BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   banco prova motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/38060-banco-prova-motore.html)

denis482 02 novembre 06 21:09

banco prova motore

qualcuno avrebbe un progettino per poter creare un banco motore per testare il funzionamento di esso? grazie mille

fofona 02 novembre 06 21:12

Ti riferisci a motori elettrivi o a scoppio?
Oltre a provare i motori vorresti misurare qualche parametro? Es. numero giri, coppia, temperatura etc.?

denis482 02 novembre 06 21:13

per motori a scoppio ma mi servirebbe solo per poter vedere se funziona,effettuare il rodaggio e carburarlo

fofona 02 novembre 06 21:27

Allora basta una tavoletta di multistrato da 18 millimitri, su di un bordi ci pratichi un'apertura rettangolare della lerghezza atta a contenere il motore, fai 4 fori, fissa il motore. Poi fissa la tavoletta in una morsa o bloccala con delle robuste viti su di un banco, una cassetta o simile ....
Se ti è chiaro OK, altrimenti domani ti invio delle foto o qualche schizzo.

denis482 03 novembre 06 20:39

grazie mille ci provo e se mai ti faccio sapere grazie mille

cristianointhesky 04 novembre 06 01:25

tutto vero, però prevedi un sistema che blocchi a dovere l'astina che regolerà il gas. Altrimenti ti schizza al massimo a suo piacimento. Basta un listellino di legno con due viti che "morda"il bowden come fanno i fermacavo all'interno delle prese di corrente.
Saluti

criptico 04 novembre 06 02:00

2 Allegato/i
Un paio di foto per rendere meglio l'idea :
Allegato 24060

Allegato 24061

PS: ovviamente lo stendibiancheria non è stato utilizzato come supporto banco motore ^_^

garbo 04 novembre 06 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da criptico
Un paio di foto per rendere meglio l'idea :
Allegato 24060

Allegato 24061

PS: ovviamente lo stendibiancheria non è stato utilizzato come supporto banco motore ^_^

l'ide a rende ed è conosciuta, una volta, 20 anni fà vendevano i banchi provamotori appositi, in quanto la tua soluzione và bene solo per un determinato motore se devi rodare un 15 e poi un 5 devi farti 2 tavolette, invece quel banco che avevo io anni fà er aregolabile in larghezza, per cui era universale

criptico 04 novembre 06 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
l'ide a rende ed è conosciuta, una volta, 20 anni fà vendevano i banchi provamotori appositi, in quanto la tua soluzione và bene solo per un determinato motore se devi rodare un 15 e poi un 5 devi farti 2 tavolette, invece quel banco che avevo io anni fà er aregolabile in larghezza, per cui era universale

Ma no :lol: !! Il mio è semi-regolabile :rolleyes: . In caso di altro motore basta svitare una delle due tavolette, due buchetti ed è tuto pronto.

Invece mi sento di consigliare una mano di flattingper evitare che il legno si impregni di miscela.

Saluti !

cristianointhesky 04 novembre 06 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da criptico

Peccato. Dopo l'idrofoam mi sarebbe piaciuto di veder volare anche lo stendino per le mutande...:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002