BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   kyosho oxalis 50 a scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/35770-kyosho-oxalis-50-scoppio.html)

Benji 06 ottobre 06 20:06

kyosho oxalis 50 a scoppio

sarei intenzionato a fare qusto modello. Vorrei dei consigli sulla motorizzazione e sui servi da montare: come motorizzazione pensavo ad un saito fa 56 che ho già a casa a cui al limite ci monto la pompa e come servi consigliatemi dei buoni servi, anche digitali preferibilmente futaba.
vorrei un modello allestito bene!!!
grazie

Benji 09 ottobre 06 14:46

non spingete, c'è posto per tutti!!!

andy74rc 09 ottobre 06 16:25

Saito 72, Yamada 63. Il Saito 56 lo vedo scarsetto.
Non conosco bene gli "accessori" Futaba, sorry, volo JR..:hail: :P

Mandi

Andrea

leader22 15 ottobre 06 01:02

Ciao Scusa ma non avevo letto prima il post.
Come motorizzazione secondo me il 56 e' poco, io volo con un kiosho Majestic col saito 72 e va bene, ma solo per programma pattern, hovering non se ne parla, amici con il venus che ha un peso simile montano os 90 e vanno alla grandissima. Per l'oxalis lo ys 63 sarebbe il top a mio avviso.
Per quel che concerne i servi potresti usare dei futaba s3010, a 6V hanno 6,5 kg e per l'oxalis bastano e avanzano, riguardo i digitali ti posso dire che non so a che livello tu sia, ma sono veramente pochissimi i piloti che saprebbero riconoscere la differenza tra un digitale e non quindi forse non sono necessari.
Ciao Alex

leader22 15 ottobre 06 13:19

Oggi pensavo ancora a te......e non a mia moglie....c'e' qualcosa che non va...cmq
Un altro motore che potresti usare e dovrebbe costare meno e' il nuovo saito 82 AA2, dovrebbe chiamarsi cosi', ha stesso peso e carter del 72 e maggiore potenza, non e' l'ys 63 ma non dovrebbe fartelo rimpiangere assolutamente.
Ci sentiamo
Ciao Alex

alberto2 16 ottobre 06 08:17

Citazione:

Originalmente inviato da Benji
sarei intenzionato a fare qusto modello. Vorrei dei consigli sulla motorizzazione e sui servi da montare: come motorizzazione pensavo ad un saito fa 56 che ho già a casa a cui al limite ci monto la pompa e come servi consigliatemi dei buoni servi, anche digitali preferibilmente futaba.
vorrei un modello allestito bene!!!
grazie

Io possiedo l'Oxalis da poco, però elettrico,per cui x quanto riguarda la mot a scoppio proprio non ne so niente, mai avuti, devo dirti che già con 600W il modello va benissimo, non so a quale mot a scoppio va paragonato, comunque con 800-900W sarebbe una vera bomba;x i servi io ho risparmiato peso riducendo gli alloggiamenti e montando servi + piccoli, analogici, ma sempre sui 5-6K di spinta, gws non ricordo la sigla, vanno ottimamente;facci sapere come andrà,ciao.

nardicofly 20 ottobre 06 19:16

alberto sarei un pazzo furioso se passassi dal mio schiumino tuttala "primo modello" all'oxalis ep 50? me ne sono innamorato!

alberto2 20 ottobre 06 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da nardicofly
alberto sarei un pazzo furioso se passassi dal mio schiumino tuttala "primo modello" all'oxalis ep 50? me ne sono innamorato!

