

Per quanto riguarda invece il trainer, qualora decidessi di smontare il carrello a montare i floats per decollare sull'acqua quella posizione sarebbe ancora attendibile o rischierei di farla bagnare? Sono ignorante in materia e non so se il contatto con l'acqua potrebbe essere fatale o meno
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 20, 13:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Sul motoaliante (seconda foto) il baffo dell'antenna lo vedo troppo vicino al motore...possibili interferenze. Ti merita allontanarla da lì
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 20, 14:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Non penso che l'espanso schermi l'antenna, per cui io le tengo all'interno della fusoliera fissate con del nastro adesivo. Se la ricevente ne ha due le metto, per quanto possibile, a 90° gradi tra loro come suggerito dai manuali delle trasmittenti stesse.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 20, 20:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.304
A meno che non hai modelli in fibra di carbonio puoi benissimo lasciarla all'interno con l'accortezza di non posizionarla vicino a fonti di possibili interferenze come motore, batteria, bec ecc.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 20, 15:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
A meno che non hai modelli in fibra di carbonio puoi benissimo lasciarla all'interno con l'accortezza di non posizionarla vicino a fonti di possibili interferenze come motore, batteria, bec ecc.
Capisco, beh mi piace di più anche esteticamente che l'antenna spunti fuori.. da più senso di un velivolo radiocomandato

Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Sul motoaliante (seconda foto) il baffo dell'antenna lo vedo troppo vicino al motore...possibili interferenze. Ti merita allontanarla da lì
E lasciarla tipo volante, >così< ??
Oppure fissarla con del nastro un pochino più indietro >così< ??

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non penso che l'espanso schermi l'antenna, per cui io le tengo all'interno della fusoliera fissate con del nastro adesivo. Se la ricevente ne ha due le metto, per quanto possibile, a 90° gradi tra loro come suggerito dai manuali delle trasmittenti stesse.
Alla fine ho trovato un ragazzo molto gentile al mio campo che mi cede una Spektrum DX7s a 100€ con tanto di riceventi che aveva, quindi mi sa che anch'io tra un po' le avrò a doppia antenna, quindi hai fatto bene a dirmela questa cosa
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 29 gennaio 20 alle ore 15:25
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.304
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Capisco, beh mi piace di più anche esteticamente che l'antenna spunti fuori.. da più senso di un velivolo radiocomandato
Punti di vista. A me dispiacerebbe bucare i modelli per fare uscire l'antenna!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 20, 18:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Capisco, beh mi piace di più anche esteticamente che l'antenna spunti fuori.. da più senso di un velivolo radiocomandato



E lasciarla tipo volante, >così< ??

Considera le turbolenze che alla lunga possono rompere l' antenna

Oppure fissarla con del nastro un pochino più indietro >così< ??

meglio

Alla fine ho trovato un ragazzo molto gentile al mio campo che mi cede una Spektrum DX7s a 100€ con tanto di riceventi che aveva, quindi mi sa che anch'io tra un po' le avrò a doppia antenna, quindi hai fatto bene a dirmela questa cosa
Ciao.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 20, 01:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Punti di vista. A me dispiacerebbe bucare i modelli per fare uscire l'antenna!
Fidati sono peggio di te, se vedo un graffio sui miei modelli vado al manicomio perché in primis amo l'estetica… purtroppo l'aliante essendo senza carrello si sporca tantissimo e inoltre non nascondo che qualche volta ho dovuto ricorrere all'ausilio della colla a caldo per qualche rottura, però il trainer ce l'ho peggio di una bomboniera, lo pulisco ogni volta dopo ogni volo e se non avessi amato tanto la virilità dell'antenna che spunta fuori non avrei mai praticato il foro
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posizione antenna su raptor 30 ?? satmania63 Elimodellismo Principianti 4 31 maggio 20 09:46
Posizione antenna RX igbaro Radiocomandi 2 25 febbraio 09 23:00
Posizione antenna Celes Elimodellismo Principianti 5 24 gennaio 06 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002