BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Saluti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/377971-saluti.html)

russovincenzo901 09 novembre 18 19:06

Saluti

Buon Giorno a tutti . Sono un nuovo iscritto al forum, ma seguo da tempo le vostre interessanti discussioni. Vi scrivo per avere un consiglio da qualcuno di voi piu' esperto riguardante un motore SAITO FG R3 33cc , acquistato un paio di mesi fa . Finalmente giorni scorsi ho finito di montare il mio P47 dell' HANGAR9 dove e' stato montato. Premetto che i rodaggi dei motori io li faccio tutti sui modelli a terra, cosi' ho fatto sempre con gli OS. quindi dicevo , montato il motore sul modello sono andato al campo per la prima messa in moto. appena dato un giro di avviatore , partito ma solamente un cilindro , spengo , riaccendo e lo stesso sempre un cilindro. mi viene allora il dubbio di non aver messo le pipette candela al posto giusto, riguardo le istruzioni e mi accorgo che la vista su disegno e' dalla parte del carburatore quindi vista da dietro. ed ho capito di aver invertito la 2 e la 3 . rimesso a posto faccio partire , ora sono in moto solo 2 dei cilindri . faccio uno scambio di candela , ma nulla sempre solamente in moto 2 cilindri il 3° non ne vuole sapere ... ho controllato l,elettronica ed e' tutto a posto le 3 candele danno scintilla , ma ad oggi non riesco a farlo funzionare correttamente gira sempre solo a 2. Spero di essere riuscito a farmi capire , e chiedo cortesemente se a qualcuno di voi puo' essere capitato qualcosa di simile , oppure se qualcuno potesse darmi qualche consiglio su cosa possa essere successo. giro
con elica 16\8 e benzina al 5% QUALCUNO

losisi 12 novembre 18 17:10

se dici che le candele e l'elettronica sono a posto .....la butto lì: hai controllato il gioco valvole ? ( o comunque che non ci sia una valvola "impiccata" del cilindro in questione ) dubito che Saito metta in commercio motori sregolati ma...non si può mai dire..( e non mi viene in mente altro )

russovincenzo901 12 novembre 18 18:48

Ciao Simone, grazie per il tuo consiglio. Oggi abbiamo ancora riprovato a farlo girare, ebbene siamo riusciti a farlo andare finalmente a 3 cilindri . avevamo provato a smontare i tre tubi sui cilindri e provato a soffiare dentro la valvola che distribuisce la benzina. adesso pero' e' nato un altro problema, dopo che gira oer una decina di minuti a meta' motore si spegne di colpo si blocca. toccandolo dove ci sono i due cuscinetti che soorreggono l'albero motore e' caldissimo. poi riscontriamo anche che il cilindro 1 e' molto piu' caldo degli altri. premetto che ho fatto la benzina addirittura un po' piu' grassa di quello consigliato sulle istruzioni. pero' usando lo stesso olio MOTUL 2 STROKE, cioe' quello per motori 2 tempi. Mi domando, la causa del suo blocco piuo' essere il fatto che ho usato questo olio? Aspettando pero' il tempo che lui viene di nuovo freddo, torna ad essere libero.

losisi 13 novembre 18 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da russovincenzo901 (Messaggio 5122468)
Ciao Simone, grazie per il tuo consiglio. Oggi abbiamo ancora riprovato a farlo girare, ebbene siamo riusciti a farlo andare finalmente a 3 cilindri . avevamo provato a smontare i tre tubi sui cilindri e provato a soffiare dentro la valvola che distribuisce la benzina. adesso pero' e' nato un altro problema, dopo che gira oer una decina di minuti a meta' motore si spegne di colpo si blocca. toccandolo dove ci sono i due cuscinetti che soorreggono l'albero motore e' caldissimo. poi riscontriamo anche che il cilindro 1 e' molto piu' caldo degli altri. premetto che ho fatto la benzina addirittura un po' piu' grassa di quello consigliato sulle istruzioni. pero' usando lo stesso olio MOTUL 2 STROKE, cioe' quello per motori 2 tempi. Mi domando, la causa del suo blocco piuo' essere il fatto che ho usato questo olio? Aspettando pero' il tempo che lui viene di nuovo freddo, torna ad essere libero.

