BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Patchwork.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/373993-patchwork.html)

lukeiv 29 dicembre 17 23:10

Patchwork....

Buonasera e buon anno a tutti! So che ci sono molte discussioni su questi tipo di aerei ... volevo fare un trainatore sui 2.5 mt da motorizzate con un 60 2t che ho ... ero orientato sul patchwork... ho trovato molti link di disegni sul forum ma nessuno sembra funzionare. Qualcuno può aiutarmi?
Ringrazio anticipatamente

runnerfly67 30 dicembre 17 00:36

Sul sito della rivista Modellismo è possibile scaricare il disegno,se non riesci mi mandi la tua mail e ti invio il file.
ecco il link.
http://www.edimodel.it/download/area...patchwork.html

lukeiv 30 dicembre 17 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5079354)
Sul sito della rivista Modellismo è possibile scaricare il disegno,se non riesci mi mandi la tua mail e ti invio il file.
ecco il link.
http://www.edimodel.it/download/area...patchwork.html

Ciao ... ho provato già ieri sul sito edimodel ho fatto la registrazione che dice essere andata a buon fine ma non mi è arrivata la mail di attivazione ....
Se per te non è un problema inviarmi il file mi faresti un gran favore.
Grazie mille
lukeiv@libero.it

luigi.carlucci 30 dicembre 17 10:49

E' forse oggi uno dei modelli più riprodotti, in svariate misure. Sul sito di Edimodel c'è uno splendido disegno, molto semplice e chiaro, se non sei abbonato alla rivista MODELLISMO puoi comunque chiedere al suo Direttore (che sicuramente ci sta leggendo) di dartene temporaneamente un accesso per scaricartelo. Non credo sia giusto lo facciamo noi.
Io ho l'accesso, ma personalmente credo che le informazioni di questa natura dovrebbero essere rese libere nella fruizione a tutti. Il "sapere" distribuito democraticamente gratuitamente a tutti è stato una grande conquista. Perchè negare l'accesso ad un disegno per un appassionato? Se è un modellista ben determinato, nulla lo fermerà. Se è un perditempo sognatore, tanto peggio per lui. E badate bene, io sono una delle grandi "vittime" del progresso inarrestabile sopradetto: per più generazioni abbiamo operato con una agenzia di distruzione stampa pluriprovinciale che, qualche anno fa, è toccato proprio a me di chiudere, perchè di giornali e riviste se ne andavano vendendo sempre meno. E' il prezzo del progresso....
A proposito del PATCHWORK, poi, sappi che se hai bisogno di un kit tagliato in cnc per facilitarti il lavoro non hai che da fare un fischio in giro. E' un modello molto molto riprodotto, tantissimi hanno già pronti i file per tagliartene una copia.
Un abbraccio

lukeiv 30 dicembre 17 11:47

Attendonancora un Po la mail di attivazione account .... a quanto ho letto danno la possibilità di accedere e scaricare senza essere abbonati...

luigi.carlucci 30 dicembre 17 13:19

Direttore ! ! ! !
Approfitto anche io per augurarti Buone Feste, a te, a Stefania e a tutti i gatti.
Buon nuovo Anno a tutti
Un abbraccio a tutti.

luigi.carlucci 30 dicembre 17 13:33

2 Allegato/i
Direttore, dai... dagli la password.....
Sai come si dice da noi? "....tanto se è modellista, all'amo deve venire...."

A proposito, avete visto come sto messo in garage? Le bande rosse bianche
caso mai qualcuno entrando mi butta il modello a terra....

Oggi si cazzeggia, ma domani e dopodomani cascasse il mondo si va a volare!

flyglider 30 dicembre 17 14:41

Trainatore

Una possibile alternativa è questa:
https://scalesoaring.co.uk/TUGS/Plan...%20Tug%202.pdf
Si può scaricare gratuitamente con il vantaggio che esiste già un file .dwg
Saluti
Nicola

luigi.carlucci 30 dicembre 17 15:55

Ciao Nicola.
Ci vediamo presto. Buon Anno Nuovo.
Un abbraccio

flyglider 30 dicembre 17 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da luigi.carlucci (Messaggio 5079422)
Ciao Nicola.
Ci vediamo presto. Buon Anno Nuovo.
Un abbraccio

Grazie Luigi.
Auguri a te ed a tutti gli amici del Barone per un sereno 2018.
A presto

Nicola

runnerfly67 30 dicembre 17 20:37

Qui puoi scaricarlo senza problemi basta iscriversi:
https://aerofred.com/search.php?sear...ords=Patchwork

lukeiv 31 dicembre 17 00:21

Ringrazio tutti per le risposte ! Il link è arrivato e sono riuscito a scaricare il file ... credo che sia quello da due mt di apertura alare .... domani se riesco lo studio un pochino !

lukeiv 31 dicembre 17 00:23

Sarà quasi troppo un 58cc ?

runnerfly67 31 dicembre 17 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da lukeiv (Messaggio 5079507)
Ringrazio tutti per le risposte ! Il link è arrivato e sono riuscito a scaricare il file ... credo che sia quello da due mt di apertura alare .... domani se riesco lo studio un pochino !

