"Sagittario" di Luciano Tosti.....una sfida vintage che sognavo da tempo!!! Ciao Ragazzi come va??? Mentre a rilento finivo il Beaver, e mentre molto scoglionatamente aspettavo la 5min seccare, mi è tornato in mente il mio vecchio maestro, e ho aperto l'album delle vecchie foto: Dio...quanta emozione!!! Mi sono venute in mente le vecchie corse al campo....e le strapazzate del buon Luciano poiché non davo "retta"... Poi ho aperto google e sono venute fuori le foto del suo Sagittario.....da lì, la scimmia non è solo partita.....è proprio volata!!!! Ho fatto due conti: -legno???-----in csa c'è -motore???-----Rossi R61 "testa oro" e scarico completo c'è -roba varia???-----c'è -progetto???-----PURE!!!!:D E quindi....FUOCO!!!! Ecco la Belva!!! http://thumbs.imagebam.com/e6/18/df/e55044580266553.jpg ed ecco il progetto: http://thumbs.imagebam.com/68/e3/27/4ab8e2580260433.jpg Ho iniziato a visualizzare il progetto e a fare i primi rilievi: http://thumbs.imagebam.com/d4/ff/9c/3fe5bf580260783.jpg Il modello è semplice ed il progetto intuitivo: il Sagittario è un'ala bassa da acrobazia "vintage" di quelli belli tosti, ma se la memoria non mi inganna era un rasoio da volo che, vento o no, filava via bello stabile. Se si osserva il profilo, ha una corda bella grossa, e questo a detta e opinione dei miei amici brasileiros, darebbe al modello qualità di volo e stallo prevedibili, mentre la conformazione dell'ala a freccia, dà molta velocità. Sul volo vedremo più avanti....mentre in costruzione il modello fila via altrettanto bene: tre mezze nottate in attesa della signora di ritorno dall'ospedale e già sono qui: http://thumbs.imagebam.com/5d/d9/fb/fbbfc0580262053.jpg Lo spazio dentro alla fusoliera è molto poco, si parla di una larghezza di 78 mm totale, e internamente ne ho solo 65, per questo mi sono rivolto al buon Carlos Wanderlei Soares, mitico modellista del mio club con 54 anni di modellismo in Brasile, il quale mi ha regalato un vecchissimo serbatoio della Sullivan da 280cc sottilissimo: http://thumbs.imagebam.com/93/7d/b2/febac2580263963.jpg http://thumbs.imagebam.com/4d/69/8d/2678e6580263383.jpg Certo, il buon Carlos mi ha suggerito o di farne uno adattato, o di contentarmi di massimo 11min di volo, dato che un .60 spinto minimo per un programma FAI ha bisogno di almeno 400cc, ma io dico....chi li regge 11 min di bestia da F3A vintage....e chi è capace di farlo un programma FAI??? Non io....per me già portarlo in volo e riportarlo a casa integro sarà un grande successo!!!! Comunque, andiamo avanti.....sabato, tempo permettendo taglio le ali in polistirolo e preparo i legni. Chiedo consiglio: l'ala la rivestirei con balsa 1mm e poi rivestirei tutto con un telo di fibra di vetro 28g/mq che ne dite??? Siccome non ho a disposizione i teli più sottili, o faccio così oppure rivesto con balsa da 2,5mm e basta..... Che faccio??? Nell'attesa, vado avanti con la fusoliera e cerco di finire presto....per volare presto!!! |
Bel lavoro complimenti....prova un po' a valutare lavoro-costi e pesi fra le soluzioni. Se rivesti in balsa da 2.5 come intendi rifinire la superficie ? |
La balsa da 2,5 potrebbe rivelarsi troppo rigida per seguire il proflo del bordo d'attacco, deformandolo. l'ideale è un 1,5 di balsa media o un 2 di balsa morbida, rigorosamente impermealizzata prima di spennellare la resina per incollare i pani di polistirolo. Un successivo rivestimento i carta modelspan prepara la superficie alla finitura finale, a meno di non usare i termoretraibili. Ho spesso rivestito con fibra di vetro e resina con buoni risultati ma, a mio parere, questa scelta è più adatta per profili sottili e ali con forte allungamento, come quella dei veleggiatori, nei vecchi pluriennale pluri da 160 cm di apertura alare la carta modelspan mi sembra la scelta migliore. Bel soggetto, complimenti! |
Grazie ragazzi delle risposte, però c'è un però..... Qui in Br asile dove sto io la carta modelspan oltre che essere cara come filigrana è difficile da trovare, e pure i prodotti per stenderla. Ho trovato della carta spugnosa uguale in tutto al modelspan, e un fondo acrilico molto simile al collante che tutto sommato può adattarsi....però non saprei se rischiare!!! Gianluigi, tu scrivi di impermeabilizzare la balsa prima di incollare con resina....perché?? La mia è una domanda da novellino, e sono come una spugna per saperne di più!!! |
