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Vecchio 21 dicembre 15, 17:33   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-06-2015
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scalare un disegno

ciao a tutti
se scalo un disegno dwg o dxf con il cad in effetti il disegno viene scalato.esempio la fusoliera è lunga 1 metro e la posso portare a 2 metri o a 50cm.il problema è che ad esempio gli scassi per le centine che in origine erano progettati per listelli da 5mm cambiano o sono più piccoli o più grandi.le centine magari erano spessore 3mm ora non più,ecc...
conoscete un modo o bisogna praticamente rifare tutto il disegno?
grazie
yamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 17:44   #2 (permalink)  Top
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Beh se scali un disegno al 200% raddoppia tutto, anche gli spessori e quindi gli incastri.

Se sei capace di usare un cad per scalare e sei consapevole di quanto sopra, che senso ha la tua domanda?
Vuoi sapere se esiste un cad intelligente che scala le lunghezze, ma non tutte, magari ti lascia gli spessori invariati?

Mi sa che ti sei già risposto
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 19:07   #3 (permalink)  Top
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Se ad autocad dici 'scala' lui scala tutto (ovviamente).
Tieni presente che se scali un disegno i materiali che deciderai di usare non seguono generalmente un ridimensionamento lineare.
Ad esempio se il rivestimento fusoliera e in balsa da 1,5 mm per un modello da 160 cm, potrà essere lo stesso per un modello da 2 mt.
I longheroni invece dovranno aumentare di spessore.

Per realizzare un modello scalato ci vuole una buona esperienza nell'uso dei materiali con spessori adatti se non l'hai mai fatto cerca qualcuno che ti possa consigliare passo passo altrimenti rischi di rompere al collaudo per errori di dimensionamento strutturale o di avere un modello troppo pesante.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 10:14   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-06-2015
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Beh se scali un disegno al 200% raddoppia tutto, anche gli spessori e quindi gli incastri.

Se sei capace di usare un cad per scalare e sei consapevole di quanto sopra, che senso ha la tua domanda?
Vuoi sapere se esiste un cad intelligente che scala le lunghezze, ma non tutte, magari ti lascia gli spessori invariati?

Mi sa che ti sei già risposto
ci ho provato
yamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 10:15   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Se ad autocad dici 'scala' lui scala tutto (ovviamente).
Tieni presente che se scali un disegno i materiali che deciderai di usare non seguono generalmente un ridimensionamento lineare.
Ad esempio se il rivestimento fusoliera e in balsa da 1,5 mm per un modello da 160 cm, potrà essere lo stesso per un modello da 2 mt.
I longheroni invece dovranno aumentare di spessore.

Per realizzare un modello scalato ci vuole una buona esperienza nell'uso dei materiali con spessori adatti se non l'hai mai fatto cerca qualcuno che ti possa consigliare passo passo altrimenti rischi di rompere al collaudo per errori di dimensionamento strutturale o di avere un modello troppo pesante.
ok grazie
yamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 11:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Sono gia' stati spesi fiumi di inchiostro (virtuale) su questo argomento, basta cercare nei forum.

Giusto per riassumere il concetto:

Se scali riducendo senza modificare la struttura rischi di costruire un mattone inaccessibile perche' e' troppo strutturato e senza spazi interni
Se scali aumentando sempre senza modificare la struttura rischi di trovarti tra le mani un modello che ha un potenziale rischio di distruggersi al collaudo per scarsa resistenza.

Ovviamente se scali del 10% non ci sono particolari problemi ma tu parlavi di dimezzare e quindi il criterio costruttivo e' totalmente diverso.
Se riduci il modello della meta' la superficie alare sara' 1/4 e quindi il peso deve ridursi di conseguenza.
es.
ala da 100 cm x 20 cm di larghezza = 20 dm2
diventa: 50 cm x 10 cm = 5 dm2

Quando aumenti o riduci devi tenere conto di una regoletta molto semplice:

le superfici aumentano con il quadrato del fattore di scala e si riducono con la radice quadrata del fattore di scala mentre i volumi aumentano con il cubo e si riducono con la radice cubica.

questa e' la ragione per cui ad un piccolo aumento di dimensioni non corrisponde un aumento proporzionale della potenza dei motori e viceversa per la riduzione.

prendi ad esempio uno spitfire:
Un modello da 1 m pesa circa 850-900 gr uno da 1.5 m pesa circa 3 kg

Come vedi la regola e' rispettata.

0.9 x 1.5 elevato al cubo = circa 3
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 22 dicembre 15 alle ore 11:18
canelupo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 15, 20:43   #7 (permalink)  Top
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Altre dimensioni interessanti non sono rispettate, ad esempio la superficie alare, che raddoppiando le misure lineari non raddoppia.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 10:43   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Altre dimensioni interessanti non sono rispettate, ad esempio la superficie alare, che raddoppiando le misure lineari non raddoppia.
quindi bisogna rifarlo da capo.
yamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 10:48   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Sono gia' stati spesi fiumi di inchiostro (virtuale) su questo argomento, basta cercare nei forum.

Giusto per riassumere il concetto:

Se scali riducendo senza modificare la struttura rischi di costruire un mattone inaccessibile perche' e' troppo strutturato e senza spazi interni
Se scali aumentando sempre senza modificare la struttura rischi di trovarti tra le mani un modello che ha un potenziale rischio di distruggersi al collaudo per scarsa resistenza.

Ovviamente se scali del 10% non ci sono particolari problemi ma tu parlavi di dimezzare e quindi il criterio costruttivo e' totalmente diverso.
Se riduci il modello della meta' la superficie alare sara' 1/4 e quindi il peso deve ridursi di conseguenza.
es.
ala da 100 cm x 20 cm di larghezza = 20 dm2
diventa: 50 cm x 10 cm = 5 dm2

Quando aumenti o riduci devi tenere conto di una regoletta molto semplice:

le superfici aumentano con il quadrato del fattore di scala e si riducono con la radice quadrata del fattore di scala mentre i volumi aumentano con il cubo e si riducono con la radice cubica.

questa e' la ragione per cui ad un piccolo aumento di dimensioni non corrisponde un aumento proporzionale della potenza dei motori e viceversa per la riduzione.

prendi ad esempio uno spitfire:
Un modello da 1 m pesa circa 850-900 gr uno da 1.5 m pesa circa 3 kg

Come vedi la regola e' rispettata.

0.9 x 1.5 elevato al cubo = circa 3
quindi raddoppiando la scala avrei un aumento della superficie alare,ma una diminuzione della robustezza,si dovrebbero aumentare gli spessori dei materiali,sempre senza eccedere nel peso.
yamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 12:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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esatto
le centine delle ali devo essere distanziate con logica.
Se tu hai un modello da 1 m che ha un'ala da 45 cm troverai 6-7 centine distanziate 75-80 mm.
Se raddoppi le dimensioni del modello anche il numero di centine raddoppia perche' la distanza bene o male rimane sempre 80 - 90 mm.

questo e' il motivo per cui se riduci crei una struttura complessa e inaccessibile mentre se ingrandisci avresti una struttura poco rigida e inadeguata.
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo è collegato   Rispondi citando
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