Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 17, 16:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Intagli cerniere parti mobili Sonar

Ciao a tutti, sto completando un Sonar della Eurokit, modello ad ala bassa con diedro. Adesso dovrei realizzare le sedi per le cerniere delle parti mobili (timone orizzontale, verticale ed alettoni). Come si effettuano gli intagli nella balsa per inserire le cerniere? Semplicemente con il tagliabalsa? Avete qualche suggerimento o qualche accorgimento da consigliarmi per realizzare queste sedi? Inoltre, va bene incollare le cerniere negli intagli con colla epossidica? (io uso quasi esclusivamente la Uhu Plus, che asciuga in tempi molto lunghi ma che trovo particolarmente resistente). Il prossimo consiglio riguarderà la finitura dell'aereo, però mi riprometto di leggere prima perbene quanto sarà sicuramente stato scritto a tal proposito sul forum e poi sicuramente vi sottoporrò qualche dubbio.
Per ora le cerniere...Grazie a quanti mi consiglieranno. Salutoni a tutti!!!
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 17, 18:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Con questo fai prima e meglio : https://www.jonathan.it/attrezzatura...-cerniere.html

Uhu plus e' ok
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 17, 21:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Con questo fai prima e meglio : https://www.jonathan.it/attrezzatura...-cerniere.html

Uhu plus e' ok
Interessante oggetto; grazie per la segnalazione !!!! Ciao!!
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 17, 18:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
ancora cerniere

Mi ricollego al post sulle cerniere perchè vorrei capire la differenza che c'è fra quelle montate e quelle da montare con i "ferretti" separati: le ho trovate entrambe in rete, originali della eurokit, per il Sonar che sto assemblando.
Ho fatto (per il momento solo sul direzionale tralasciando gli alettoni e il piano di coda orizzontale) gli intagli con il tagliabalsa (e devo dire che è stato abbastanza semplice) e vi ho inserito, per prova senza incollare, quelle da montare. Prima di incollare e disponendo di entrambi i tipi di cerniere, mi chiedevo quali sono da preferire. Allego un paio di foto per chiarezza; in una si vedono le cerniere con i "ferretti". Vorrei inoltre sapere se è preferibile creare una sorta di "sede" per le cerniere stesse (magari carteggiando in modo preciso) da ricavare sia sul listello della parte fissa sia sulla parte mobile in modo da "annegarle" maggiormente e fare in modo che le due parti siano tra loro ancora più vicine, premettendo che ho smussato a 45° gli spigoli della parte mobile per permettere libertà di movimento alla stessa sia verso destra sia verso sinistra. Grazie a chi mi consiglierà ed un saluto a tutti!
Icone allegate
Intagli cerniere parti mobili Sonar-img_20171025_165413.jpg   Intagli cerniere parti mobili Sonar-img_20171025_165609.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere,giunti x parti mobili di ali in polistirolo ?? Erick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 gennaio 12 13:12
parti mobili xenos2 Categoria F3K 9 18 dicembre 08 20:45
Parti mobili Toshio82 Aeromodellismo Principianti 18 19 aprile 06 23:34
Comandi parti mobili Omo Aeromodellismo 11 01 settembre 05 23:59
Cerniere parti mobili Nibbio4 Aeromodellismo 20 22 febbraio 05 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002