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FAI 4602 (che ha molta più esperienza di me) ti ha già risposto; non puoi immaginare quanta resina riesce ad assorbire la balsa! Aggiungo un altro suggerimento: spennellare la resina solo sulla balsa, non sul polistirolo: anche lui si beve la resina in gran quantità. Al massimo ne spennelli un pochino sui bordi. La resina va ben "tirata" , il dito deve rimanere solo umido di resina, non bagnato. |
Riguardo i materiali di finitura, posso dirti di aver visto moltissime soluzioni non ortodosse ma perfettamente funzionanti, quindi non mi scandalizza assolutamente vedere nuove tipologie di finitura. Fai una piccola prova su un pezzo di balsa e vedi se l'esperimento ti soddisfa. |
Riguardo i materiali di finitura, posso dirti di aver visto moltissime soluzioni non ortodosse ma perfettamente funzionanti, quindi non mi scandalizza assolutamente vedere nuove tipologie di finitura. Fai una piccola prova su un pezzo di balsa e vedi se l'esperimento ti soddisfa. |
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Piero |
Si prosegue....il bimbo cresce!!! Questa settimana ero in zona a prestare servizio....e in attesa della signora ho sfruttato tutti i secondi disponibili per andare avanti: http://thumbs.imagebam.com/57/c3/c9/5e23b0586170353.jpg Ho iniziato a sgrattugiare tutto il muso, da lì ho iniziato a scavare per far entrare il motore: http://thumbs.imagebam.com/e2/e9/2e/7e01c9586171593.jpg http://thumbs.imagebam.com/4e/1b/08/394d49586171813.jpg Ho anche intagliato le sedi di direzionale ed elevatore: http://thumbs.imagebam.com/35/5c/33/aaf814586172273.jpg Nei buchi di attesa e tra un caffè e l'altro, mi sono ritagliato pure le dime delle centine: http://thumbs.imagebam.com/26/37/df/7a27ab586170633.jpg L'alluminio usato l'ho trovato tra i resti delle coperture dei tubi caldaie nel cantiere in cui lavoro, facile e bello versatile, mentre il polistirolo purtroppo è di un tipo bello pesantuccio!!! Sti giorni ho parlato con Mastro Tosti, il ricoprimento consigliato da Luciano sarebbe Obeche da 0,6, ma qui non si trova manco a cacciarlo col segugio....peggio ancora l'impiallicciamento da 1mm.....qui va per la maggiore l'MDF rivestito di quel plastichino del c***0.....ergo vado avanti con balsa da 1,5mm, longheroncini al centro prima di rivestire e poi telatura in centro all'ala e basta....mi dicono che sui pylon anticamente manco ci mettevano niente....e reggevano virate da paura.....staremo a vedere!!! Intanto vi presento pure il "macchininho" per il taglio delle ali: http://thumbs.imagebam.com/29/fa/aa/c0fc20586171123.jpg C'ho già tagliato la bellezza di 12 coppie d'ali...una coppia sta montata su un modello F3A elettropesce di un signore che, in un atterraggio ne aveva rotta una. Ho trovato un frequenzimetro per motori elettrici da 12 a 40 Volt su un negozietto di elettronica, l'ho collegato ad un alimetatore 24V 15A e vi giuro che va una delizia!!! http://thumbs.imagebam.com/57/96/2d/6f0b54586170883.jpg Ed eccolo qui.....stasera finisco qua....sono stanco e non si può lavorare con stanchezza....senno i modelli vengono svergolati (....vecchie strapazzate di mastro Tosti:icon_rofl) http://thumbs.imagebam.com/35/5c/33/aaf814586172273.jpg Un saluto, alla prox!! |
Seguo con interesse... avanti cosi! |