mmmmmmmm....brutta cosa.....mi da tanto l'impressione di un cuscinetto di banco rovinato...
se il motore è nuovo (e quindi ancora in garanzia ) non avrei dubbi su cosa fare......

russovincenzo901 13 novembre 18 14:01

Gia' puo' essere.. Ma guarda oggi proviamo ancora una volta a farlo girare sul banco con benzina fatta molto piu' grassa da come dicono le istruzioni e a bassi giri e vediamo cosa succede. Ieri ho provato a sentire 3x import, che mi pare una persona cortese per lui e' sicuramente la biella madre che si e' rovinata. eppure devo dire che a motore freddo non da' segni di grippature o di eventuali blocchi. il motore come ti dicevo e' nuovo e fino adesso dopo tutte le sue peripezie ha solamente consumato un serbatoio di benzina. ed e' stato acquistato tramite ebay in germania. lui mi dice che non puo' darmi garanzia perché non e' stato acquistato da lui , e che l'unica cosa che puo' farmi, e' quella di spedirlo in giappone , dove sostituiranno quelle parti ad un costo approssimativo di euro 500 con le spedizioni. devo dirti che se cosi' e' , lo tengo cosi' e ne acquistero' un altro nuovo , oppure proviamo noi a smontarlo ed eventualmente sostituire le parti rovinate comperando i ricambi. Ho provato a scrivere in germania dove l 'ho acquistato ma ad oggi non ho avuto ancora risposta.

dooling 13 novembre 18 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da russovincenzo901 (Messaggio 5122468)

Ciao e scusami se dico la mia.

Sei sicuro che l'olio usato abbia le stesse caratteristiche di quello consigliato dalla casa?

http://www.saito-mfg.com/english/Ins...es/FG-33R3.pdf

Se così non è, ci sta che i cuscinetti, il supporto della biella madre e, forse, anche le fasce elastiche abbiano subito danni.

Durante il funzionamento le parti interessate devono essere lubrificate adeguatamente.

Se ciò non avviene, le suddette si riscaldano più del dovuto e tendono a bloccarsi per eccessiva dilatazione senza, per fortuna, arrivare all'ingranamento.

Quando sono fredde, riprendono a scorrere, ma non fidarti.

dooling 13 novembre 18 15:17

PS.

Piccolo suggerimento, se intendi smontarlo, segnati TUTTE le posizioni dei vari componenti, magari anche con fotografie.

Accensione compresa.

russovincenzo901 14 novembre 18 09:43

Sicuramente seguiro' il consiglio... segneremo tutto e faremo foto particolareggite su montaggi piu' delicati. ho usato lo stesso olio che uso per fare la benzina sugli altri miei motori sia a 2 tempi che a 4. su OS 30cc su PTE 36cc su evolution... il MOTUL 710 2 STROKE, dato che non mi pare che esista un olio particolare solo per i 4 tempi. Con questo olio e con le percentuali che danno sulle istruzioni gli altri motori non mi hanno mai dato problemi, possibile che solo il SAITO sia particolare? comunque vi ringrazio tanto per i vostri consigli, che sicuramente ne avremo ancora bisogno. Come vi dicevo ieri abbiamo ancora fatto una prova , ma ha fatto la stessa cosa , da mfreddo tutto ok, fatto girare a ttorno ai 2000 giri , poi ad un certo punto come scalda si ferma. perché cerca di bloccarsi. e quindi abbiamo deciso di provare a vedere se riusciamo a capire il problema smontandolo. . vi terro' aggiornati non appena si comincera'. Grazie e Saluti

russovincenzo901 16 novembre 18 20:36

Oggi si e' smontato il motore, segnato tutti i vari passaggi e fatto tutte le foto necessarie. Abbiamo visto subito il problema , biella madre foro Diametro 9 rovinato, speravamo , continuando a smontare, che l'albero motore , dato che e' temperato, non si fosse rovinato, cosi' avremmo potuto fare una boccola in bronzo sulla biella facendo una piccola alesatura, ma purtroppo anche il perno dell'albero era rovinato.Quindi accoppiamento biella madre ed albero era compromesso , risultando accoppiamento con tanto gioco
. Tutto il resto , cuscinetti, cilindri, pistoni, tutto perfetto. allora a questo punto abbiamo fatto l'ordine ricambi , albero biella e guarnizioni. Non appena li riceviamo ci cimenteremo al rimontaggio.
PS : Ho anche ordinato uno dei tre oli consigliati dalla casa madre per il rodaggio.

