15 ottobre 19, 09:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
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| Maxi modelli centralina o Ricevente Spektrum Power Safe?
Ho sentito molti pareri discordanti su questo argomento, mi piacerebbe capire meglio cosa sia meglio usare. Chi a favore della centralina elettronica dice che in caso un servo vada in corto la centralina lo disconnette e salvo altri imprevisti si può riportare a terra il modello. Chi a favore della ricevente power safe, dice che è progettata appositamente per sopportare alti carichi di amperaggio, si alimenta direttamente con due lipo o life in base ai servi che usiamo, 8,4 v o 6,0 v. Sembra che oltre oceano usano tutti queste riceventi anche su maxi modelli 260 cm con 2 servi per alettone. Ma in caso un servo vada in corto cosa succede? Altri ancora mi hanno detto che hanno visto centraline di tutte le marche fallire in volo con relativa perdita del modello. La totale sicurezza non esiste con entrambe, ma voi cosa ne pensate? |
15 ottobre 19, 15:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
|
Ti dico come mi regolo io sui miei modelli che spaziano dai 30cc benza, 55cc, 70cc, fino al 110cc 2.6mt. Sui modelli fino ai 2mt AA anche se monto sempre servi digitali HV prediligo un semplice interruttore elettronico da 10A minimo con regolatore incorporato che gestisce doppia batteria LiPo (tipo Alewings etc) e mi fornisce uscita a 7.4V regolata, servi diretti alla Rx (sempre HV) Su quelli itermedi, diciamo fino ai 2.3mt AA e sempre con un singolo servo per alettone monto la centralina Dual Voltage sempre di Alewings che mi permette di risparmiare una batteria per la centralina del motore ma mi garantisce ridondanza di alimentazione anche alla Rx. Sul 2.6mt AA con due servi per ogni alettone monto centralina Power Box Competition o similare anche per realizzare il tandem perfetto tra i due servi sullo stesso alettone.
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
15 ottobre 19, 16:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
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Interessante la double voltage di Alewings, non l’avevo mai presa in considerazione, quindi fino a modelli da 230 mt niente centralina e niente ricevente power safe, che poi non so se le altre marche ne hanno una a catalogo. Ma far passare tutti i servi da una normale ricevente non è rischioso? Io attualmente su modelli 220/235 cm sto usando un Alewings mini mac. Usi anche un kill switc? o alimenti direttamente la centralina motore e usi il servo aria per spegnere il motore? |
16 ottobre 19, 13:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Per ogni modello con motore benzina monto SEMPRE il Kill switch collegato ad una canale libero della Rx. Per i servi HV digitali collegati diretti alla Rx per il momento non ho avuto problemi. Monto Rx originali Futaba e non quelle ultra leggere tipo quelle usate sugli slow flier e dove le piste del bus di alimentazione potrebbero essere ridotte. Alcuni al mio campo montano non una vera e proipria centralina tipo la PowerBox ma una scheda che gestisce l'alimentazione dei servi separata dalla ricevente, tipo questa : https://www.redwingrc.com/Power-Boar...-Red-4104.html :
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