Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 06, 22:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Question O.S. 0.15LA Quale peso modello?

Salve gente, sono stanco di vedere il mio O.S. 15 LA nella sua scatola e vorrei costruirgli un modellino semplice semplice che ricalchi la tecnica degli S.P.A.D.
Chiedo a voi un consiglio, un motorino del genere con una APC 8*4 che modello potrebbe portare in volo in termini di peso? Parlo di un modello tipo questo:

http://spadworld.net/forum/viewtopic.php?t=6973

L'unico modello con il quale il mio O.S. abbia mai volato è quello nella foto allegata, ma a conti fatti risultava troppo peso e più che volare diciamo che si trascinava per aria.... (il guaio è che non mi ricordo quanto pesasso e cosi non ho riferimenti di alcun tipo).
Vi ringrazio per eventuali risposte... Ciao.
Icone allegate
O.S. 0.15LA Quale peso modello?-barone.jpg  
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 22:40   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ciao io con quel motorino li ci ho fatto quattro o cinque combat un paio di corsair due bf109 e un focke wolf tutti fatti di polistirene tagliato col filo caldo e ricoperti di carta da pacchi verniciati finiti e attrezzati con servi( hs81mg quattro in tutto insomma in o.d.v pesavano tutti circa 1Kg 1,2 kg e venivano lanciati e non decollavano da terra e ti assicuro che erano delle schegge, certo ci sono motori piu' performanti ma il bluetto la non se la cava per niente male costa poco e va alla grande, quindi per rispondere finalmente alla domanda io penso che puoi mettergli intorno un modelletto che puo' pesare anche 1,5 1,6 kg che te lo tira alla grande, naturale che pero' dipende anche dal tipo di modello un paperotto tranquillo con un chilo e mezzo un chilo e sette ti diverti se e' un acrobatico non e' supermotorizzato ma ti meraviglierai di quanto siamo abituati male in termini di potenza oggigiorno.
Fagli un modello che pesa come detto e vedrai da te stesso vai tranquillo.!
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 22:48   #3 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Salve gente, sono stanco di vedere il mio O.S. 15 LA nella sua scatola e vorrei costruirgli un modellino semplice semplice che ricalchi la tecnica degli S.P.A.D.
Chiedo a voi un consiglio, un motorino del genere con una APC 8*4 che modello potrebbe portare in volo in termini di peso? Parlo di un modello tipo questo:

http://spadworld.net/forum/viewtopic.php?t=6973

L'unico modello con il quale il mio O.S. abbia mai volato è quello nella foto allegata, ma a conti fatti risultava troppo peso e più che volare diciamo che si trascinava per aria.... (il guaio è che non mi ricordo quanto pesasso e cosi non ho riferimenti di alcun tipo).
Vi ringrazio per eventuali risposte... Ciao.
se hai voglia di costruire.....
SM ECLIPS CON ALETTONI

Funzioni Radio4Apertura alare mm.1.000ProfiloAssimmetricoPeso medio g.1.100Motorizzazione 2T cm³2

Eclips
Modello ad ala alta per principianti dalle contenute dimensioni per gli appassionati dei motori di piccola cilindrata. Modello dal volo sicuro e divertente. La scatola di montaggio prefabbricata contiene: La fusoliera in legno già assemblata, ali in polistirolo già rivestite in "Mantuapoxi", piani di quota in balsa prelavorati, carrello triciclo e accessori.
Accessori consigliati a completamento non inclusi nella scatola:
Radiocomando ch 4 - Motore a scoppio cc. 1,7/2,5 - Accessori per l'avviamento del motore - Accessori di rifinitura


oppure questo...
http://www.mattfly.it/product.php~id...N+15+F3A~.html
  Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 23:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
@ Eclips:

Si, ho voglia di costruire, ma non ho intenzione di comprare un kit o un ARF perchè mi sono abituato fin troppo bene fino ad oggi, è ora che risveglio la mia voglia di HAND MADE tipica di noi italiani ed arrangiarmi nella costruzione con materiali non proprio modellistici, per questo che adoro la filosofia degli SPAD.
I modelli da te proposti sono peraltro belli, soprattutto quello acrobatico ma devo evitare di cadere in tentazione. Grazie ugualmente per la segnalazione.

