12 febbraio 19, 22:44 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.767
| Citazione:
| |
12 febbraio 19, 22:50 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.767
| Citazione:
Anche le tripala dei Sukoy, che erano una modifica tutta italiana in quanto le originali erano bipala, dato le grandi di dimensioni erano in legno foderate in fibra di vetro.........il tutto per non essere troppo pesanti..... Le costruiva la GT di Tonini .....in Italia....... | |
13 febbraio 19, 17:58 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2011 Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
|
Ho aperto il thread già sapendo che si tratta di una dinamo, ma quello che vorrei far capire è che non avrebbe senso creare un elica del genere solo per un generatore a terra, considerando che l'indotto è grande quanto la dinamo di una vecchia 500 che probabilmente avrà sviluppato 12 volt e neanche tanti Ah. Nella storia abbiamo avuto anche auto a 3 ruote, ma quelle a 4 dominano la terra, allo stesso modo l'avranno creata in 2 pezzi e non avendo avuto fortuna in ambito aeronautico probabilmente avranno venduto tutto il lotto come componenti per generatori. Se osservate da vicino il profilo delle pale, queste hanno la stessa torsione a spirale di quelle che possiamo vedere sui vecchi aerei.
__________________ SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1. CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC. |
13 febbraio 19, 19:19 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 173
|
In un agrumeto, in sardegna, ho visto dei pali con in cima delle eliche, che a prima vista sembravano eliche da aereoplano, in realtà erano collegate ad un motore diesel da una 40/60 di Hp e servono a smuovere l'aria quando la temperatura dell'aria si avvicinava allo 0 termico. Sei sicuro che sia un generatore, non magari un sistema per rilevare il n° di giri dell'elica e comandare i giri del motore sottostante? |
13 febbraio 19, 20:45 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
|
Tutto può essere, tranne che un generatore a mulinello per velivoli. Ho davanti a me, un disegno del Fiat CR 32, il generatore era montato davanti al bordo d'entrata dell'ala superiore, davanti al serbatoio di riserva. Le proporzioni dell'elichetta con la tua, non concordano.
__________________ Never forget it. |
13 febbraio 19, 22:44 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2011 Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
| Citazione:
Ma quello che non mi smuove dall'origine dell'elica per utilizzo aeronautico è la presenza dell'ogiva, l'ogiva serve per l'aerodinamica su una struttura che avrebbe superato i 400 Km/h, (osservandola da vicino è abbastanza complessa, è stata fatta con uno stampo particolare per farla cava internamente, tra l'altro c'è un dado da 19 alla fine del mozzo a bloccare le pale, l'ogiva sarebbe stata superflua) che senso ha applicarla ad un apparecchiatura che deve stare a terra? A maggior ragione che se sarebbe stato dispendioso per un aereo (come è stato detto), figuriamoci a farla per un semplice generatore. Sarà stato pure un semplice generatore a terra, ma aveva un cuore sportivo.
__________________ SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1. CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC. Ultima modifica di tuono d'acciaio : 13 febbraio 19 alle ore 22:48 | |
13 febbraio 19, 23:09 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2011 Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
|
Ecco lo schizzo ricostruttivo di questo vecchio marchingegno
__________________ SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1. CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC. Ultima modifica di tuono d'acciaio : 13 febbraio 19 alle ore 23:16 |
14 febbraio 19, 21:02 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
| Citazione:
La prima è il tipo di montaggio con rinvio a coppia conica, una inutile complicazione quando si può semplificare con un montaggio assiale. Il tipo di applicazione sopra descritto, si presta bene quando il dispositivo è montato su un traliccio o palo. Inspiegabile la frizione indicata in fondo allo schizzo, a meno che, non sia stata utilizzata per azionare un ulteriore dispositivo come una pompa. Ovviamente, dato il piccolo diametro dell'elica, si trattava di dispositivi di ridotte dimensioni.
__________________ Never forget it. | |
14 febbraio 19, 21:11 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2011 Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
| Errata corrige
Nello schizzo non era proporzionata l'elica rispetto al resto, inoltre avevo disegnato al contrario la dinamo, quindi questo schizzo è corretto. La frizione credo che serviva per fermare questo sistema rotante restando a distanza di sicurezza, per poi poter eventualmente fare le dovute manutenzioni. Montato su un traliccio dovrebbe svolgere la sua funzione, hai ragione.
__________________ SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1. CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC. Ultima modifica di tuono d'acciaio : 14 febbraio 19 alle ore 21:20 |
Bookmarks |
| |