Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 15, 11:11   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ali a "tavoletta" in depron fibrate

Ciao a tutti,
innanzi tutto visto il tema in oggetto "depron" che attira curiosi come le api sul miele chiedo cortesemente di rimanere in tema

La questione è la seguente, desidero mettere in cantiere (lungo cantiere) una riproduzione di un noto aeromobile molto particolare degli anni '20.
La difficoltà principale di questi aerei è che avevano un profilo alare concavo convesso estremamente sottile, una situazione che se si dovesse riprodurre renderebbe molto difficile avere una resistenza meccanica decente se non prendendo in considerazione una realizzazione in acciaio con tubi saldati oppure un traliccio con "centine" laminate in pressa (cosa decisamente troppo complessa per il progetto in questione).

Ho ricevuto da Ghisleri, che ringrazio per la sempre e costante disponibilità nel dare suggerimenti, il consiglio di usare un clark Y ridotto all'8%, il risultato è soddisfacente, ma siamo ancora lontani dal "look" dell'originale.

Al che mi sono chiesto, ma se producessi una sorta di stampo o meglio.. più una pressa composta da sopra l'estradosso e sotto l'intradosso, il tutto fresato in abbondante lastra di MDF così da riprodurre anche "l'idea" delle centine sottostanti con relativo andamento di quello che era il tessuto di rivestimento, all'interno del quale disporre nell'ordine:
- uno strato da 25gr ed uno da 80gr resinati
- Longheroni tubolari di carbonio D 4mm
- completamento tra longheroni BE e BU in depron da 6mm con caricata di resina addensata di fibrette per colmare lo spazio tra tubolari e depron
- uno strato da 80gr ed uno da 25gr resinati

il tutto poi chiuso nella pressa...schiacciando il depron da 6mm dove necessario ottenendo anche la rastremazione del BU, si potrebbe ottenere una resistenza alla torsione decente?
Magari aggiungendo qualche filo di rowing disposto a traliccio sotto la superficie della fibra.
Terminali alari tondi e rifinitura dell'ala da ricavare una volta la resina ha catalizzato tagliando e sagomando direttamente la "tavoletta"

Da tenere in considerazione che ha più di una ala ed ogni semiala misura 100cm con una corda di soli 10cm e viene attraversata da 6 coppie di montanti poi collegati con traliccio di cavi e relativi tenditori.

Essendo una riproduzione abbastanza inconsueta (qualcuno ha detto insensata) e visto che ho altri progetti in corso d'opera, preferisco che il soggetto resti (fintanto che non ho risultati più precisi in mano) discreta

Grazie per i vostri pareri!!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 18 dicembre 15 alle ore 11:15
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 11:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
quindi in pratica ogni semiala misura cm10xcm100xcm0,6,giusto? io propendo spesso per i vecchi sistemi: tavoletta di balsa duro da 6 mm la dividi in due,posizioni ogni spezzone tra due dime e sagomi con tampone di cartavetro lungo almeno70cm fino ad avere il profilo desiderato; ricongiungi i due spezzoni con due baionettine centrali e fibri il tutto con tessuto da 80g/mq; flessione e torsione secondo me dovrebbero essere sufficienti.
Però vorrei fare una considerazione sui profili in particolare: tu hai ottenuto lo spessore di 6mm perchè stai facendo una riproduzione in perfetta scala; il punto è che,ma questa è più una mia opinione,non sarà che scendendo di dimensioni un profilo alare si comporti diversamente da quello scala 1:1? nel caso allora non sarebbe meglio addirittura aumentare un po' le dimensioni generali del progetto e optare per un profilo leggermente più spesso in proporzione rispetto all'originale?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 11:55   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
quindi in pratica ogni semiala misura cm10xcm100xcm0,6,giusto? io propendo spesso per i vecchi sistemi: tavoletta di balsa duro da 6 mm la dividi in due,posizioni ogni spezzone tra due dime e sagomi con tampone di cartavetro lungo almeno70cm fino ad avere il profilo desiderato; ricongiungi i due spezzoni con due baionettine centrali e fibri il tutto con tessuto da 80g/mq; flessione e torsione secondo me dovrebbero essere sufficienti.
Però vorrei fare una considerazione sui profili in particolare: tu hai ottenuto lo spessore di 6mm perchè stai facendo una riproduzione in perfetta scala; il punto è che,ma questa è più una mia opinione,non sarà che scendendo di dimensioni un profilo alare si comporti diversamente da quello scala 1:1? nel caso allora non sarebbe meglio addirittura aumentare un po' le dimensioni generali del progetto e optare per un profilo leggermente più spesso in proporzione rispetto all'originale?

Ciao Fabio e grazie per il tuo consiglio!

considera che desidero partecipare ad una gara F4C europea, le dimensioni devono essere rispettate e le corde alari possono essere modificate al massimo del 10% (il che ci porterebbe ad avere 11cm anziché 10...
Inoltre la "pressata" su un materiale come il depron permetterebbe di modificarne le superfici ottenendo così anche l'andamento del rivestimento originale (tipica ala concavo convessa ultra sottile degli anni 20).
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 13:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
dico la mia:

disponendo di fresa:
-fresare la tavoletta di balsa (o espanso denso) da 20mm (credo basti).
-i montanti e i tiranti fanno il resto dovesse essere necessario che apportino robustezza
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 13:52   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
dico la mia:

disponendo di fresa:
-fresare la tavoletta di balsa (o espanso denso) da 20mm (credo basti).
-i montanti e i tiranti fanno il resto dovesse essere necessario che apportino robustezza
Grazie per il tuo contributo...di fatti se devo pensare ai noti "depronini" quali i biplani da 3D con ali a tavolatta, bastano due montanti e due bacchette di carbonio incollate a "X" per rendere la struttura rigida.

L'argomento mi interessa sempre, ma penso proprio che mi sposterò dalla scelta di realizzare l'ala in composito...a quella di realizzarla in struttura di compensato, balsa e bacchette di carbonio...ancora da valutare il tutto
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 14:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Idea forse balzana e da verificare se realizzabile.....

Stampo in MDF fresato con centine in rilievo ......depron con tessuto da 40 g.....ma, invece della resina, colla poliuretanica, PU, stesa con una spatolina dentata fine........

Dato che il modello avra' i tiranti la robustezza dovrebbe bastare....e la PU espandendosi in fase di essicazione dovrebbe segnare tutte le centine e altri particolari che si andranno fresando nello stampo.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mb339 pan, deproncino "tavoletta"; si trova ? stravanato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 16 settembre 11 08:20
Lezioni "private" di aeromodellismo al Campo Volo "Ali Azzurre" - Cermenate - (CO) LoZioMao Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 06 aprile 11 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002