BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Aereomodellismo e Stampa 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/380739-aereomodellismo-e-stampa-3d.html)

Moroboshi 28 giugno 19 21:26

Aereomodellismo e Stampa 3D
 
Salve a tutti.
sto preparando un progetto per un aereo completamente creato con la stampante 3D

Sto cercando di ricreare il mitico FIAT g55
apertura alare 66cm lunghezza 50cm altezza (senza ruote) 14cm il peso complessivo si dovrebbe aggirare intorno ai 400grammi massimo da vuoto "ma credo che sia troppo pesante", in caso contrario ... mi sapreste indicare un motore e batteria adeguata cosi che da poterci creare l'apposito allogiamento?

Se avete qualche consiglio cosi da poterlo migliorare ve ne sarei molto grato :D

https://cdn1.imggmi.com/uploads/2019...ca745-full.jpg

windsurfer 28 giugno 19 22:18

Io ho ed ho avuto dei microaerei in polistirene (espanso ed estruso) della E-Flite, l'UMX Carbon Cub SS da 61cm di AA (apertura alare) pesava 90gr in ordine di volo, l'UMX Timber da 70cm di AA pesa 121gr, l'UMX A-10 da 56,2cm di AA pesa 168gr. Quindi 400gr + elettronica e batteria per un'aereo da 66cm di AA mi sembrano davvero troppi. Ma non sono un costruttore e la mia è solo un'impressione.
Altri dati, il primo aveva 18,5gr/dm quadrato di carico alare, il secondo ne ha 15,7gr ed il terzo 31gr.

Moroboshi 28 giugno 19 22:47

e si infatti ... lo pensavo pure io che il peso era eccessivo ... ma dato che non sono un esperto c'era la possibilità che non lo fosse, penso che dovrò fare un ibrido in poliestere/stampa che cosi dovrei diminuire di molto il peso, dato che solo le ali sono circa 100 grammi l'una .... volevo evitare questo passaggio ma purtroppo penso che sia proprio necessario :(

windsurfer 28 giugno 19 22:50

Al tuo posto io cercherei la scheda di un G55 RC completo, con dimensioni simili a quello che vuoi fare, per avere peso e tipologia dell'elettronica.

Moroboshi 08 luglio 19 01:53

il progetto continua
 
dopo vari tentativi di creare uno scheletro decente sono riuscito a creare questo scheletro dell'ala... che ne pensate? devo fare modifiche? ... ps: ho deciso di farlo piu grande ... circa 1m di apertura alare
https://i.ibb.co/W05g2vG/alascreen.jpg

gattodistrada 09 luglio 19 11:23

quale sarebbe il vantaggio rispetto alla costruzione classica?

Moroboshi 09 luglio 19 13:05

dal mio punto di vista ... maggiore precisione... poichè per crearlo con precisione millimetrica hai bisogno di una cnc

Mach .99 09 luglio 19 13:28

o di una manualità modellistica

Moroboshi 09 luglio 19 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5155196)
o di una manualità modellistica

be lo ammetto .... non ho mai provato ad usare la balsa :fiu:, ma nn credo che sia proibitiva ... era giusto per creare un metodo alternativo

Mach .99 09 luglio 19 14:53

Non lo metto in dubbio, esercizio lodevole e sono con te per l'innovazione e sperimentazione :uhm:

Però non dire che con la costruzione tradizionale non si raggiunge la precisione del mm (una grossolana enormità).
Io direi infatti che si può anche raggiunge il decimo. :wink:

E lasciamo perdere il peso, un altro pianeta.

p.s.
non vedo comunque l'attinenza cnc che hai citato con una stampante 3D.
Con una cnc tagli pur sempre pezzi per una costruzione tradizionale. Fiorello docet :hail:

gattodistrada 09 luglio 19 20:04

giustamente va bene sperimentare, l'ho fatto anche io con la mia stampante 3d, e posso dire che non viene malaccio, ovviamente se non possiedi una cnc, la precisione manuale potrebbe essere un problema, ma con un po' di pratica si risolve, di contro hai il lungo tempo di stampa, una centina con la cnc la tagli in 30 secondi.. a mano la fai in dieci minuti.. stampata 3d ci impiega un oretta abbondante.
di vantaggio puoi avere FORSE il peso, che rispetto al compensato di pioppo (se alleggerito pesa poco più del balsa pieno) puoi avvicinarti.

di contro lo incolli solo col cianoacrilato, e il pla non e il massimo nemmeno per le calde giornate estive…

come costo… mah non ho un idea precisa del costo stampato…

diciamo che è più una soddisfazione personale.

parere mio :D

cecco 10 luglio 19 19:46

Che pratica di volo hai???? Hai una idea di come vola un warbird come il g55 (ma anche uno spit, fw, p51, e compagnia cantante)??? Ho visto gente con anni di pilotaggio sulle spalle averci grosse difficoltà a gestire questi combattini:wink: Se invece hai un pò di esperienza di volo e vuoi tentare una autocostruzione trova un progetto di un combat profile (una googolata sul sito e ne trovi a bizzeffe) ben collaudato e divertente....

