BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Dubbio: Metanolo e luce solare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/36223-dubbio-metanolo-e-luce-solare.html)

andykaw1 12 ottobre 06 19:34

Anatema!!!!!!!

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
salve, ho un dubbio amletico:

qualche tempo fa ho sistemato 5 litrozzi di metanolo in una boccia di vino da 5 litri appunto, previa pulitura, scolatura e asciugatura. La boccia è di vetro trasparente ed è stata sistemata in uno scaffale vicino a........... :blink: Le altre taniche che ho sono di metallo per cui nessun problema...

Scusa ma non resisto:
una latta di ferro che contiene alcool metilico??
hai ottime probabilità che le modeste quantità di umidità che può aver assorbito l'alcool possa correodere superficialmente la latta metallica, l'effetto subdolo è la formazione di ossidi (magari è miscela col nitrometano...) e le particelle in sospensione nel motore si comportano da abrasivi finisssssimi e bastardisssssimi.
La miscela conviene farla fresca un litro alla volta, se la tieni dopo l'uso (quella rimasta) abbi cura di metterla in un contenitore in plastica adatta, magari scuro e con poco volume di aria.
Io uso i flaconi da campionature idrocarburi, gli metto intorno una striscia di carta adesiva nera e li tengo in uno stanzino buio e fresco.....
Se hai 1/2 litro di mix usa un flacone da 1/2 litro, l'aria di un flacone da litro permette l'evaporazione del nitro e di alcune parti "accessorie" contenute (non per legge) nell'alcool....
saluti,
Andrea:wink:

PS la norma di alcune aziende del settore miscele, (per fortuna non tutte!!) di imbottigliare in latte metalliche deriva dal fatto che sono più sicure per il trasporto e lo stoccaggio, dal punto di vista fisico è vero, ma dal punto di vista chimico sono una bella fregatura.
ariciao,
Andrea:wink:

fai4602 12 ottobre 06 20:27

Bella la "boccia", con all'interno un liquido trasparente se colpita dai raggi di sole può diventare una pericolosa lente di ingrandimento.
Mai giocato da bambino con la lente d'ingrandimento e le formiche ?
Massì altri tempi, oggi c'è la plaistescion ed il piccì e la tivvù.

red13 12 ottobre 06 20:35

sisi, confermo, il metanolo per essere venduto in pubblico deve essere impuro, dato che tempo fa c'erano dei furboni che lo utilizzavano per miscelarlo all'etanolo, il metanolo come sapete è tossico (fa diventare cechi), quindi puro può essere venduto solo grazie ad un certo certificato statale^^

merengue 12 ottobre 06 20:59

Alura:
per fai: non penso che ci sia pericolo di "lente" perchè la boccia è illuminata da piccole finestrelle quadrate 10x10cm di vetro SPESSO E OPACO di quelli che non ci vedi attraverso. Quindi la luce solare non arriva "a picco" come se fosse all'aperto, per intenderci. In più il punto in cui sta è piuttosto fresco. E.... Sì, mi piace giocare con i videogiochi :P ma ho giocato anche con la lente e le formiche da piccolo (anche se dalle mie parti era più facile trovare le lucertoline minuscole):P

Per andykaw: guarda che già faccio ESATTAMENTE come dici tu! La miscela me la faccio sempre fresca, di solito 1 litro o due alla volta, e la metto nelle bottiglie di PVC, etichettate col tipo di miscela e ben chiuse. Per quanto riguarda le taniche di metallo intendevo che tengo i vari "ingredienti" nelle taniche ORIGINALI di acciaio come dice la scritta ACC. Se non sono sicure quelle... allora sarebbe un disastro! :lol:

moonwalkerfj 13 ottobre 06 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da Berny
A seconda del tipo e dell'impiego il metanolo può contenere antiossidanti. La reazione di ossidazione è dovuta all'ossigeno atmosferico e non ai raggi solari e l'antiossidante previene appunto questo inconveniente. Le radiazioni solari possono in particolari condizioni catalizzare la degradazione del metanolo, ma non è in nostro caso.

Nella scheda di sicurezza è riportato si di evitare i raggi solari,le fonti di calore ecc.. ma per evitare surriscaldamento, ebollizione e problemi derivanti...

C'è anche scritto di evitare gli urti, ma questo non vuol dire che sia esplosivo!

Per quanto riguardo l'olio di ricino e il nitrometano dovrei approfondire...

Bè, la scrittura non è il mio forte, ma spero di essere stato abbastanza chiaro..

Ciao

Matteo

Grazie
Simone

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002