Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 19, 21:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
giustamente va bene sperimentare, l'ho fatto anche io con la mia stampante 3d, e posso dire che non viene malaccio, ovviamente se non possiedi una cnc, la precisione manuale potrebbe essere un problema, ma con un po' di pratica si risolve, di contro hai il lungo tempo di stampa, una centina con la cnc la tagli in 30 secondi.. a mano la fai in dieci minuti.. stampata 3d ci impiega un oretta abbondante.
di vantaggio puoi avere FORSE il peso, che rispetto al compensato di pioppo (se alleggerito pesa poco più del balsa pieno) puoi avvicinarti.

di contro lo incolli solo col cianoacrilato, e il pla non e il massimo nemmeno per le calde giornate estive…

come costo… mah non ho un idea precisa del costo stampato…

diciamo che è più una soddisfazione personale.

parere mio
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 19, 20:46   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Che pratica di volo hai???? Hai una idea di come vola un warbird come il g55 (ma anche uno spit, fw, p51, e compagnia cantante)??? Ho visto gente con anni di pilotaggio sulle spalle averci grosse difficoltà a gestire questi combattini Se invece hai un pò di esperienza di volo e vuoi tentare una autocostruzione trova un progetto di un combat profile (una googolata sul sito e ne trovi a bizzeffe) ben collaudato e divertente....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 19, 21:22   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 12
pratica di vola ... diciamo solo su simulatori ... lo immagino che comunque le ali basse rendono l'aereo instabile e più sensibile ai comandi , ma purtroppo adoro questo aereo , già immagino che come primi voli sarebbe più consigliato una ala alta che dopo la manovra torna stabile
Moroboshi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 19, 21:37   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 12
Il PLA e abbastanza stabile come materiale , il punto di fusione e di 190-220gradi a 180 si inizia a flettere ,"un piccolo segreto per riparare ogni cosa "se aggiungi un po di bicarbonato sul punto che hai incollato con la colla cianoacrilica diventa tipo cemento a presa rapida ;), e per i costi di materiale sono abbastanza contenuti calcola che la centina piu grande sono circa 5 grammi e 1kg di plastica mi costa 22 euro ... l'unico problema e il tempo di costruzione che ogni pezzo ci mette da 30 min a 1 ora
Moroboshi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 19, 23:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Moroboshi Visualizza messaggio
pratica di vola ... diciamo solo su simulatori ... lo immagino che comunque le ali basse rendono l'aereo instabile e più sensibile ai comandi , ma purtroppo adoro questo aereo , già immagino che come primi voli sarebbe più consigliato una ala alta che dopo la manovra torna stabile
Simulatori di aeromodelli o di aerei da turismo stando nella cabina virtuale? Perchè se piloti un'aeromodello ne sei all'esterno, devi sapere in ogni momento com'è posizionato anche quando vedi solo una sagoma nera (succede anche di giorno senza essere controsole) o quando si confonde con le nuvole, devi fare i movimenti speculari quando ti viene incontro (virare alla sua destra anche se è la tua sinistra), fare le manovre giuste per uscire da uno stallo senza nessun allarme che ti avvisa, tenere conto della visione prospettica che ti fa mancare la pista ed altro ancora.
Pilotare con uno joystick è molto diverso che con le leve della trasmittente di un radiocomando.
Concludendo, prima di pilotare una riproduzione di un'aereo da guerra devi farti molta pratica con un'aereo scuola. Ripensa a quando eri a scuola guida (presumendo che tu abbia la patente) quanto fosse difficile fare cose ora normali.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 19, 00:30   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 12
e lo so ... e totalmente differente ... purtroppo non saprei su che aereo-scuola mi potrei indirizzare , mi sai consigliare ? almeno fin quando non completo il progetto mi schianto un po con quello
Moroboshi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 19, 01:27   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Moroboshi Visualizza messaggio
Salve a tutti.
sto preparando un progetto per un aereo completamente creato con la stampante 3D

Sto cercando di ricreare il mitico FIAT g55
apertura alare 66cm lunghezza 50cm altezza (senza ruote) 14cm il peso complessivo si dovrebbe aggirare intorno ai 400grammi massimo da vuoto "ma credo che sia troppo pesante", in caso contrario ... mi sapreste indicare un motore e batteria adeguata cosi che da poterci creare l'apposito allogiamento?

Se avete qualche consiglio cosi da poterlo migliorare ve ne sarei molto grato

e poi...
un modello di 66cm ( ma pure 1 m come dici) stampato in PLA, e dici di stare sui 400g...
auguri! non sai di cosa stai parlando.

..penso che il bicarbonato sarà il tuo problema minore

p.s.
trovati un campo di volo, un ala alta da scuola ed impara qualcosa prima di abbandonare tutto dopo 5 secondi (perchè questo è il tempo che durerebbe un qualsiasi modello senza l'assistenza di un modellista).

Ultima modifica di Mach .99 : 11 luglio 19 alle ore 01:30
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 19, 10:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Moroboshi Visualizza messaggio
e lo so ... e totalmente differente ... purtroppo non saprei su che aereo-scuola mi potrei indirizzare , mi sai consigliare ? almeno fin quando non completo il progetto mi schianto un po con quello
Hai già un telecomando o scelto quello d'acquistare? Se si che marca, modello e Modo (diposizione dei comandi)?
Può sembrarti strano, ma questo influisce sulla scelta dell'aereo scuola.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 19, 18:04   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Hai già un telecomando o scelto quello d'acquistare? Se si che marca, modello e Modo (diposizione dei comandi)?
Può sembrarti strano, ma questo influisce sulla scelta dell'aereo scuola.
il telecomando non lo ho x ora pensavo di prendere il flysky a 6 canali ...
ps : non voglio spendere tanto per un aereo scuola
Moroboshi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 19, 19:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Moroboshi Visualizza messaggio
il telecomando non lo ho x ora pensavo di prendere il flysky a 6 canali ...
ps : non voglio spendere tanto per un aereo scuola
La FlySky fs-i6, ha 6 canali e 20 memorie per altrettanti modelli diversi mentre prendendo una FrSky Taranis QX7 (mi è stata consigliata da uno più esperto di me) " https://hobbyking.com/it_it/frsky-ta...om_store=it_it " hai 16 canali e 60 memorie oltre a migliori prestazioni. Questo se hai intenzione di proseguire nell'aeromodellismo, altra faccenda se il tuo è solo un'esperimento per vedere se la cosa ti appassiona o meno.
Quale sarebbe il budget per l'aereo scuola? Comunque non sono soldi buttati via perchè è indispensabile imparare con quello, che poi continuerai comunque ad adoperare.
Io vado quasi sempre in campo volo con almeno due modelli, visto che ne ho anche di micro (UMX).Così se ho un problema tecnico o, peggio, ne schianto uno continuo a pilotare l'altro e non ho buttato via la sessione di volo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
inizio aereomodellismo stewie Radiocomandi 1 17 febbraio 14 11:25
aereomodellismo albertovfrs Aeromodellismo Principianti 4 21 marzo 12 10:07
Aereomodellismo Agrigento extrabrushless Incontri Modellistici 11 11 maggio 10 15:10
aereomodellismo 3D Fedegas Segnalazione Bug e consigli 18 09 ottobre 05 21:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002