Aereomodellismo e Stampa 3D Salve a tutti. sto preparando un progetto per un aereo completamente creato con la stampante 3D Sto cercando di ricreare il mitico FIAT g55 apertura alare 66cm lunghezza 50cm altezza (senza ruote) 14cm il peso complessivo si dovrebbe aggirare intorno ai 400grammi massimo da vuoto "ma credo che sia troppo pesante", in caso contrario ... mi sapreste indicare un motore e batteria adeguata cosi che da poterci creare l'apposito allogiamento? Se avete qualche consiglio cosi da poterlo migliorare ve ne sarei molto grato :D https://cdn1.imggmi.com/uploads/2019...ca745-full.jpg |
Io ho ed ho avuto dei microaerei in polistirene (espanso ed estruso) della E-Flite, l'UMX Carbon Cub SS da 61cm di AA (apertura alare) pesava 90gr in ordine di volo, l'UMX Timber da 70cm di AA pesa 121gr, l'UMX A-10 da 56,2cm di AA pesa 168gr. Quindi 400gr + elettronica e batteria per un'aereo da 66cm di AA mi sembrano davvero troppi. Ma non sono un costruttore e la mia è solo un'impressione. Altri dati, il primo aveva 18,5gr/dm quadrato di carico alare, il secondo ne ha 15,7gr ed il terzo 31gr. |
e si infatti ... lo pensavo pure io che il peso era eccessivo ... ma dato che non sono un esperto c'era la possibilità che non lo fosse, penso che dovrò fare un ibrido in poliestere/stampa che cosi dovrei diminuire di molto il peso, dato che solo le ali sono circa 100 grammi l'una .... volevo evitare questo passaggio ma purtroppo penso che sia proprio necessario :( |
Al tuo posto io cercherei la scheda di un G55 RC completo, con dimensioni simili a quello che vuoi fare, per avere peso e tipologia dell'elettronica. |
il progetto continua dopo vari tentativi di creare uno scheletro decente sono riuscito a creare questo scheletro dell'ala... che ne pensate? devo fare modifiche? ... ps: ho deciso di farlo piu grande ... circa 1m di apertura alare https://i.ibb.co/W05g2vG/alascreen.jpg |
quale sarebbe il vantaggio rispetto alla costruzione classica? |
dal mio punto di vista ... maggiore precisione... poichè per crearlo con precisione millimetrica hai bisogno di una cnc |
o di una manualità modellistica |
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Non lo metto in dubbio, esercizio lodevole e sono con te per l'innovazione e sperimentazione :uhm: Però non dire che con la costruzione tradizionale non si raggiunge la precisione del mm (una grossolana enormità). Io direi infatti che si può anche raggiunge il decimo. :wink: E lasciamo perdere il peso, un altro pianeta. p.s. non vedo comunque l'attinenza cnc che hai citato con una stampante 3D. Con una cnc tagli pur sempre pezzi per una costruzione tradizionale. Fiorello docet :hail: |
giustamente va bene sperimentare, l'ho fatto anche io con la mia stampante 3d, e posso dire che non viene malaccio, ovviamente se non possiedi una cnc, la precisione manuale potrebbe essere un problema, ma con un po' di pratica si risolve, di contro hai il lungo tempo di stampa, una centina con la cnc la tagli in 30 secondi.. a mano la fai in dieci minuti.. stampata 3d ci impiega un oretta abbondante. di vantaggio puoi avere FORSE il peso, che rispetto al compensato di pioppo (se alleggerito pesa poco più del balsa pieno) puoi avvicinarti. di contro lo incolli solo col cianoacrilato, e il pla non e il massimo nemmeno per le calde giornate estive… come costo… mah non ho un idea precisa del costo stampato… diciamo che è più una soddisfazione personale. parere mio :D |
Che pratica di volo hai???? Hai una idea di come vola un warbird come il g55 (ma anche uno spit, fw, p51, e compagnia cantante)??? Ho visto gente con anni di pilotaggio sulle spalle averci grosse difficoltà a gestire questi combattini:wink: Se invece hai un pò di esperienza di volo e vuoi tentare una autocostruzione trova un progetto di un combat profile (una googolata sul sito e ne trovi a bizzeffe) ben collaudato e divertente.... |
pratica di vola ... diciamo solo su simulatori :P... lo immagino che comunque le ali basse rendono l'aereo instabile e più sensibile ai comandi , ma purtroppo adoro questo aereo , già immagino che come primi voli sarebbe più consigliato una ala alta che dopo la manovra torna stabile |
Il PLA e abbastanza stabile come materiale , il punto di fusione e di 190-220gradi a 180 si inizia a flettere ,"un piccolo segreto per riparare ogni cosa "se aggiungi un po di bicarbonato sul punto che hai incollato con la colla cianoacrilica diventa tipo cemento a presa rapida ;), e per i costi di materiale sono abbastanza contenuti calcola che la centina piu grande sono circa 5 grammi e 1kg di plastica mi costa 22 euro ... l'unico problema e il tempo di costruzione che ogni pezzo ci mette da 30 min a 1 ora |
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Pilotare con uno joystick è molto diverso che con le leve della trasmittente di un radiocomando. Concludendo, prima di pilotare una riproduzione di un'aereo da guerra devi farti molta pratica con un'aereo scuola. Ripensa a quando eri a scuola guida (presumendo che tu abbia la patente) quanto fosse difficile fare cose ora normali. |
e lo so ... e totalmente differente ... purtroppo non saprei su che aereo-scuola mi potrei indirizzare , mi sai consigliare ? almeno fin quando non completo il progetto mi schianto un po con quello :lol::lol: |
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un modello di 66cm ( ma pure 1 m come dici) stampato in PLA, e dici di stare sui 400g... auguri! non sai di cosa stai parlando. ..penso che il bicarbonato sarà il tuo problema minore :uhm: p.s. trovati un campo di volo, un ala alta da scuola ed impara qualcosa prima di abbandonare tutto dopo 5 secondi (perchè questo è il tempo che durerebbe un qualsiasi modello senza l'assistenza di un modellista). |
