![]() |
Stuccare ala |
Buondì! A seguito di un atterraggio movimentato ho grattato un estremista alare e la devo riparare. Mi hanno consigliato lo stucco della molak. Ora di certo per la mia scarsissima esperienza non ottengo grandi risultati, lo stucco si screpola e si sfalda. Non riesco ad ottenere il profilo desiderato. Consigli, suggerimenti? Grazie mille! Ciao! |
In genere lo stucco per queste piccole riparazioni lo preparo con resina e microballon, in emergenza con resina e borotalco. In questo caso, a mio parere, faresti prima ad asportare la parte danneggiata, incollarci con ciano un pezzetto di balsa e scartavetrare in forma. Un lavoro rapidissimo e molto semplice. |
Domanda da super ignorante: per scartare vai a mano libera o ti sei costruito dei supporti di legno con un lato rivestito di carta vetra? |
Per il lavoro che devi fare, si può andare anche "a mano libera"; altrimenti ti puoi fare un tampone con un blocchetto di legno squadrato a cui appicicherai con biadesivo la carta vetrata, magari con un lato a 180 e con l'altro a 400 per la rifinitura. Come si dice: poca spesa e molta resa. E non aver paura di fare domande! |
Grazie 😄 |
Oramai ho dato il buon molak, come posso evitare che si crepi una volta asciutto? Grazie |
Appena ri gratto provo i microballon |
Stucco Epolight Win della Boero. Purtroppo il costo è inversamente proporzionale al peso.... |
Citazione:
Una volta li faceva la BBmodel di plastica, ma non è difficile inventarsi una cosa in un materiale qualsiasi, che va dalla plastica al filo di acciaio armonico fino (1 - 1,5 mm) piegato ad U o ad arco più ampio e che tocchi prima dell'ala. Sicuramente "sporca l'aerodinamica e aggiunge peso alle estremità alari", ma siccome di solito si fa sui trainer si può anche sorvolare su questi importantissimi :lol: aspetti. Andrea :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026