Certo il passaggio è esagerato,diciamo che se avessi delle ottime basi di pilota, sarebbe comunque azzardato ma proprio volendo...,però hai avuto solo lo schiumino(1° modello),per cui non hai mai provato ad atterrare sulle ruote su una pista,e l'atterraggio con l'oxalis, risulta un'atterraggio "veloce" con il modello che scorre abbastanza,con un'avvicinamento-allineamento alla pista finalizzato a perdere quota e contemporaneamente velocità,ma senza arrivare vicino lo stallo,in quanto questo modello possiede un'alto coefficiente di penetrazione,e sopratutto in assenza tot di vento,NON RALLENTA SUBITO;diciamo che se tu fossi in grado di decollare(+ facile), e atterrare(molto + difficile), il resto in aria con calma lo potresti imparare.Il mio consiglio è prendi un modello con cui imparare la base del volo sportivo,io usai lo sportster ep della great planes x atterraggi-coltelli-snap etc.ciao.

nardicofly 20 ottobre 06 19:38

capisco, lo sposter ep cosè quello indistruttibile che si piega tutto tra le mani?
il fatto è che mi piaciono gli aerei in balsa piu del polistirolo comunque me lo posso tenere da parte sempre come terzo modello un acrobatico in balsa

alberto2 21 ottobre 06 00:47

Citazione:

capisco, lo sposter ep cosè quello indistruttibile che si piega tutto tra le mani?
il fatto è che mi piaciono gli aerei in balsa piu del polistirolo comunque me lo posso tenere da parte sempre come terzo modello un acrobatico in balsa

no,no, quello in balsa guarda quì http://www.modellismogianni.it/modul...id=9546&cid=39
super sporster ep arf 122cm a.alare ovviamente non con il motore dato in scatola,che è un 550 ridotto 2:1 ma con uno brushless a cassa rotante, io l'avevo motorizzato con lo stesso motore che ora ho sull'oxalis, cioè hacker A30-10xl(600W max) con 3S2P kokam 2000mah o c'è anche di meglio,e una 11x7 sul great planes, e una 13x6,5 sull'oxalis, ovvio che con l'elica minore lo sportster usufruiva di meno W, ma x quel modello erano + che sufficienti,era una bestia,se eri in difficoltà bastava cabrare e dare tuuto gas, saliva a candela come un treno,e il tempo volo con le 2 kok era esagerato (15" in sicurezza)in quanto il mot con quell'elica era a riposo.per l'oxalis questo motore è il minimo accettabile, non che vada male, ma essendo questo un minif3a,e volendo eseguire qualche figura del "suo mestiere" occorre potenza,calcola che l'ideale sono 800W, qualcuno su siti esteri ho visto che ci ha messo 1000 e anche 1250W,io con 600W volo bene, va a candela, ma ovvio che la dinamica è inferiore agli altri;Ma c'è il rovescio della medaglia, io continuo a volare con 2S3P(le 2 kok in parallelo) quindi con una spesa tutto sommato ancora bassa,andando a finire su 1HP di potenza (circa 800W) o usando l'hacker A50(1250W) bisogna elevare la tensione x diminuire gli Ampere,quindi usare pile x es. 5S2P o 5S3P con spesa alquanto differente.comunque prendi in considerazione il fatto di poter usare il mot citato sullo sportster(anche se grande), e poi di spostare il tutto(mot-regol-pile) su un modello + grande(oxalis o altro), ma sono conti che devi programmare prima.ciao.

nardicofly 21 ottobre 06 14:28

mamma mia!mi gira la testa...forse sarà colpa del sigaro che sto fumando:D l'idea di spostare l'elettronica non è male e da tenere in considerazione, cmq lasciando perdere l'oxalis per quest'anno le opzioni sono 2 o farmi questa bella bestiola "tra l'altro della great planes come il mio slinger" motorizzandola il giusto con un brushless e alimentandola con batterie che mi diano tanta durata "però facendomi aiutare con il cavetto le prime volte dai piu esperti" oppure prendermi prima un altro aereo sempre in epp o depron o similari magari arf con brushless e lipo ma che nn sia un monoala?
tu che dici se sfracello la balsa è semplice da rincollare come il polistirolo? come ho già fatto con l'epossidica?
e il montaggio di un aereo in balsa è piu complicato e richiede attrezzi particolari? fermo restando che posso farmi aiutare
grazie per la pazienza

nardicofly 21 ottobre 06 14:40

dimenticavo, sto per aquistare la prima radio seria, visto che qui da me tutti hanno la hitec ero intenzionato a prendere una optic, che dici?bastano 6 canali?per il modulo che mi consigli?con tutte ste sigle ci ho capito poco so solo che esistono analogici e digitali

nardicofly 21 ottobre 06 15:29

ho visto anche il minisporster,è piu facile o difficile da guidare rispetto al fratello maggiore?sicuramente costa meno motorizzarlo!riesco a farlo decollare dalla nostra pista in erba con le ruote così piccole?

