BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Rivestimento in seta giapponese (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/368303-rivestimento-seta-giapponese.html)

ercorea 03 marzo 17 18:23

Rivestimento in seta giapponese
 
Buongiorno a tutti
Ho dovuto tralasciare il modellismo nel 1980 e all'epoca alcuni modelli venivano rivestiti con seta (graupner per esempio) il risultato era ottimo,purtroppo però,dopo le doverose mani di tendicarta ,a base di cellulosa, la seta si tendeva regolarmente,ma sul campo,bastava un filo di qualunque erba secca per provocare delle facili lacerazioni.
In sostanza,mentre la seta allo stato vergine,presentava una certa resistenza agli strappi,dopo il trattamento con tendicarta diveniva fragile come la carta.
Tempo fa ho sperimentato che usando il turapori per legno,la resistenza della seta risultava superiore a quello della seta non trattata.La soluzione era per metà buona tuttavia il peso risultava eccessivo.
Qualcuno di voi conosce l'esistenza di prodotti da dare sulla seta e che ne conservino la resistenza? Grazie a tutti e buon lavoro

Trinacria 03 marzo 17 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da ercorea (Messaggio 5020625)
Buongiorno a tutti
Ho dovuto tralasciare il modellismo nel 1980 e all'epoca alcuni modelli venivano rivestiti con seta (graupner per esempio) il risultato era ottimo,purtroppo però,dopo le doverose mani di tendicarta ,a base di cellulosa, la seta si tendeva regolarmente,ma sul campo,bastava un filo di qualunque erba secca per provocare delle facili lacerazioni.
In sostanza,mentre la seta allo stato vergine,presentava una certa resistenza agli strappi,dopo il trattamento con tendicarta diveniva fragile come la carta.
Tempo fa ho sperimentato che usando il turapori per legno,la resistenza della seta risultava superiore a quello della seta non trattata.La soluzione era per metà buona tuttavia il peso risultava eccessivo.
Qualcuno di voi conosce l'esistenza di prodotti da dare sulla seta e che ne conservino la resistenza? Grazie a tutti e buon lavoro

Dovresti verniciare il modello per dare piu robustezza

Odi 04 marzo 17 14:10

Ciao, sicuro che si trattasse di 100% seta? Perché se si tratta di un tessuto con nylon anche in percentuale ridotta, si devono evitare trattamenti a base di nitro.
In questi casi meglio usare lacche a base d'acqua, io ho avuto ottimo risultati coi vetrificanti per parquet a base d'acqua e con un ottimo prodotto che si chiama Ezekote (trovi anche dei video tutorial).

Saluti!

Odi 04 marzo 17 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5020626)
Dovresti verniciare il modello per dare piu robustezza

La vernice non da nessuna struttura, se vernici la carta la resistenza resta quella della carta.

Trinacria 04 marzo 17 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5020890)
La vernice non da nessuna struttura, se vernici la carta la resistenza resta quella della carta.

Io nella mia sezione ho fatto anche dei video, dopo la stesura del tendicarta il suono cambia; da rumore di seta a quello di tamburo.
Poi certo se uno vola con volo libero che ti finisce l'aereo su un prato di erba alta, certo che prende spine, erbacce secche.

Trinacria 04 marzo 17 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da ercorea (Messaggio 5020625)
Buongiorno a tutti
Ho dovuto tralasciare il modellismo nel 1980 e all'epoca alcuni modelli venivano rivestiti con seta (graupner per esempio) il risultato era ottimo,purtroppo però,dopo le doverose mani di tendicarta ,a base di cellulosa, la seta si tendeva regolarmente,ma sul campo,bastava un filo di qualunque erba secca per provocare delle facili lacerazioni.
In sostanza,mentre la seta allo stato vergine,presentava una certa resistenza agli strappi,dopo il trattamento con tendicarta diveniva fragile come la carta.
Tempo fa ho sperimentato che usando il turapori per legno,la resistenza della seta risultava superiore a quello della seta non trattata.La soluzione era per metà buona tuttavia il peso risultava eccessivo.
Qualcuno di voi conosce l'esistenza di prodotti da dare sulla seta e che ne conservino la resistenza? Grazie a tutti e buon lavoro

Purtroppo il trattamento e quello non ce niente da fare, seta + tendicarta cellulosico.
Alcuni mettono lo stucco a spruzzo dopo le mani di tend., non so se da robustezza. Però e troppo bello lavorarci.

Ehstìkatzi 04 marzo 17 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da ercorea (Messaggio 5020625)
Buongiorno a tutti
Ho dovuto tralasciare il modellismo nel 1980 e all'epoca alcuni modelli venivano rivestiti con seta (graupner per esempio) il risultato era ottimo,purtroppo però,dopo le doverose mani di tendicarta ,a base di cellulosa, la seta si tendeva regolarmente,ma sul campo,bastava un filo di qualunque erba secca per provocare delle facili lacerazioni.
In sostanza,mentre la seta allo stato vergine,presentava una certa resistenza agli strappi,dopo il trattamento con tendicarta diveniva fragile come la carta.
Tempo fa ho sperimentato che usando il turapori per legno,la resistenza della seta risultava superiore a quello della seta non trattata.La soluzione era per metà buona tuttavia il peso risultava eccessivo.
Qualcuno di voi conosce l'esistenza di prodotti da dare sulla seta e che ne conservino la resistenza? Grazie a tutti e buon lavoro

una volta si usava l'emaillite, dove si possa trovare ora proprio non saprei.
Ho letto anche che aggiungere qualche goccia di olio di ricino al tendicarta rende maggiormente elastico il rivestimento, però non ho mai avuto occasione di provare.:rolleyes:

Trinacria 04 marzo 17 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5020978)
una volta si usava l'emaillite, dove si possa trovare ora proprio non saprei.
Ho letto anche che aggiungere qualche goccia di olio di ricino al tendicarta rende maggiormente elastico il rivestimento, però non ho mai avuto occasione di provare.:rolleyes:

Qualche volta faccio un test con olio di ricino, però io mi soffermerei di piu sullo svergolamento alare ed anche le fusoliere a traliccio, questo argomento l'hò postato alla voce riprroduzioni con un manuale "Rivestire un Sopwith Camel come all'epoca".

Odi 04 marzo 17 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5020985)
Qualche volta faccio un test con olio di ricino, però io mi soffermerei di piu sullo svergolamento alare ed anche le fusoliere a traliccio, questo argomento l'hò postato alla voce riprroduzioni con un manuale "Rivestire un Sopwith Camel come all'epoca".

Si, ok, ma qui l'autore di questa discussione vuole affrontare altri argomenti...

Sul fatto che si debba per forza usare tenditori a base di nitro non è vero, ci sono lacche e prodotti a base d'acqua che svolgono la stessa funzione.

Saluti!

Trinacria 04 marzo 17 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 5020998)
Si, ok, ma qui l'autore di questa discussione vuole affrontare altri argomenti...

Sul fatto che si debba per forza usare tenditori a base di nitro non è vero, ci sono lacche e prodotti a base d'acqua che svolgono la stessa funzione.

Saluti!

Se mi dici che prodotto usare io lo compro, ma prima gli faccio un test.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002