manutenzione motore... Ciao a tutti... Vi espongo il mio problema: alcuni anni fa (circa 6!) mio padre mi regalò un areomodello molto semplice da costruire (di quelli nn radiotelecomandati ma attaccati con il filo che quindi girano in tondo e vanno su e giù) e un motore Thunder tiger GP ABC (nn so se sia il modello esatto xchè nn so praticamente nulla di motori) Ora ho ritrovato il suddetto motore che però ovviamente nn essendo stato tratto con cura è assolutamente inutilizzabile in quanto "incollato" dalla vecchia miscela che nn era stata tolta...ora vorrei riiniziare a fare qlc voletto... Per riportarlo in vita come posso fare?? sono in grado di smontarlo xche ho ancora i disegni del motore ma nn saprei come fare a pulirlo... :( bisogna immargere i vari pezzi in qlc sostanza speciale? potete darmi qualche consiglio?? grazie mille in anticipo! :) |
Inizia a versargli dentro dello svitol dal buco della candela, dal carburatore e dal tappo posteriore del carter, Questo dovrebbe aiutarti a sbloccarlo. A quel punto con molta attenzione provi a farlo girare fino a quando non si muove. Nella peggiore delle ipotesi puoi provare a scalarlo un po. Poi smonti tutto e pulisci con la benzina, oppure con diluente nitro e prima di rimontare lubrifichi tutto per bene. buon lavoro luca |
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se giro l'elica il pistone gira...nn è tutto bloccato è solo come se fosse tutto appiccicoso...cmq quindi basta pulirlo con la benzina (verde va bene?:P ) e tutta la miscela si scioglierà? Ah altra cosa che mi allarma un po' di più: quando faccio girare l'elica x mezzo giro si muove normalmente ma poi fa uno "scatto" e dopo rinizia a girare normalmente... come librificante c'è ne uno speciale per questi motori? quale usate voi? grazie! |
lo scatto potrebbe essere qualche morchia su una sfera di un cuscinetto (se ha i cuscinetti). Se il motore gira puoi usare dell'after run, oppure un po di benzina, ma visto che lava via tutto l'olio poi devi subito lubrificare con qualcosa. |
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Prima di fare ulteriori giri a mano.. smonta candela e tappo carter e lascia tutto immerso per un giorno in diluente nitro o benzina. Attento che sono liquidi ALTAMENTE infiammabili (te lo dico perchè non si sa mai.. a volte qui scrivono anche adolescenti poco più che ragazzini). se poi vuoi pulirlo anche fuori.. acqua molto calda e sapone per piatti in polvere :D Mentre rimonti.. lubrificare bene tutto con olio leggero per macchine da cucire o per armi o con apposito olio After Run che trovi nei negozi di modellismo. Buon lavoro Roberto Roma |
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cmq la scatto togliendo la candela è sparito... ora l'ho smontato tutto e messo a bagno nella benzina nessun inconveniente, tutto è venuto via senza problemi. Il carburatore però nn ma la sono sentito di smontarlo...l'ho solo immerso staccato dal resto...verrà pulito lo stesso? Fra qlc gg verrò a rompere su come settare correttamente il carburatore...semore che tutto vada a buon fine! :unsure: ma sono ottimista! :wink: |
Bene, fin qui ci siamo.. Già il fatto che sentivi lo scatto e che togliendo la candela sia scomparso mi fa intuire che tu abbia poco feeling con i micromotori per aeromodellismo.. Regolare un motore via forum non è proprio possibile.. se poi vuoi anche volarci con quel motore.. leggi il forum principianti.. e come al solito.. Assicurazione, campo di volo, acquisti mirati, ecc ec... leggi bene il forum principianti insomma.. Da solo non andrai molto lontano.. specialmente con un trainer a scoppio. Roberto Roma |
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Cmq grazie! :wink: |
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...sti burdei.... B) |
Per scrostare i motori dimenticati negli angolo polverosi delle cantine, un ottimo sistema è farli bollire una mezz'ora in liquido refrigerante (da radiatori auto). Mandi Andrea |
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