Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 18, 08:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2018
Residenza: Grosseto
Messaggi: 1
Vernici acriliche per aerei

Buon giorno a tutti.
Sono tornato all'aeromodellismo ed all'aerografia dopo molto tempo, ed ho qualche difficoltà a trovare quello che mi serve, in particolare per le verniciature (intendo farle solo con l'aerografo), per i modelli sia statici che dinamici.
Una soluzione, soprattutto per i costi vs. varietà di tinte ottenibili, sarebbe quella di usare colori acrilici in tubetto (quelli che nascono per pennelli) tipo Maimeri od altri produttori simili, ma non conosco diluizioni e pressione dell'aria per i risultati che voglio ottenere.
Un mio primo obiettivo è quello di realizzare (tra un po' di tempo e da kit in legno/balsa) una copia fedele del P-51 del cap. George Preddy: mi sembra stupendo, ma non semplice anche per le tinte esatte da riprodurre: da qui, la necessità di trovare il modo migliore possibile di realizzare i colori giusti.
Qualcuno può darmi suggerimenti e consigli ? Non devo considerare quel tipo di colori ed organizzarmi SOLO con vernici "specifiche" per aerografi ?
Grazie.
ninjacarb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 18, 16:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di briancondor
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 400
Question

Citazione:
Originalmente inviato da ninjacarb Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti.
Sono tornato all'aeromodellismo ed all'aerografia dopo molto tempo, ed ho qualche difficoltà a trovare quello che mi serve, in particolare per le verniciature (intendo farle solo con l'aerografo), per i modelli sia statici che dinamici.
Una soluzione, soprattutto per i costi vs. varietà di tinte ottenibili, sarebbe quella di usare colori acrilici in tubetto (quelli che nascono per pennelli) tipo Maimeri od altri produttori simili, ma non conosco diluizioni e pressione dell'aria per i risultati che voglio ottenere.
Un mio primo obiettivo è quello di realizzare (tra un po' di tempo e da kit in legno/balsa) una copia fedele del P-51 del cap. George Preddy: mi sembra stupendo, ma non semplice anche per le tinte esatte da riprodurre: da qui, la necessità di trovare il modo migliore possibile di realizzare i colori giusti.
Qualcuno può darmi suggerimenti e consigli ? Non devo considerare quel tipo di colori ed organizzarmi SOLO con vernici "specifiche" per aerografi ?
Grazie.
Salve, anche io sto cercando dei colori per aereografo. premetto che sono alla prima esperienza (mai preso in mano un aereografo) ....ho dei modelli in Epp...ed ho letto qui nel forum, che comunque per questo tipo di verniciatura ,sarebbe bene passare del fondo primer per evitare aggressioni delle vernici sulle parti.
Premesso questo, stavo guardando le vernici acriliche a base d’acqua, della Vallejo o Italeri su Hobbyking..ce ne sono diverse..opache, metallizzate ecc...
Vorrei capire se sono nella giusta direzione, se per rapporto qualità/prezzo ci siamo ( circa 5,50euro più spedizione ..flacone da 60 ml).
Ci sono vernici migliori...o si possono acquistare le stesse a meno considerando sempre, qualità/prezzo?
Queste vernici vanno diluite per l’uso con l’aerografo? Se si con cosa?
Cosa consigliate? Accorgimenti importanti? Grazie
briancondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 23:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Secondo me le esigenze variano un po' tra modelli statici e aeromodelli volanti. Per i primi va bene l'aeropenna e colori specifici in piccole dosi e assolutamente senza grumi. Non conosco bene gli acrilici mentre mi trovavo bene con gli smalti Modelmaster. Al limite si può diluire gli humbrol ma la qualità é un po inferiore , comunque buona, non stiamo mica facendo aerografia artistica o illustrazione. Sugli aeromodelli si devono coprire zone molto più grandi ed è meglio usare una pistola da carrozzieri di quelle piccole da ritocco. Meglio vernici nitro leggere e che seccano presto e poi sopra l'anti miscela. Se elettrico o espansi é giocoforza usare all'acqua. La diluizione é sempre alla consistenza del latte deve lasciare un leggero alone sulle pareti del bicchiere. Poi vale tanta pratica ed esperimenti.
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 19, 18:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Provo a portare la mia esperienza, avendo fatto modellismo statico per qualche anno.
Il tipo di vernici da usare dipende dal materiale da verniciare.
Se si deve verniciare un materiale tipo polistirolo, non si possono usare colori a base solvente...vedi Humbrol, poichè il solvente scioglierebbe il polistirolo.
L'aerografo deve essere adatto per il tipo di vernice da utilizzare, a solvente o acrilica all acqua, dipende principalmente dalle guarnizioni dell' aerografo (o-ring), se resistono ai solventi oppure no.
Se si vuole verniciare un modello a scoppio, la verniciatura deve resistere al carburante, vedi alcol metilico e nitrometano.
Per i modelli elettrici il problema non sussiste.
Per i modelli a scoppio, utilizzavo acrilici all acqua, Tamiya, di cui c'è ampia gamma di colori e poi una o due passate di antimiscela.
Con una boccetta del costo di 3€, ho verniciato un intero modello da 1m di apertura alare.
Alcune volte come antimiscela ho utilizzato il vetrificante per parquet, costa molto meno e lo si trova nei vari brico, Obi, ecc.
Purtroppo il vetrificante ha la tendenza ad ingiallire con il passare del tempo, quindi se si vuole realizzare un modello di pregio è sconsigliato.
Quando ho dovuto fare una colorazione piuttosto fedele, come regola, acquistavo la scatola del modello statico corrispettivo, trovando all'interno le istruzioni per realizzare colori particolari.
In generale con Tamiya mi sono sempre trovato bene, anche per i kit statici.

Questa è la mia esperienza...spero sia stata utile.

Ciao, ciao
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bombolette acriliche ed EPP iraciddu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 28 febbraio 09 21:44
Differenza vernici Acriliche...Sintetiche...Nitro rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 07 marzo 07 16:53
vernici nicolmezza Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 03 febbraio 07 00:43
Vernici acriliche Alpine Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 29 luglio 06 03:33
Help Vernici! Antoko Automodellismo 8 16 settembre 05 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002