Moroboshi 10 luglio 19 20:22

pratica di vola ... diciamo solo su simulatori :P... lo immagino che comunque le ali basse rendono l'aereo instabile e più sensibile ai comandi , ma purtroppo adoro questo aereo , già immagino che come primi voli sarebbe più consigliato una ala alta che dopo la manovra torna stabile

Moroboshi 10 luglio 19 20:37

Il PLA e abbastanza stabile come materiale , il punto di fusione e di 190-220gradi a 180 si inizia a flettere ,"un piccolo segreto per riparare ogni cosa "se aggiungi un po di bicarbonato sul punto che hai incollato con la colla cianoacrilica diventa tipo cemento a presa rapida ;), e per i costi di materiale sono abbastanza contenuti calcola che la centina piu grande sono circa 5 grammi e 1kg di plastica mi costa 22 euro ... l'unico problema e il tempo di costruzione che ogni pezzo ci mette da 30 min a 1 ora

windsurfer 10 luglio 19 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da Moroboshi (Messaggio 5155329)
pratica di vola ... diciamo solo su simulatori :P... lo immagino che comunque le ali basse rendono l'aereo instabile e più sensibile ai comandi , ma purtroppo adoro questo aereo , già immagino che come primi voli sarebbe più consigliato una ala alta che dopo la manovra torna stabile

Simulatori di aeromodelli o di aerei da turismo stando nella cabina virtuale? Perchè se piloti un'aeromodello ne sei all'esterno, devi sapere in ogni momento com'è posizionato anche quando vedi solo una sagoma nera (succede anche di giorno senza essere controsole) o quando si confonde con le nuvole, devi fare i movimenti speculari quando ti viene incontro (virare alla sua destra anche se è la tua sinistra), fare le manovre giuste per uscire da uno stallo senza nessun allarme che ti avvisa, tenere conto della visione prospettica che ti fa mancare la pista ed altro ancora.
Pilotare con uno joystick è molto diverso che con le leve della trasmittente di un radiocomando.
Concludendo, prima di pilotare una riproduzione di un'aereo da guerra devi farti molta pratica con un'aereo scuola. Ripensa a quando eri a scuola guida (presumendo che tu abbia la patente) quanto fosse difficile fare cose ora normali.

Moroboshi 10 luglio 19 23:30

e lo so ... e totalmente differente ... purtroppo non saprei su che aereo-scuola mi potrei indirizzare , mi sai consigliare ? almeno fin quando non completo il progetto mi schianto un po con quello :lol::lol:

Mach .99 11 luglio 19 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da Moroboshi (Messaggio 5154241)
Salve a tutti.
sto preparando un progetto per un aereo completamente creato con la stampante 3D

Sto cercando di ricreare il mitico FIAT g55
apertura alare 66cm lunghezza 50cm altezza (senza ruote) 14cm il peso complessivo si dovrebbe aggirare intorno ai 400grammi massimo da vuoto "ma credo che sia troppo pesante", in caso contrario ... mi sapreste indicare un motore e batteria adeguata cosi che da poterci creare l'apposito allogiamento?

Se avete qualche consiglio cosi da poterlo migliorare ve ne sarei molto grato :D

https://cdn1.imggmi.com/uploads/2019...ca745-full.jpg

e poi...
un modello di 66cm ( ma pure 1 m come dici) stampato in PLA, e dici di stare sui 400g...
auguri! non sai di cosa stai parlando.

..penso che il bicarbonato sarà il tuo problema minore :uhm:

p.s.
trovati un campo di volo, un ala alta da scuola ed impara qualcosa prima di abbandonare tutto dopo 5 secondi (perchè questo è il tempo che durerebbe un qualsiasi modello senza l'assistenza di un modellista).

windsurfer 11 luglio 19 09:20

Citazione:

Originalmente inviato da Moroboshi (Messaggio 5155343)
e lo so ... e totalmente differente ... purtroppo non saprei su che aereo-scuola mi potrei indirizzare , mi sai consigliare ? almeno fin quando non completo il progetto mi schianto un po con quello :lol::lol:

Hai già un telecomando o scelto quello d'acquistare? Se si che marca, modello e Modo (diposizione dei comandi)?
Può sembrarti strano, ma questo influisce sulla scelta dell'aereo scuola.