dooling 17 novembre 18 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da russovincenzo901 (Messaggio 5122985)
Oggi si e' smontato il motore, segnato tutti i vari passaggi e fatto tutte le foto necessarie. Abbiamo visto subito il problema , biella madre foro Diametro 9 rovinato, speravamo , continuando a smontare, che l'albero motore , dato che e' temperato, non si fosse rovinato, cosi' avremmo potuto fare una boccola in bronzo sulla biella facendo una piccola alesatura, ma purtroppo anche il perno dell'albero era rovinato.Quindi accoppiamento biella madre ed albero era compromesso , risultando accoppiamento con tanto gioco
. Tutto il resto , cuscinetti, cilindri, pistoni, tutto perfetto. allora a questo punto abbiamo fatto l'ordine ricambi , albero biella e guarnizioni. Non appena li riceviamo ci cimenteremo al rimontaggio.
PS : Ho anche ordinato uno dei tre oli consigliati dalla casa madre per il rodaggio.

Bisogna capire il motivo per cui si è generato il danno per evitare che si ripeta (:mecry:).
Per mera curiosità ti chiedo; la biella madre porta di serie una boccola?
E' possibile rettificare il perno di manovella senza indebolirlo troppo?
Non buttare i pezzi danneggiati, a titolo di esercizio di meccanica, potresti inserire nella biella madre, una boccola come avresti voluto fare, ma del tipo che ti propongo a seguire.
Kennisgeving voor omleiding
Boccole con "ragnatura".

:)

russovincenzo901 28 novembre 18 18:53

Sono arrivati i ricambi, albero e biella madre. la biella madre non ha boccole riportate, il foro dove scorre il perno albero motore e' solamente alesato quindi l'accoppiamento e' albero acciaio dentro biella alluminio. comunque, rimontato il tutto ovviamente guarnizioni nuove, registrato giochi valvole, rifatta la benzina nuova con olio consigliato da manuale SAITO con le dovute percentuali, siamo andati di nuovo alla prova. Il motore al secondo giro e' partito regolarmente. fatto girare grasso a 2000 giri per circa 15 minuti, poi lasciato un attimino riposare, lo abbiamo fatto ripartire , sempre sui 2500 giri , ma dopo circa 10 minuti ecco che si blocca di nuovo. questa volta pero' non abbiamo piu' insistito, riportato a casa abbiamo provato a smontare di nuovo la valvola che manda la benzina ai tre cilindri, per poter controllare albero e biella, ma non abbiamo rilevato niente di particolare era tutto a posto ed era di nuovo ritornato libero . facendolo girare a mano non rileviamo niente che possa far pensare a qualcosa che grippa, lui gira di nuovo morbido. A questo punto, non riusciamo a capire cosa possa scatenare questo blocco, e posso dire anche che il motore, fi tanto che restava in moto non era poi eccessivamente caldo, secondo voi cosa potra' essere, possibile che l'unico motore sfigato l'ho acquistato io. Un amico mi dice che probabilmente non arriva sufficiente lubrificazione nelle parti interne, ma da cosa puo' essere portato? qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta? Grazie

dooling 28 novembre 18 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da russovincenzo901 (Messaggio 5124425)
Sono arrivati i ricambi, albero e biella madre. la biella madre non ha boccole riportate, il foro dove scorre il perno albero motore e' solamente alesato quindi l'accoppiamento e' albero acciaio dentro biella alluminio. comunque, rimontato il tutto ovviamente guarnizioni nuove, registrato giochi valvole, rifatta la benzina nuova con olio consigliato da manuale SAITO con le dovute percentuali, siamo andati di nuovo alla prova. Il motore al secondo giro e' partito regolarmente. fatto girare grasso a 2000 giri per circa 15 minuti, poi lasciato un attimino riposare, lo abbiamo fatto ripartire , sempre sui 2500 giri , ma dopo circa 10 minuti ecco che si blocca di nuovo. questa volta pero' non abbiamo piu' insistito, riportato a casa abbiamo provato a smontare di nuovo la valvola che manda la benzina ai tre cilindri, per poter controllare albero e biella, ma non abbiamo rilevato niente di particolare era tutto a posto ed era di nuovo ritornato libero . facendolo girare a mano non rileviamo niente che possa far pensare a qualcosa che grippa, lui gira di nuovo morbido. A questo punto, non riusciamo a capire cosa possa scatenare questo blocco, e posso dire anche che il motore, fi tanto che restava in moto non era poi eccessivamente caldo, secondo voi cosa potra' essere, possibile che l'unico motore sfigato l'ho acquistato io. Un amico mi dice che probabilmente non arriva sufficiente lubrificazione nelle parti interne, ma da cosa puo' essere portato? qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta? Grazie

