BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Buongiorno, mi sono appena inscritto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/370758-buongiorno-mi-sono-appena-inscritto.html)

Andres Santos 12 giugno 17 16:27

Buongiorno, mi sono appena inscritto
 
Qualcuno che possa aiutarmi nella costruzione e progettazione di un piccolo aliante (1400mm apertura alare) in fibra di carbonio

gekomike 12 giugno 17 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da Andres Santos (Messaggio 5045055)
Qualcuno che possa aiutarmi nella costruzione e progettazione di un piccolo aliante (1400mm apertura alare) in fibra di carbonio

Qualche dettaglio?

cecco 12 giugno 17 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da gekomike (Messaggio 5045078)
Qualche dettaglio?

E, soprattutto, che esperienza hai di progettazioni aerodinamiche (cad, xflr5, ecc.) e di costruzione con compositi avanzati (vuoto, forno e autoclave) ????

Enrico.pocopagni 12 giugno 17 22:51

potrebbe venire fuori una belvetta tipo Blade; se, come ho l'impressione dal messaggio, non hai molta esperienza, non è esattamente la macchina adatta.
Sicuro che lo vuoi fare proprio di carbonio?

Andres Santos 13 giugno 17 10:23

Questo è l'aliante da me progettato
 
1 Allegato/i
Allegato 360057

cecco 13 giugno 17 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da Andres Santos (Messaggio 5045215)

E che c'azzecca la struttura centinata con il carbonio??
Da quel poco che capisco sono dimensionamenti di una struttura convenzionale in balsa (tranne il longherone alare a frattura prestabilita per i G-negativi:P)... Magari prima di lanciarsi a "progettare" bisognerebbe studiare e fare esperienza di ciò che già esiste:wink:

Andres Santos 14 giugno 17 15:29

Hai Ragione Cecco
 
Ingenuamente pensavo che bastasse progettare un aliante, per poi stamparlo con una stampante 3D e poi da lì fare una replica esatta ma "migliorata" diciamo, in legno balsa.

pollovolante 15 giugno 17 08:11

Citazione:

Originalmente inviato da Andres Santos (Messaggio 5045495)
Ingenuamente pensavo che bastasse progettare un aliante, per poi stamparlo con una stampante 3D e poi da lì fare una replica esatta ma "migliorata" diciamo, in legno balsa.

Si ma tu hai parlato di fibra di carbonio ,adesso che centra la balsa ,se lo devi fare in legno che ti serve stamparlo con la stampante 3D?

Andres Santos 15 giugno 17 12:13

Per avere 3 alianti
 
Uno in fibra di carbonio, uno in legno balsa e l'ultimo in PLA. (Per un concorso scolastico diviso in 3 categorie con i precedenti materiali)

pollovolante 15 giugno 17 12:26

A ok ora e' piu' chiaro.
Comunque sono tecniche costruttive molto diverse tra loro che richiedono progetti differenti.
Ma esperienze precedenti in costruzione/progettazioni di modelli ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002