Puoi ingrandirlo e portarlo alla misura che vuoi,lo hai scaricato da aerofred ?

Kat Sitwoy 31 dicembre 17 00:33

Citazione:

Originalmente inviato da lukeiv (Messaggio 5079385)
Attendonancora un Po la mail di attivazione account .... a quanto ho letto danno la possibilità di accedere e scaricare senza essere abbonati...

L'e-mail di attivazione arriva solo agli abbonati che fanno richiesta di accesso all'area loro riservata. Per accedere all'archivio dei disegni basta registrarsi andando su "download -> accesso area disegni" indicando la propria e-mail con un nome utente ed una password a propria scelta da usare ogni volta che si vuole accedere. Tutto qui.

Buon 2018 a tutti!

akrobaticone 24 novembre 20 11:14

Riapro una discussione sul Patchwork, una tra le tante visto che è un modello molto popolare
Ho a disposizione un DEL 55 e vorrei realizzare un trainatore, credo che sia il modello adatto per le mie esigenze ma vorrei sapere se il modello può reggere tale cilindrata e a quali condizioni
Ho letto anche di installazioni di 60cc., ma per partire vorrei avere qualche certezza in più

So che ci sono utenti del barone espertissimi in materia

grazie

runnerfly67 24 novembre 20 11:58

Io ho visto tanti patchwork con una varietà di motorizzazioni quindi non credo abbia problemi, chiaramente lo devi scalare in base alla grandezza del motore che hai

akrobaticone 24 novembre 20 14:05

Leggendo qua e la ho visto moltissime modifiche
chi ha cambiato il profilo, chi ha semplicemente aumentato l'apertura alare, chi invece ha aumentato la scala, allungamento del muso etc..
insomma un modello che si presta a molteplici variazioni sul tema
il DLE55 in ordine di volo pesa solo lui circa 1600 gr, per mantenere il carico alare del progetto originale a occhio e croce bisognerebbe aumentare la scala di un 10%

Hotpower 24 novembre 20 22:33

Per il 55 cc ti consiglio di portarlo a 240 di apertura se vuoi ti mando in privato le misure del mio che volava veramente molto bene
Ali in poli rivestito e i pianetti di coda centinati e smontabili.

Comunque il vero guro di questo modello e Gattodistrada ( Fiorello) realizza a ottimo prezzo anche degli schort kit, molto molto validi.

Minestrone 25 novembre 20 09:35

Il nostro con un 55 e 2 metri di apertura alare andava alla grande, solo era un po' pesante e l'atterraggio andava sempre fatto con attenzione

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Ehstìkatzi 25 novembre 20 11:45

Il Patchwork originale di Capodaglio aveva un'ala con profilo simmetrico per il fatto che doveva essere per un altro modello con caratteristiche acrobatiche. Capodaglio la mise insieme ad una nuova fusoliera e nacque il modello ed il nome, patchwork in inglese significa miscuglio.
Per un trainatore il profilo ideale è un semisimmetrico, come un NACA 2415 che assicura maggiore portanza a parità di resistenza e rende gli atterraggi più facili. Obbligatori in un caso o nell'altro flap di dimensioni generose e con corsa vicina ai 90 gradi.

Minestrone 25 novembre 20 19:51

Il nostro era senza flap, andava bene ma, come già scritto, andava gestito bene in atterraggio; probabilmente con i flap sarebbe stato meno critico

akrobaticone 26 novembre 20 15:21

grazie delle risposte

Riassumendo
ali a 240 cm con profilo 2415
i flap se ci sono è meglio

aumento di scala o solo di apertura alare?
da quanto ho capito un muso un tantino piu lungo non guasta

Minestrone 26 novembre 20 15:45

Assolutamente si, soprattutto se lasci i servi di coda, appunto, in coda.

Hotpower 27 novembre 20 13:27

Scrivimi in privato che ti mando le misure del mio io con 55cc non ho messo piombo in punta.
Avevo due life da 2200 per sistema radio e una 1500 per centralina motore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002