Premetto che, ho un saito 3 cilindri 75cc glow e non conosco il tuo.

Quindi un paio di considerazioni.
1° se si ferma di colpo, quasi certamente è un problema elettrico.
2° se tende a rallentare ed a perdere colpi, è un problema di alimentazione.
3° visto che lo avete smontato, non ci sono segni di grippaggio, quindi tutto ok.

Hai scritto di una valvola che manda benzina ai cilindri, mi viene da pensare che.
1° non sia montata bene o sia da registrare.
2° senta il caldo e si formino bolle di vapore (vapour lock)

russovincenzo901 29 novembre 18 13:59

Il mio e' un Saito 200 R3 FG 33 cc Benzina. la valvola che menzionavo e' quella che distribuisce la benzina dopo essere passata dal carburatore, e la benzina passa tramite i tre tubi che vanno ai cilindri, ma non ha niente da registrare, vedi spaccato sul manuale, escluderei anche il problema elettrico dato che lui praticamente si comporta come che si inchiodasse di colpo e fin che non raffredda diventa durissimo farlo girare. quindi e' qualche accoppiamento che si blocca. . domani riproviamo a smontarlo e si vedra'. Puo' essere possibile che magari , se un cilindro non funjzioni correttamente, possa non lubrificarsi a sufficienza e quindi scaldare piu' del dovuto e stingere sul pistone? DOMANDA..........

dooling 29 novembre 18 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da russovincenzo901 (Messaggio 5124533)
Il mio e' un Saito 200 R3 FG 33 cc Benzina. la valvola che menzionavo e' quella che distribuisce la benzina dopo essere passata dal carburatore, e la benzina passa tramite i tre tubi che vanno ai cilindri, ma non ha niente da registrare, vedi spaccato sul manuale, escluderei anche il problema elettrico dato che lui praticamente si comporta come che si inchiodasse di colpo e fin che non raffredda diventa durissimo farlo girare. quindi e' qualche accoppiamento che si blocca. . domani riproviamo a smontarlo e si vedra'. Puo' essere possibile che magari , se un cilindro non funjzioni correttamente, possa non lubrificarsi a sufficienza e quindi scaldare piu' del dovuto e stingere sul pistone? DOMANDA..........

Certamente, basta un cilindro per bloccare tutto.

Però dovresti vedere i segni di un principio di grippaggio.

Ci sarebbe da fare una prova ma, è un po' pericolosa.

Bisognerebbe poter misurare quanto rimane tra le estremità della fascia una volta introdotta nel cilindro.

Però bisogna smontarla dal pistone, senza romperla...... :)

russovincenzo901 29 novembre 18 18:35

Come ti dicevo domani proviamo a rismontarlo per vedere se l'accoppiamento biella madre ed albero si e' di nuovo compromesso, ma pare di no, da quel che si puo' vedere avendo tolto il coperchio dietro anche pistoni e cilindri sono a posto. vogliamo provare ad alesare la vecchia biella e mettere a caldo un cuscinetto gabbia rulli che abbiamo acquistato diametro est. 13 diametro int 9, cosi' che l'albero scorra sui rulli invece che direttamente sull'alluminio. poi verificheremo l'accensione se la corrente arriva a tutte e 3 le candele, e si riprovera' a farlo girare e ne vedremo il comportamento.

