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bibos 19 ottobre 06 00:55

Voi come fate?
 
2 Allegato/i
Sono alle prese con un Maxi modello di un CAP231 e gli sto sostituedo il motore da un Supertigre 60 cc Twin Inline a un 3W80xi.
Purtroppo il vecchio supporo motore è corto di 8 cm e quindi mi devo inventare qualcosa.
Mi potete dare dei consigli, posto due foto per darvi un'idea.

francolvr 19 ottobre 06 08:49

Ciaooo, io faccio cosi':
preparo un supporto da fissare al motore e poi fisso il nuovo supporto sull'ordinata parafiamma.
Questo sistema lo adopero anche se e' una installazione nuova e non un adattamento perche' presenta numerosi vantaggi che vengono fuori con il tempo.
Ad ogni modo per il tuo problema ti posto una foto per chiarezza.
Ciao

francolvr 19 ottobre 06 08:54

Altre due fotine.
Ciao

bibos 19 ottobre 06 11:49

Ok, però io dovrei mettere delle viti lunghe oltre 8 cm e forse non rimane una struttura basta robusta. Pensavo di allungare il supporto esistente con del compensatp di betulla.

Badore 19 ottobre 06 11:58

Bello il metodo di francolvr.
Comunque se devi portare più avanti il motore di otto centimetri io farei un taglio rettangolare nella parafiamma (con alternativo) e poi ci incollerei una scatola di compensato a misura e una nuova parafiamma.
spero di essermi spiegato.

ciao:rolleyes:

Bado

batman 19 ottobre 06 12:09

Se DEVE essere una cosa fissa, è meglio il metodo di Badore.
se può capitare in seguito di voler cambiare motore, il sistema di Francovlr è + flessibile, ma bisogna lavorare di precisione (una bella scatola di compensato la sappiamo fare tutti).
Io ho utilizzato un terzo sistema, che consiste nel mettere una nuova parafiamma usando 4 barre filettate ricoperte da un tubo di carbonio, e messe in modo da "controventare" con la loro posizione l' ordinata stessa.
Incollando il tutto con resina si ottiene un tutto unico che però può essere registrato bene prima dell' incollaggio definitivo e può essere smontato svitando 4 dadi dietro la parafiamma.
occorre però dimensionare bene la struttura per via delle vibrazioni.
Per me che nel corso della (breve) vita di un modello cambio 3/4 motorizzazioni a scopo di esperimento è la soluzione migliore, ma se sei SICURO di non cambiare + motore la "scatola" è MOLTO + semplice....:P

bibos 19 ottobre 06 16:30

Grazie Batman, ho optato per il tuo sistema e sto costruendo una nuova cassetta sopra quella vecchia utilizzando un compensato di betulla da 6mm. Il motore dovrebbe stare li parecchi anni(facendo le corna per il modello).
Vi posto delle foto di come sto facendo.

batman 19 ottobre 06 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da bibos
Grazie Batman, ho optato per il tuo sistema e sto costruendo una nuova cassetta sopra quella vecchia utilizzando un compensato di betulla da 6mm. Il motore dovrebbe stare li parecchi anni(facendo le corna per il modello).
Vi posto delle foto di come sto facendo.

Okkio allo svitamento dei dadi!!!!!
la barra almeno da 8 mm.......

bibos 19 ottobre 06 19:19

No, scusa Batman volevo dire che ho aptato per il sistema di Badore ho confuso i nomi, comunque tutti e due i sistemi sono validi. Il sistema "Batman" lo adottato in passato per piazzare un 3W24 su un Piper scala1/4.

batman 20 ottobre 06 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da bibos
No, scusa Batman volevo dire che ho aptato per il sistema di Badore ho confuso i nomi, comunque tutti e due i sistemi sono validi. Il sistema "Batman" lo adottato in passato per piazzare un 3W24 su un Piper scala1/4.

Nonsonomicageloso....
Sicuramente lo scatolotto è il sistema migliore, per una sistemazione fissa.


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