nardicofly 21 ottobre 06 15:33

ho visto anche il minisporster, è piu facile o difficile da guidare rispetto al fratello maggiore!sicuramente motorizzarlo costa meno!riesco a farlo volare dalla nostra pista in erba con le ruote piccoline?

alberto2 21 ottobre 06 21:27

Citazione:

mamma mia!mi gira la testa...forse sarà colpa del sigaro che sto fumando:D l'idea di spostare l'elettronica non è male e da tenere in considerazione, cmq lasciando perdere l'oxalis per quest'anno le opzioni sono 2 o farmi questa bella bestiola "tra l'altro della great planes come il mio slinger" motorizzandola il giusto con un brushless e alimentandola con batterie che mi diano tanta durata "però facendomi aiutare con il cavetto le prime volte dai piu esperti" oppure prendermi prima un altro aereo sempre in epp o depron o similari magari arf con brushless e lipo ma che nn sia un monoala?
tu che dici se sfracello la balsa è semplice da rincollare come il polistirolo? come ho già fatto con l'epossidica?
e il montaggio di un aereo in balsa è piu complicato e richiede attrezzi particolari? fermo restando che posso farmi aiutare
grazie per la pazienza

a mio avviso fai i passi proporzionati ai tuoi tempi e non ti pentirai, se rompi un'aereo in balsa vuol dire aprire la ricopertura in oracover,riparare le parti lignee,o sostituirle, e rimettere la ricopertura, e non è come reincollare il polistirolo con il ciano. Trai tu le conclusioni,se vuoi a tutti i costi un modello in balsa sai a cosa vai incontro x eventuali danni, il passo giusto dopo un tuttala, è un trainer ala alta, tipo il magister, guarda quì
http://www.modellismogianni.it/modul...id=9777&cid=38
in elapor che è il materiale dell'easystar, praticamente riparabile a oltranza,lo motorizzi il giusto con un cassa rotante e vai,questo modello va molto bene anche x via della a.a. di 160cm, volendo prendi un minimag che è 1mt a.a. , i costi x motorizzarlo sono molto inf., guarda quì
http://www.modellismogianni.it/modul...id=9781&cid=38 io l'ho avuto, vola bene e ci impari comunque tutta la base;x quanto riguarda la radio la optic va bene , io ci ho volato finora, ovvio che una futaba offre altro in più,ma anche il costo è diverso.comunque sia voli con entrambe, scegli tu.il minisportster è + nervosetto del fratello maggiore.ciao.

nardicofly 22 ottobre 06 14:35

il minimag è sicuramente piu accessibile dato il peso contenuto che mi permette una motorizzazione brushless piu economica, la mia idea era il minisporster appunto perchè avendo all'incirca lo stesso peso dello slinger "il mio tuttala della greatplanes" potevo spostare l'elettronica da una parte all'altra, comunque anche con il minimag la cosa è ugualmente fattibile!quello che mi chiedo è la grandezza dell'elica passando da uno speed 400 a un brushless tipo hacher A20 varia di molto? dato che per lo slinger se aumento di mezzo centimetro l'elica tocco i bordi dell'aereo!!!per il minimag o il minisporster che sia non ho di questi problemi...un ultima cosa:la ricevente della optic "l'ho vista è molto grossa" entra in questo tipo di aerei?
ps:oggi al campo c'era un ragazzo con lo sporster, bellissimo, lui sostiene che non è tanto difficile da portare se aiutato con i doppi comandi, comunque come dici tu faccio un passo per volta!
bye

alberto2 22 ottobre 06 21:07

Citazione:

il minimag è sicuramente piu accessibile dato il peso contenuto che mi permette una motorizzazione brushless piu economica, la mia idea era il minisporster appunto perchè avendo all'incirca lo stesso peso dello slinger "il mio tuttala della greatplanes" potevo spostare l'elettronica da una parte all'altra, comunque anche con il minimag la cosa è ugualmente fattibile!quello che mi chiedo è la grandezza dell'elica passando da uno speed 400 a un brushless tipo hacher A20 varia di molto? dato che per lo slinger se aumento di mezzo centimetro l'elica tocco i bordi dell'aereo!!!per il minimag o il minisporster che sia non ho di questi problemi...un ultima cosa:la ricevente della optic "l'ho vista è molto grossa" entra in questo tipo di aerei?
ps:oggi al campo c'era un ragazzo con lo sporster, bellissimo, lui sostiene che non è tanto difficile da portare se aiutato con i doppi comandi, comunque come dici tu faccio un passo per volta!
bye

Sul minimag monti un'axi 2212/26 o similare(circa120-130W)con una apc slowflyer 9x6 max, ma anche meno passo e lo stesso vale x il minisporter. la ricevente originale della optic certo è un po grandina, ma molto affidabile,non so se entra nel minimag,comunque se haichi ti aiuta con i doppi comandi, il problema rischi è quasi annullato.ciao.

nardicofly 23 ottobre 06 12:43

io avevo pensato alla seguente configurazione
motore hacker a 20-22l
regolatore jeti 30a
elica 10*4,7
servi hitec hs 81 metallo
batterie lipo 3 celle 2100
essendomi fatto un idea leggendo i post...che ne pensi?

Benji 23 ottobre 06 15:50

ok Ci metterò il ys 63 s che ho comprato in giappone.
ma i servi con che coppia andrebbero messi? 5-6 kili su alettoni sull'elevatore 4? e sul timone 8?

alberto2 23 ottobre 06 16:37

Citazione:

io avevo pensato alla seguente configurazione
motore hacker a 20-22l
regolatore jeti 30a
elica 10*4,7
servi hitec hs 81 metallo
batterie lipo 3 celle 2100
essendomi fatto un idea leggendo i post...che ne pensi?

Questa configurazione su quale modello? l'A20-22L va bene x il minimag ma con la 9x4,7 (con la 10x4'7 non sente gli alettoni) il regol con questo mot basta anche da 18A, menre con l'a20-20L ci vuole da 30;gli hs 81 vanno sul supersportster, sul mini mag bastano i 55 e anche la pila su quest'ultimo è + che sufficiente una 1500-1700(pesi contenuti e carico alare basso significano maggior controllo e facilità in atterraggio e consumi inf.),sul supersporster ci vuole una pila da 2100o anche magg. dipende dalla motorizzazione.

nardicofly 23 ottobre 06 18:53

ok allora elica da 9 e batteria da 1700 massimo, ok speravo di riutilizzarla anche in futuro su altri modelli ma pazienza...con quello che costano le li-po!!!

nardicofly 23 ottobre 06 18:56

...quindi prendo il minimag...lo ordino sta settimana

nardicofly 23 ottobre 06 20:06

un ultima cosa prendendo l'hacker a 20-22l e l'elica apc 9*4,7 devo prendere anche un ogiva?di che tipo e misura? e il mozzo salvaelica?
grazie ancora per la pazienza

alberto2 23 ottobre 06 22:50

Citazione:

un ultima cosa prendendo l'hacker a 20-22l e l'elica apc 9*4,7 devo prendere anche un ogiva?di che tipo e misura? e il mozzo salvaelica?
grazie ancora per la pazienza

l'ogiva con i motori hacker non è indispensabile,inclusi nella confezione trovi sia il mozzo x l'istallazione sull'asse motore, che quello x istall sulla cassa rotante.potresti eventualmente togliere il dado che stringe il tutto e montarci, come dado, un'ogiva,è solo un fatto estetico,ci vanno bene quelle della mpjet.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002