russovincenzo901 29 novembre 18 18:42

Quindi tu pensi che la causa del blocco possa essere dovuta ad una fascia elastica del pistone? cioe' che non abbia abbastanza gioco sulle punte e sforzerebbe sul diametro del cilindro.... Se fosse cosi' sarebbe un difetto di fabbrica , ma penso sia molto improbabile, dato che ho letto che tutti i Saito vengono collaudati e misurati con parametri stabiliti prima di essere messi in commercio, altrimenti vengono scartati.

dooling 29 novembre 18 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da russovincenzo901 (Messaggio 5124565)
Come ti dicevo domani proviamo a rismontarlo per vedere se l'accoppiamento biella madre ed albero si e' di nuovo compromesso, ma pare di no, da quel che si puo' vedere avendo tolto il coperchio dietro anche pistoni e cilindri sono a posto. vogliamo provare ad alesare la vecchia biella e mettere a caldo un cuscinetto gabbia rulli che abbiamo acquistato diametro est. 13 diametro int 9, cosi' che l'albero scorra sui rulli invece che direttamente sull'alluminio. poi verificheremo l'accensione se la corrente arriva a tutte e 3 le candele, e si riprovera' a farlo girare e ne vedremo il comportamento.

Direi che sia una buona idea, una domanda; la testa di biella ha uno o due fori radiali per favorire la lubrificazione?

Trattandosi di un tipo di lubrificazione più vicino ad un 2T, che definirei "a regime untuoso", non sarebbe male migliorare la lubrificazione stessa.

Al contrario, nei 4T tutti i componenti sono lubrificati con olio sotto pressione, quindi un "meato d'olio" che con la sua presenza, non permette il contatto diretto tra le superfici in movimento.

Per completezza di informazione, ti posto quanto segue:

Il meato è lo spessore del lubrificante. Per garantire la sua funzione lubrificante e quindi ricadere nella condizione 3 della curva di Stribeck, deve rispettare un valore minimo, che varia in base all'applicazione e all'olio. Generalmente per i cuscinetti a sfera il meato va da 0,1 a 0,7 µm, mentre per i cuscinetti a strisciamento va da 0,5 a 125 µm.[7]

La cosa mi incuriosisce particolarmente. :) :) :)

dooling 29 novembre 18 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da russovincenzo901 (Messaggio 5124566)
Quindi tu pensi che la causa del blocco possa essere dovuta ad una fascia elastica del pistone? cioe' che non abbia abbastanza gioco sulle punte e sforzerebbe sul diametro del cilindro.... Se fosse cosi' sarebbe un difetto di fabbrica , ma penso sia molto improbabile, dato che ho letto che tutti i Saito vengono collaudati e misurati con parametri stabiliti prima di essere messi in commercio, altrimenti vengono scartati.

E' solo una ipotesi, se il controllo è per tutti i motori, non c'è problema, se invece, è a campione, la supposizione può essere valida.

russovincenzo901 07 dicembre 18 09:53

La testa della biella ha 2 fori per la lubrificazione. per rispondere alla tua domanda. Abbiamo fatto la modifica , abbiamo alesato il foro biella ed abbiamo inserito a caldo un cuscinetto gabbia rulli. Il motore cosi' ha girato senza segni di blocco, in moto tutti e 3 i cilindri, e dopo quasi mezzo serbatoio consumato ha cominciato ad essere rumoroso, rumori simili a degli sfregamenti di metallo. , lo abbiamo ulteriormente ingrassato al massimo , ma man mano che girava i rumori aumentavano, fastidiosi, lo spegnavamo ma non rilevavamo nessun segno di blocco e di mal funzionamento . abbiamo deciso di non continuare e di rismontare il tutto. Aperto non c'e' nulla di rovinato biella , gabbia rulli, ed albero motore sono perfetti, allora abbiamo capito che la causa del rumore proviene dalla gabbia rulli forse no abbastanza lubrificata oppure alla sua conformazione dei rulli spaziati l'uno dall'altro. Cilindri e pistoni sono bellissimi, senza nessuna grippatura, segno appunto che ilproblema non dipende da loro. Oggi vogliamo fare ancora un'ulteriore prova con l'altra biella. alesiamo il foro e piantiamo una boccola in bronzo. cosi' da fare accoppiamento acciaio bronzo. sperando che sia la volta buona e che non si blocchi piu'. Abbiamo rilevato le tolleranze foro biella ed albero originali, + 4 centesimi per il foro - 2 centesimi per l'albero, praticamente 6 centesimi il gioco totale.