Moroboshi 11 luglio 19 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5155355)
Hai già un telecomando o scelto quello d'acquistare? Se si che marca, modello e Modo (diposizione dei comandi)?
Può sembrarti strano, ma questo influisce sulla scelta dell'aereo scuola.

il telecomando non lo ho x ora pensavo di prendere il flysky a 6 canali ...
ps : non voglio spendere tanto per un aereo scuola :D

windsurfer 11 luglio 19 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da Moroboshi (Messaggio 5155381)
il telecomando non lo ho x ora pensavo di prendere il flysky a 6 canali ...
ps : non voglio spendere tanto per un aereo scuola :D

La FlySky fs-i6, ha 6 canali e 20 memorie per altrettanti modelli diversi mentre prendendo una FrSky Taranis QX7 (mi è stata consigliata da uno più esperto di me) " https://hobbyking.com/it_it/frsky-ta...om_store=it_it " hai 16 canali e 60 memorie oltre a migliori prestazioni. Questo se hai intenzione di proseguire nell'aeromodellismo, altra faccenda se il tuo è solo un'esperimento per vedere se la cosa ti appassiona o meno.
Quale sarebbe il budget per l'aereo scuola? Comunque non sono soldi buttati via perchè è indispensabile imparare con quello, che poi continuerai comunque ad adoperare.
Io vado quasi sempre in campo volo con almeno due modelli, visto che ne ho anche di micro (UMX).Così se ho un problema tecnico o, peggio, ne schianto uno continuo a pilotare l'altro e non ho buttato via la sessione di volo.

Moroboshi 11 luglio 19 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5155383)
La FlySky fs-i6, ha 6 canali e 20 memorie per altrettanti modelli diversi mentre prendendo una FrSky Taranis QX7 (mi è stata consigliata da uno più esperto di me) " https://hobbyking.com/it_it/frsky-ta...om_store=it_it " hai 16 canali e 60 memorie oltre a migliori prestazioni. Questo se hai intenzione di proseguire nell'aeromodellismo, altra faccenda se il tuo è solo un'esperimento per vedere se la cosa ti appassiona o meno.
Quale sarebbe il budget per l'aereo scuola? Comunque non sono soldi buttati via perchè è indispensabile imparare con quello, che poi continuerai comunque ad adoperare.
Io vado quasi sempre in campo volo con almeno due modelli, visto che ne ho anche di micro (UMX).Così se ho un problema tecnico o, peggio, ne schianto uno continuo a pilotare l'altro e non ho buttato via la sessione di volo.

veramente un bel telecomando ... ma mi sembra un po troppo pro per me :P , cmq avrei intensione di spendere un massimo di 150 euro per un aereo scuola "decente"

gattodistrada 11 luglio 19 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da Moroboshi (Messaggio 5155384)
veramente un bel telecomando ... ma mi sembra un po troppo pro per me :P , cmq avrei intensione di spendere un massimo di 150 euro per un aereo scuola "decente"

senza offesa, ma chi più spende meno spande, con 150euro non ci prendi nessun aereo scuola, l'aereo scuola dev'essere serio, perché deve farti imparare, e soprattutto deve perdonarti molti errori, se sei completamente a digiuno, devi necessariamente orientarti verso un motoveleggiatore stile easyglider e cloni, non pensare che non ti ci diverti, quando hai imparato bene a volare ci fai di tutto e di più, poi passi ad un aeromodelli tipo calmato, radar, o vicktor e simili, sempre ad ala alta con decollo da pista. dopo puoi passare ad un ala bassa… se segui il percorso, i modelli puoi sempre rivenderli e ti ritornano due soldi., da investire nel modello successivo..
stesso discorso sul radiocomando, una cosa economica non la rivendi a nessuno…


nei primi due o tre aeromodelli, non bisogna guardare l'estetica, ma la funzionalità.

windsurfer 11 luglio 19 22:16

Questo è un motoveleggiatore che dovrebbe essere decente " https://hobbyking.com/en_us/h-king-b...html?wrh_pdp=7 ", ne parlo per sentito dire non per esperienza diretta. Gli puoi togliere il carrello, lanciarlo a mano e farlo atterrare a panciata sull'erba. L'elica posteriore evita i danni al motore negli atterraggi duri. Non è indistruttibile ma, in genere, i modelli in espanso sono facili da riparare. Devi aggiungerci una ricevente ed una (meglio due) batteria. Il negozio è conosciuto, la marca anche, ti conviene aspettare che sia disponibile in Europa per risparmiare su spedizione e dogana (i prodotti acquistati in EU sono esenti). E' abbastanza grande per volare con la brezza, ma per le prime volte è meglio aspettare la calma piatta.
Un'alternativa economica ma non altrettanto valida è questo piccolino " https://www.banggood.com/it/WLtoys-F...r_warehouse=CN ", lo ha preso un mio amico principiante e l'ho provato anche con la brezza. E' molto stabile, è fatto di una schiuma elastica abbastanza resistente, lo scarso peso rende difficile (ma non impossibile) romperlo, i motori (ne ha tre su un'unica corona) gli danno una buona riserva di potenza. Viene fornito con radiocomando, batteria e caricabatteria ( non nella versione BNF, che prevede il solo aeroplano con la ricevente compatibile solo con trasmittenti della stessa marca). Però ha prestazioni limitate ed è appena un primo gradino per poi passare ad un'altro modello scuola più grande. Se dovessi prenderlo devi decidere il Modo (disposizione dei comandi), 1 o 2, che ti è più congeniale.
La soluzione migliore, come ha scritto gattodistrada, è cercare un campo volo frequentato da aeromodellisti e farsi dare consigli di prima mano.
A Roma c'è un ottimo negozio di modellismo, Jonathan, penso che lo conoscerai già.