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Può sembrarti strano, ma questo influisce sulla scelta dell'aereo scuola. |
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ps : non voglio spendere tanto per un aereo scuola :D |
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Quale sarebbe il budget per l'aereo scuola? Comunque non sono soldi buttati via perchè è indispensabile imparare con quello, che poi continuerai comunque ad adoperare. Io vado quasi sempre in campo volo con almeno due modelli, visto che ne ho anche di micro (UMX).Così se ho un problema tecnico o, peggio, ne schianto uno continuo a pilotare l'altro e non ho buttato via la sessione di volo. |
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stesso discorso sul radiocomando, una cosa economica non la rivendi a nessuno… nei primi due o tre aeromodelli, non bisogna guardare l'estetica, ma la funzionalità. |
Questo è un motoveleggiatore che dovrebbe essere decente " https://hobbyking.com/en_us/h-king-b...html?wrh_pdp=7 ", ne parlo per sentito dire non per esperienza diretta. Gli puoi togliere il carrello, lanciarlo a mano e farlo atterrare a panciata sull'erba. L'elica posteriore evita i danni al motore negli atterraggi duri. Non è indistruttibile ma, in genere, i modelli in espanso sono facili da riparare. Devi aggiungerci una ricevente ed una (meglio due) batteria. Il negozio è conosciuto, la marca anche, ti conviene aspettare che sia disponibile in Europa per risparmiare su spedizione e dogana (i prodotti acquistati in EU sono esenti). E' abbastanza grande per volare con la brezza, ma per le prime volte è meglio aspettare la calma piatta. Un'alternativa economica ma non altrettanto valida è questo piccolino " https://www.banggood.com/it/WLtoys-F...r_warehouse=CN ", lo ha preso un mio amico principiante e l'ho provato anche con la brezza. E' molto stabile, è fatto di una schiuma elastica abbastanza resistente, lo scarso peso rende difficile (ma non impossibile) romperlo, i motori (ne ha tre su un'unica corona) gli danno una buona riserva di potenza. Viene fornito con radiocomando, batteria e caricabatteria ( non nella versione BNF, che prevede il solo aeroplano con la ricevente compatibile solo con trasmittenti della stessa marca). Però ha prestazioni limitate ed è appena un primo gradino per poi passare ad un'altro modello scuola più grande. Se dovessi prenderlo devi decidere il Modo (disposizione dei comandi), 1 o 2, che ti è più congeniale. La soluzione migliore, come ha scritto gattodistrada, è cercare un campo volo frequentato da aeromodellisti e farsi dare consigli di prima mano. A Roma c'è un ottimo negozio di modellismo, Jonathan, penso che lo conoscerai già. |
anche io stavo vedendo su banggood ... pensavo a questo con ala bassa ... cosi iniziavo a schiantare un modello piu simile a quello che stavo proggettando ed e piu o meno delle stesse dimensioni https://www.banggood.com/F3A-950mm-W...r_warehouse=CN |
Mi correggo, il consiglio di andare in un campo volo lo ha scritto Mach .99. In tre ti abbiamo suggerito quello che, per esperienza, sappiamo essere la via migliore. Non t'interessa? E' inutile che scriviamo ancora. |
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Chi ha imparato da noi,in doppio comando con il nostro l'Easy Star, non ha mai fatto danni........... |
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Credi che distruggere modelli sia il modo di imparare a volarli? è stato suggerito un’ala alta e la frequentazione di modellisti da qualcuno che forse ha cognizione di causa. Fai come credi, a sto punto prenditi una riproduzione, tanto vale iniziare a distruggere quello che hai deciso essere il tuo obiettivo. Io non perderei tanto altro tempo. |
2 Allegato/i Cmq per la stampa 3D io consiglio il PetG come materiale, costo circa 19 Euro al Kg (senza andare sull'ABS che ha una ritrazione assurda in fase di raffreddamento, anche con camera chiusa, e che io limiterei l'uso per parti parti piccole e particolarmente sotto sforzo...anche se un segreto nell'uso dell'ABS è di mettere un Brim di almeno 1-2 cm attorno al pezzo e in questo modo si evita che il pezzo si stacchi dalla base e diventi una banana). Il PLA che mi è arrivato in regalo con la stampante faceva proprio schifo, un sacco di fili e bassissima resistenza. Avendo costruito vari modelli in balsa/depron, la stampa 3D richiede conoscenze sia della stampante che dei vari software 3D da utilizzare per finalizzare il modelllo...non è come una normale stampante che dici"stampami sti fogli" e lei fa tutto, e non ultimo lo spessore delle pareti che varia a seconda dei punti che vogliamo rinforzare e dell'ugello utilizzato, per cercare di limitare il peso che ovviamente è superiore alla balsa/depron. Questo se uno decide da partire da zero...se invece comprate dei piani di stampa di modelli già pronti allora il problema è ristretto al settaggio del software che vi genera il Gcode e alla stampa finale. allego 2 foto del modello che è ancora in fase di progettazione 3D Buon divertimento |
è ormai noto e dimostrato che il PETG non si addice bene alla stampa di modelli RC, troppo morbido e flessibile. Vengono fuori aerei che non tengono la forma, con problemi di incidenze di ali e piani di quota e vari altri problemi dovuti all'elasticità. Qualcuno ha irrigidito ali e fusoliere in PETG con tondini di carbonio per dare la giusta rigidità, bisogna sempre valutare se il gioco valga la candela. |
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