BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Aiuto per favore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/380683-aiuto-per-favore.html)

Milione 22 giugno 19 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5153665)
Metti il gas a metà, poi accendi la radio e poi l'aereo. Poi porta il gas al massimo e aspetta qualche secondo (magari fa anche dei beep).
Poi portalo al minimo e aspetta i beep.
Poi dolcemente dai motore e vedi, e dicci, che succede.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori

La radio?sta usando un provaservi...metti il provaservi al minimo,collega la batteria..dovresti sentire dei bip...porta il Pot del provaservi al max e aspetta qualche secondo...poi riporta il provaservi a zero...ora azionando il Pot il motore dovrebbe partire..ma il provaservi si accende?mi pareva di aver letto in altro post di no...posta foto di componenti e collegamenti

angelobev 22 giugno 19 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5153670)
La radio?sta usando un provaservi...metti il provaservi al minimo,collega la batteria..dovresti sentire dei bip...porta il Pot del provaservi al max e aspetta qualche secondo...poi riporta il provaservi a zero...ora azionando il Pot il motore dovrebbe partire..ma il provaservi si accende?mi pareva di aver letto in altro post di no...posta foto di componenti e collegamenti

Si, intendevo il provaservi

Scusate gli errori

Zucco1990 22 giugno 19 16:47

Io la radio non ce l'ho, sto usando un provaservi ma non va penso di aver sbagliato o la batteria o l'esc a questo punto

Zucco1990 22 giugno 19 16:49

Si il provaservi si accende il motore continua a fare dei bip, ma se giro il pot il motore non parte

Milione 22 giugno 19 18:14

Ma la batteria l hai collegata diretta al provaservi o all esc?

CarloRoma63 28 giugno 19 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5153665)
Metti il gas a metà, poi accendi la radio e poi l'aereo. Poi porta il gas al massimo e aspetta qualche secondo (magari fa anche dei beep).
Poi portalo al minimo e aspetta i beep.
Poi dolcemente dai motore e vedi, e dicci, che succede.

Scusate gli errori

Ce l'hai il manuale dell'ESC? Che marca/modello è?
Solitamente un ESC non "si arma" (e quindi il motore non parte) per un motivo dettato dalle norme di sicurezza: "vede" il comando del gas non al minimo nel momento in cui lo alimenti. Solitamente basta portare lo stick al minimo e l'ESC si arma.
Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che l'ESC non riconosce correttamente gli estremi della corsa dello stick, da quì la necessità di tarare l'ESC. la procedura solitamente è quella che ti hanno già descritto: accendi la radio e metti lo stick al massimo, poi accendi l'ESC ed aspetti che il motore emetta un certo numero di beep, poi porti lo stick al minimo. Occhio, lo stick lo devi portare al minimo subito dopo aver sentito i beep previsti, altrimenti l'ESC entra in modo "programmazione" ed emette altri beep, specifici di questa funzione. In tal caso spegni tutto e ricomincia.

Se invece l'ESC continua a emettere ebeep regolarmente, senza una sequenza specifica, ed ignora le azioni che segui con lo stick, allora potrebbe essere che non rileva affatto il segnale proveniente dalla ricevente (o dal servo tester nel tuo caso).

Puoi provare il servo tester con un servo, per vedere se funziona bene?

Carlo

Giulianoo 28 giugno 19 15:49

Può darsi che l'esc non riconosce il limite minimo del potenziometro del prova servi e quindi non arma il motore. È una protezione che hanno gli esc che se il gas non sta al minimo il motore non parte.

Se avessi avuto la radio bastava abbassare di qualche tacca il trim del gas. Se anche dopo la regolazione del massimo il motore non parte, il problema secondo me è quello descritto. Mi è successo varie volte di dover abbassare il trim del gas per fare armare i regolatori.

Il problema è che col provaservi non so come puoi abbassare ulteriormente il punto minimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002