BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Piccolo motore, grande giornata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/37665-piccolo-motore-grande-giornata.html)

luca.masali 29 ottobre 06 18:53

Piccolo motore, grande giornata
 
5 Allegato/i
Volevo condividere con voi una divertente giornata passata al campo, con un modello autoprogettato e autocostruito dal babbo (casse 1931)...
Lui ha cominciato con l'elastico e più o meno si era fermato alla manopola, quindi i pollici fan quel che possono (non che quelli del figlio siano tanto meglio) ma l'elettrico proprio non lo manda giù... Vecchia tempra di modellisti all'olio di ricino:D
Grande regalo fu dunque comprare per lui qui sul forum un piccolo Cox, che con trenta per cento di nitro va a meraviglia per questo park flyer a scoppio:rolleyes:


...e felici come due vecchi bambinoni abbiamo scavato per tutto il pomeriggio boring holes in the sky...

crock 29 ottobre 06 18:56

bellissimo!!!
che dimensioni ha l'aereo?

luca.masali 29 ottobre 06 19:04

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da crock
bellissimo!!!
che dimensioni ha l'aereo?

circa 120 cm apertura alare e lunghezza uguale per un peso odv di 700 grammi.

Qui si apprezza meglio la delicatissima struttura delle ali, con centine in balsa da 1 mm (!) e controventatura in tondino di tiglio da 2 mm

Ehm, e si nota pure una certa bananatura della fusoliera :D

crypto 30 ottobre 06 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
circa 120 cm apertura alare e lunghezza uguale per un peso odv di 700 grammi.

Qui si apprezza meglio la delicatissima struttura delle ali, con centine in balsa da 1 mm (!) e controventatura in tondino di tiglio da 2 mm

Ehm, e si nota pure una certa bananatura della fusoliera :D

bello!! la bananatura della fusoliera e' dovuta all'effetto ottico delle lenti della digitale, in congiunzione astrale sole-luna....

se vola, l'aereo e' perfetto!

fai4602 31 ottobre 06 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
circa 120 cm apertura alare e lunghezza uguale per un peso odv di 700 grammi.

Qui si apprezza meglio la delicatissima struttura delle ali, con centine in balsa da 1 mm (!) e controventatura in tondino di tiglio da 2 mm

Ehm, e si nota pure una certa bananatura della fusoliera :D

No no, la bananatura è fatta ad hoc per contrastare l' effetto dell'elica :D

cristianointhesky 02 novembre 06 01:11

Complimenti. Non credevo che quel motorino (è il baby bee?) tirasse un simile modello.

luca.masali 02 novembre 06 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Complimenti. Non credevo che quel motorino (è il baby bee?) tirasse un simile modello.

E bravo Tullio, hai centrato la questione! sì, è una bananatura esattamente calibrata e studiata alla galleria del vento per domare la selvaggia coppia del babe Bee..:icon_rofl

Che in effetti, a voler essere pignoli è un Killer Bee, nome cretinissimo per definire il solito, buon vecchio Babe Bee che dagli anni '50 ad oggi ha perso il serbatoio integrato (che era comodissimo, da noi sostituito con un contenitore di pellicole fotografiche da 35 mm opportunamente adattato) e ha visto la valvolina a membrana di rame sostiuita da una rara schifezza di nylon che mette tristezza solo a vederla:blink:

Per il resto, è sempre il buon vecchio babe, assetato di nitrometano da far paura: con meno del 10 per cento non parte nemmeno, col 20 sta in moto ma non strilla, col 30% tira fuori il caratteristico urlo Cox e non ha nessun problema a tirarsi su un chilo di modello (dal basso carico alare) con quattro servi a bordo. Con prestazioni da parkflyer, ovvio; inutile pensare di tirarlo su in candela.

In sostanza, a occhio (niente di scientifico) azzarderi che il babe - 0,08 cc - più o meno fa il lavoro di un 400 a spazzole con la Gunther; con il vantaggio di pesare molto meno (tra batterie e motore) e non soffrire di nessuna degradazione di prestazioni man mano che le pile scemano.

La lista degli svantaggi invece è alquanto lunghetta: costi di miscela spropositati (al 30% ehm...:( ), rottura di scatole con lo spillo da carburare, messe in moto poco garantite, olio che imbratta e dito a rischio nelle partenze. Senza contare che il Babe non ha il carburatore, quindi va a manetta fin che ha miscela, e poi si spegne quando vuole lui. E mettiamoci pure che trovare le eliche di ricambio, per non parlare delle candele, è un'impresa.

Inzomma, come sempre gli skoppietti son roba da masochisti. ma c'è a chi piace soffrire :lol:

italo.driussi 02 novembre 06 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali

La lista degli svantaggi invece è alquanto lunghetta: costi di miscela spropositati (al 30% ehm...:( ), rottura di scatole con lo spillo da carburare, messe in moto poco garantite, olio che imbratta e dito a rischio nelle partenze. Senza contare che il Babe non ha il carburatore, quindi va a manetta fin che ha miscela, e poi si spegne quando vuole lui. E mettiamoci pure che trovare le eliche di ricambio, per non parlare delle candele, è un'impresa.

Inzomma, come sempre gli skoppietti son roba da masochisti. ma c'è a chi piace soffrire :lol:

MITICI COX
I miei 4 li metto in moto 1 volta all' anno, e per me e' un divertimento.

Prima o poi faro' un modello per farli volare ancora.

Per i ricambi
http://www.airfield2000.com/parts-engines.html

luca.masali 03 novembre 06 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi
MITICI COX
I miei 4 li metto in moto 1 volta all' anno, e per me e' un divertimento.

Prima o poi faro' un modello per farli volare ancora.

Per i ricambi
http://www.airfield2000.com/parts-engines.html

Beh, con quattro Cox non ti resta che fare... Un b29!:lol:
ciao, e grazie del link!:wink:

estense 03 novembre 06 19:41

per i miei quattro ho in mente un bel boxer per un piper o un volksplane. ma quando avró tempo.....?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002