dooling 07 dicembre 18 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da russovincenzo901 (Messaggio 5125519)
La testa della biella ha 2 fori per la lubrificazione. per rispondere alla tua domanda. Abbiamo fatto la modifica , abbiamo alesato il foro biella ed abbiamo inserito a caldo un cuscinetto gabbia rulli. Il motore cosi' ha girato senza segni di blocco, in moto tutti e 3 i cilindri, e dopo quasi mezzo serbatoio consumato ha cominciato ad essere rumoroso, rumori simili a degli sfregamenti di metallo. , lo abbiamo ulteriormente ingrassato al massimo , ma man mano che girava i rumori aumentavano, fastidiosi, lo spegnavamo ma non rilevavamo nessun segno di blocco e di mal funzionamento . abbiamo deciso di non continuare e di rismontare il tutto. Aperto non c'e' nulla di rovinato biella , gabbia rulli, ed albero motore sono perfetti, allora abbiamo capito che la causa del rumore proviene dalla gabbia rulli forse no abbastanza lubrificata oppure alla sua conformazione dei rulli spaziati l'uno dall'altro. Cilindri e pistoni sono bellissimi, senza nessuna grippatura, segno appunto che ilproblema non dipende da loro. Oggi vogliamo fare ancora un'ulteriore prova con l'altra biella. alesiamo il foro e piantiamo una boccola in bronzo. cosi' da fare accoppiamento acciaio bronzo. sperando che sia la volta buona e che non si blocchi piu'. Abbiamo rilevato le tolleranze foro biella ed albero originali, + 4 centesimi per il foro - 2 centesimi per l'albero, praticamente 6 centesimi il gioco totale.

Ciao, prendi in considerazione la "ragnatura " della boccola.
Buon lavoro.

russovincenzo901 10 dicembre 18 11:51

Avevamo pensato a fare una ragnatura, o tanto meno una gola in corrispondenza del foro che c'e' sulla biella e che sfonderemo anche sulla bronzina. vedremo a boccola fatta cosa si riuscira' a fare per migliorare la lubrificazione. Partendo pero' che Saito ti da' il motore con accoppiamento albero temperato e alluminio biella con un semplice foro diametro 2 per la lubrificazione. Se in teoria basta quello per lubrificare l'accoppiamento per Saito, tutto quello che si puo' fare in piu' dovrebbe essere solo un miglioramento. Ti faro' sapere.
Grazie per i tuoi consigli ,
Ciao ENZO

russovincenzo901 15 dicembre 18 14:07

Ieri abbiamo provato il motore con la modifica della bronzina , consumato due serbatoi, adesso gira come un orologio svizzero, minimo 1800giri, massimo sui 9000 con elica 16\8 carbonio. Nessun segno di blocco o di grippamento. Spero finalmente di aver risolto il problema... Finalmente posso montarlo sul P47.
PS: Sicuramente l'accoppiamento con bronzina migliora di molto il funzionamento di questo motore. non capisco perché Saito non riccorra a questo tipo di accoppiamento e continui ad adottare alluminio acciaio (biella albero motore).

dooling 15 dicembre 18 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da russovincenzo901 (Messaggio 5126846)
Ieri abbiamo provato il motore con la modifica della bronzina , consumato due serbatoi, adesso gira come un orologio svizzero, minimo 1800giri, massimo sui 9000 con elica 16\8 carbonio. Nessun segno di blocco o di grippamento. Spero finalmente di aver risolto il problema... Finalmente posso montarlo sul P47.
PS: Sicuramente l'accoppiamento con bronzina migliora di molto il funzionamento di questo motore. non capisco perché Saito non riccorra a questo tipo di accoppiamento e continui ad adottare alluminio acciaio (biella albero motore).

Semplice!!!!!!!!!

Perché poi ci sono i tipi come te che fanno le modifiche necessarie!!!

:D:D:D:lol::lol::lol:

Congratulations!!!! :approved::approved::approved:

russovincenzo901 16 dicembre 18 09:19

Bella risposta......Con quello che costano.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002