Andiamo avanti.... Un pò a rilento...e con mezzi e modi un pò......vintage (....per non dire proprio miseri!!!) E' si....purtroppo mi debbo arrangiare in tutto....è arrivata la resina e mi sono messo all'opera, e dopo aver tagliato le ali ho iniziato ad incollare tutto: http://thumbs.imagebam.com/7b/32/8d/be31ae605220563.jpg http://thumbs.imagebam.com/22/c0/81/894fa2605220573.jpg http://thumbs.imagebam.com/ee/91/0a/3ef36e605220593.jpg Qui in basso si vede l'ala destra incollata e completa: 250g....non male direi!! http://thumbs.imagebam.com/8e/e6/a5/712b8b605220693.jpg Non ho molti mezzi a disposizione, però mi sto arrabattando bene... Qui sotto l'elevatore: con solo 110g riesce a sostenere a sbalzo il traforo....spero regga agli sforzi del volo senza "flattering": http://thumbs.imagebam.com/10/ba/2c/4f5d5d605225393.jpg http://thumbs.imagebam.com/48/24/92/6ececd605225513.jpg Come si vede dalle foto sono senza spazio e senza molte cose che semplicemente le ordini da Jonathan e via....qui è complicato, ma va bene così, fa parte del gioco e dell'avventura di costruire!!! La resina l'ho presa in Italia e mi è stata messa su una cassa mezza nascosta nell'ultima spedizione di ricambi, e come ce l'ho avuta tra le mani , via di smodellare!!! Il "bimbo" cresce, e già piglia forma la bestiola!!! http://thumbs.imagebam.com/80/96/3a/da6024605225563.jpg Un Saluto!!! |
Me par bon ! :D |
Complimenti. Ti ammiro per la passione sincera smisurata che ci metti nei tuoi lavori. Intravedere nella fuso le ordinate tagliate a mano mi commuove. Splendido modello. Come ai vecchi tempi. Ottima descrizione, concisa ma esaustiva, un pò di autoironia per gli scarsi mezzi, ma poi ca o i risultati parlano da soli! Un abbraccio |
Citazione:
Qui da me ho visto artisti che con ancora meno roba, si sono realizzati bestie di acro da 3mt, per non parlare poi di un ragazzo che, pur abitando in un appartamento di poco più grande di una cuccia del cane, si è costruito un Tucano con DLE 55 ....naturalmente il motore prestato poiché i soldi non ci sono....qui in Brasile l'arte di arrangiarsi è molto forte, e ho imparato molto!!! |
Qualche mese fa durante una manifestazione locale un gran manico che esibiva in torque roll rasoterra il suo modellone commerciale maxiacrobatico supersponsorizzato spiegava agli astanti che sbavavano, che il segreto per riuscire in tali esibizioni consiste nel non avere alcun "legame" psicologico o affettivo col proprio modello. In pratica il pilota non ci deve avvitare nemmeno una vite, e l'assemblaggio devono assolutamente farlo altri..... Che tristezza........ Un abbraccio. |
Quello non è aeromodellismo è imbecillità ! |
Citazione:
Ovviamente non è una regola, ci sono anche i buoni "pollici" che rischiano del loro.:) |
Sì certo....ma non è aeromodellismo...è solo pilotismo. |
E' anche puro esibizionismo e totale assenza di valori..........un tipo molto moderno insomma.....:(:(:( |
Citazione:
Piero Muzio |
Bom ragazzi io non ne farei un dramma.... Ognuno la vede come vuole!!! Io sinceramente vedo la costruzione come un anti stress favoloso, ed anche disegnare/progettare sta diventando un bel passatempo, anche se non so se i miei disegni prenderanno mai forma e voleranno!!! :icon_rofl Per me costruire è fondamentale, è stato fondamentale poiché il gusto di costruire e modificare me lo sono poi ritrovato sul lavoro. Ma erano altri tempi.... Non che questi moderni siano errati, reputo che il modellismo dinamico possa aiutare molto i ragazzi ad allontanarsi dalle strade sbagliate. Ma questo potrebbe essere la base di un'altro thread!!!! Andiamo avanti....sta settimana sono nel sud del Brasile, ergo cantiere fermo, però non ho fretta. Alla prox!!! |
Citazione:
Pertanto a mio parere non si tratta neanche di amore per il volo. ma come è stato già detto di mero esibizionismo all'insegna dell'usa e getta (se poi paga qualcun altro, meglio ancora :fiu: ) Andrea |
concordo d'accordo sul fatto che esiste una colonia di surrogati aeromodellisti che non fanno altro che caricar batterie e far benzina ai propri super arf made in vietnam o paraggi..penso di scrivere in una discussione fatta da persone che di questo hobby ne sanno cogliere ed apprezzare ogni sua forma dalla A alla Z. La meraviglia di far crescere la propria opera partendo da un disegno è piu preziosa di qualsiasi prodotto pre confezionato anche il piu costoso..... Coltiviamo questa elite di modellisti a rischio di estinzione e buon lavoro!!!!!!! |
Ciao Manoel; ti ho scritto in pvt. Ti è giunto il messaggio con i miei recapiti? M'aguro d'incontrarci per le festività natalizie. Un saluto da Luciano con il suo Saggittario dei tempi ruggenti. :wink: https://farm5.staticflickr.com/4566/...d4a44585_c.jpg |