@ Francolvr:

Ok, allora diciamo che se riuscissi a fare un modellozzo da circa un kiletto sarei a posto... Prima di rispondere mi sono messo a pesare i componenti che utilizzerei nel modello (motore, serbatoio, servi, ricevente, batterie....) e siamo già a mezzo chilo. Cavoli dovrò stare molto attento nella costruzione della struttura. L'ideale sarebbe seguire le tue orme e realizzare qualcosa in schiuma, ma non sono molto pratico con quel materiale e soprattutto non ho molta dimestichezza con il filo caldo.... Ci ho provato ma non riesco ad ottenere i risultati sperati e mi demoralizzo.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 09:34   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
@ Eclips:


@ Francolvr:

Ok, allora diciamo che se riuscissi a fare un modellozzo da circa un kiletto sarei a posto... Prima di rispondere mi sono messo a pesare i componenti che utilizzerei nel modello (motore, serbatoio, servi, ricevente, batterie....) e siamo già a mezzo chilo. Cavoli dovrò stare molto attento nella costruzione della struttura. L'ideale sarebbe seguire le tue orme e realizzare qualcosa in schiuma, ma non sono molto pratico con quel materiale e soprattutto non ho molta dimestichezza con il filo caldo.... Ci ho provato ma non riesco ad ottenere i risultati sperati e mi demoralizzo.
Vai sul sito di Martinucci scegli il modello elettrico che ti piace e fattelo spedire, costano due lire sono fatti benissimo e sono di polistirene, li ricopri li vernici e vaii.
Sul sito puoi vedere anche quello che ho fatto io con un suo kit e' quello giallo nella lista c'e' il mio nome ( Franco Lavorini ) quindi non ti puoi sbagliare.
prova ne rimarrai soddisfattissimo, garantito.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 15:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Ciao creative sono giagi
che tipo di modello vuoi costruire ......

un trainer ,un fun fly , uno sport.....

ricorda pero' che con il tipo di motore che hai, e' si performante, ma piu' vai sull' acro piu' devi ridurre le dimensioni e peso, e piu' sara' difficile pilotare....

personalmente ho costruito un trainerino di circa 115cm con peso di circa 800g ed ho utilizzato un enya 0.9 ............. va discretamente bene.....

ricorda che per mantenerti leggero devi usare servi piccoli (hs55) pacco mini stilo ...ecc..
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 22:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1
Ciao creative sono giagi
che tipo di modello vuoi costruire ......

un trainer ,un fun fly , uno sport.....

ricorda pero' che con il tipo di motore che hai, e' si performante, ma piu' vai sull' acro piu' devi ridurre le dimensioni e peso, e piu' sara' difficile pilotare....

personalmente ho costruito un trainerino di circa 115cm con peso di circa 800g ed ho utilizzato un enya 0.9 ............. va discretamente bene.....

ricorda che per mantenerti leggero devi usare servi piccoli (hs55) pacco mini stilo ...ecc..
Mah!!! Guarda... basta che voli e che sia controllabile su tutti e 3 gli assi.
Per le batterie no problem, ho già un pacco di ministilo... ma per i servi... sono titubante, di HS55 ne ho da buttar via, ma davvero li potrei usare su di un modello a scoppio (seppure di piccole dimensioni)? Non sono troppo delicati? Il modello che avrei in testa è qualcosa di simile a quello in foto allegata... Ma se hai suggerimenti dì pure...

Ultima modifica di Creative : 18 novembre 06 alle ore 11:25
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 22:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Vai sul sito di Martinucci scegli il modello elettrico che ti piace e fattelo spedire, costano due lire sono fatti benissimo e sono di polistirene, li ricopri li vernici e vaii.
Sul sito puoi vedere anche quello che ho fatto io con un suo kit e' quello giallo nella lista c'e' il mio nome ( Franco Lavorini ) quindi non ti puoi sbagliare.
prova ne rimarrai soddisfattissimo, garantito.
Ciaooo

Ah !! Quindi sei tu il Franco Lavorini dell'altro sito !!
Devo farti assolutamente i miei più sinceri ( ed invidiosi ) complimenti per la maestria con la quale hai assemblato i modelli.
In particolare l'FW ed il Corsair con livrea blu mi hanno letteralmente lasciato senza fiato. In una parola: STUPENDI !!!

Ancora complimenti
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 23:41   #9 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Beh dopo tutti sti complimenti se passi da Roma fammelo sapere che ci hai una pizza pagata.
Troppo buono.
Ciaooooooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 00:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Beh dopo tutti sti complimenti se passi da Roma fammelo sapere che ci hai una pizza pagata.
Troppo buono.
Ciaooooooo
I complimenti sono tutti strameritati .
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
peso modello Maic76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 11 novembre 07 11:00
Peso modello/scelta motore pierpaolo Aeromodellismo Principianti 1 17 ottobre 06 08:54
motori bruschless cdrom... nFino a quale peso? doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 18 febbraio 05 12:39
Info Peso modello (Coyote Speed 400) Iceman Aeromodellismo 1 05 gennaio 05 18:16
Peso modello /motorizzazione Startrek Aeromodellismo Volo Elettrico 3 16 febbraio 04 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002