Moroboshi 11 luglio 19 22:48

anche io stavo vedendo su banggood ... pensavo a questo con ala bassa ... cosi iniziavo a schiantare un modello piu simile a quello che stavo proggettando ed e piu o meno delle stesse dimensioni https://www.banggood.com/F3A-950mm-W...r_warehouse=CN

windsurfer 11 luglio 19 22:55

Mi correggo, il consiglio di andare in un campo volo lo ha scritto Mach .99.
In tre ti abbiamo suggerito quello che, per esperienza, sappiamo essere la via migliore. Non t'interessa? E' inutile che scriviamo ancora.

MAXZANI 12 luglio 19 01:38

Citazione:

Originalmente inviato da Moroboshi (Messaggio 5155398)
anche io stavo vedendo su banggood ... pensavo a questo con ala bassa ... cosi iniziavo a schiantare un modello piu simile a quello che stavo proggettando ed e piu o meno delle stesse dimensioni https://www.banggood.com/F3A-950mm-W...r_warehouse=CN

Se prendi un modello adatto ad imparare e ti fai aiutare da qualcuno non c'è nessun obbligo di schiantare nulla......
Chi ha imparato da noi,in doppio comando con il nostro l'Easy Star, non ha mai fatto danni...........

Mach .99 12 luglio 19 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da Moroboshi (Messaggio 5155398)
anche io stavo vedendo su banggood ... pensavo a questo con ala bassa ... cosi iniziavo a schiantare un modello piu simile a quello che stavo proggettando ed e piu o meno delle stesse dimensioni https://www.banggood.com/F3A-950mm-W...r_warehouse=CN

Non capisco la filosofia del prendere un modello in base al fatto di iniziare a schiantarlo..
Credi che distruggere modelli sia il modo di imparare a volarli?
è stato suggerito un’ala alta e la frequentazione di modellisti da qualcuno che forse ha cognizione di causa. Fai come credi, a sto punto prenditi una riproduzione, tanto vale iniziare a distruggere quello che hai deciso essere il tuo obiettivo.
Io non perderei tanto altro tempo.

Gabryx 25 agosto 19 12:12

2 Allegato/i
Cmq per la stampa 3D io consiglio il PetG come materiale, costo circa 19 Euro al Kg (senza andare sull'ABS che ha una ritrazione assurda in fase di raffreddamento, anche con camera chiusa, e che io limiterei l'uso per parti parti piccole e particolarmente sotto sforzo...anche se un segreto nell'uso dell'ABS è di mettere un Brim di almeno 1-2 cm attorno al pezzo e in questo modo si evita che il pezzo si stacchi dalla base e diventi una banana).
Il PLA che mi è arrivato in regalo con la stampante faceva proprio schifo, un sacco di fili e bassissima resistenza.
Avendo costruito vari modelli in balsa/depron, la stampa 3D richiede conoscenze sia della stampante che dei vari software 3D da utilizzare per finalizzare il modelllo...non è come una normale stampante che dici"stampami sti fogli" e lei fa tutto, e non ultimo lo spessore delle pareti che varia a seconda dei punti che vogliamo rinforzare e dell'ugello utilizzato, per cercare di limitare il peso che ovviamente è superiore alla balsa/depron.
Questo se uno decide da partire da zero...se invece comprate dei piani di stampa di modelli già pronti allora il problema è ristretto al settaggio del software che vi genera il Gcode e alla stampa finale.
allego 2 foto del modello che è ancora in fase di progettazione 3D
Buon divertimento

Mach .99 25 agosto 19 19:21

è ormai noto e dimostrato che il PETG non si addice bene alla stampa di modelli RC, troppo morbido e flessibile. Vengono fuori aerei che non tengono la forma, con problemi di incidenze di ali e piani di quota e vari altri problemi dovuti all'elasticità.

Qualcuno ha irrigidito ali e fusoliere in PETG con tondini di carbonio per dare la giusta rigidità, bisogna sempre valutare se il gioco valga la candela.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002