Ciao Icarus, Purtroppo non ho molta pratica col messenger del Barone....mi sa che ho fatto casino!!! Comunque rimandamelo di nuovo.....che ci vuoi fare???:lol: Col sagittario vado finalmente avanti, sono tornato a casa sta settimana e adesso via di smodellamento!!! Prima di tornare vorrei collaudarlo!!! È un onore ed un piacere rivedere mastro Tosti col mitico 01 tra le mani....quando passava in asse pista a tutta manetta sembrava un missile. Grazie mille per la foto, e sta settimana lo chiamo Luciano....ho bisogno di due dritte!!! Un saluto |
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In ogni caso mostri un fantastico laboratorio, peccato che tu sia lontano da Milano. Con questi cosi elettronici è bellissimo scambiarsi queste immagini e parole, ma le mani che prudono ancora per fare, toccare, modificare e realizzare e il cuore con il cervello, forse ancora abbastanza giovani che le pilotano, non danno tregua ! Saluti. Piero Muzio - FAI 241 |
Ciao, Piero; nooo, non sono il grande Luciano, ma il tuo omonimo Piero (La Terza Sprovieri). Luciano è un mio mentore che mi conosce da quando ero un ragazzino. Un Maestro, oltre che un caro amico, che tuttora mitiga e risolve i problemi dati dalla mia imbranataggine di "laboratorio aeromodellistico". Ogni volta che entro in quello spazio non posso far a meno di ammirar l'ordine con cui è tenuto: in tanti anni mai una sola cosa fuori posto: la meticolosità traspare, tetragona da ogni minimo particolare. Un saluto a Te! :wink: Manoel: meno male che ho un backup del messaggio. Ho riscontrato problemi anche io. Provoa reinviare. B) |
Il mostro è quasi pronto.... Piero non ti preoccupare....fa parte della tecnologia!!! Bene ragazzi, rispolverato un pò tutto sti giorni, e mi sono messo a smodellare durante la notte in attesa della mia signora tornare dall'ospedale, e sacrificando qualche oretta di sonno, il tutto però, sta diventando ....come dire....attraente!!!B) https://preview.ibb.co/eXxOQw/IMG_20171111_184756.jpg https://preview.ibb.co/dkTV5w/IMG_20171111_184806.jpg Il piano è rivestirlo e poi verniciarlo: qui si trova male il cina cover o il monokote, e costa arrabbiato, allora preferisco "pagliettare" le zone di pittura interessate su un fondo bianco, e poi verniciare con un pò di trasparente a proteggere il tutto. Altre foto del Sagittario col Rossi montato: https://preview.ibb.co/fgNCJG/IMG_20171112_215912.jpg https://preview.ibb.co/mW5XJG/IMG_20171112_215944.jpg https://preview.ibb.co/k2u9yG/IMG_20171112_215954.jpg https://preview.ibb.co/mk7jXb/IMG_20171112_220005.jpg Mi sono autocostruito il tubo di raccordo per poter nascondere dietro il profilo del motore tutto lo scarico, in maniera da avere meno impatto aerodinamico e un tantino di "cianfrusaglie-in-meno-da-rompere" in caso di atterraggio senza carrelli (cosa quanto mai probabile dati i carrelli elettrici e poca manualità mia....) Sul Sagittario 01 di Luciano, lo scarico passa sotto l'ala ed ha un raccordo a 90° diretto, cosa più che giusta e logica, io ho voluto fare un pochino di "testa mia" per avere salvo il tutto caso mai toccasse Kangurare in atterraggio.:icon_rofl:icon_rofl La forma di questo aereo è favolosa.... https://preview.ibb.co/ngpL5w/IMG_20171112_220014.jpg Come cappottina ho usato una bottiglia di acqua frizzante locale...il colore mi piaceva e si sposa bene con la colorazione che intendo fare, mentre vista la necessità, da subito mi è parsa una buona idea. Un saluto!!! PS: stanotte ho incollato l'altra semi ala, domani rifiniamo e proseguiamo.....se tutto corre bene, tra un 10gg sarò in pista a collaudare!!! |
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Nel caso, ci potrebbe essere qualche problema nel trovare la giusta accordatura :mellow: Nota n.2 Al di là della questione "lunghezza"... i miei vivi complimenti per l'autocostruzione :D Hai usato una curvatubi? Saldatura su alluminio? Mi piacerebbe saper qualcosa in più sulla tecnica adoperata :wink: Andrea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38. |
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