BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Setaaa??? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/347-setaaa.html)

aleda5859 30 aprile 03 14:54

Vorei sapere dove sia possibile ricavare il materiale e quale sia il costo.
secondariamente quale sia il metodo di coprtura adeguato e quali li strumenti adatti.
Ringrazio in anticipo per i preziosi consigli che mi date sempre.

Angqwe 30 aprile 03 18:30

copertura

x quanto riguarda la copertura a me hanno sconsigliato la seta in quanto risulta molto lungo come procedimento...mi hanno consigliato di usare il termoretraibile..in particolare l'oracover (p.s. il mio modello è in balsa! si mette facilmete con un ferro da stiro...e devo dire che da buoni risultati...l'unico punto difficile è stata l'ala xchè si rischia di farla svergolare se il termoretraibile viene messo male...devo però dire che l'ho messo in un poco tempo...e sono molto soddisfatto!

andrea 30 aprile 03 22:18

seta

salve,
ecco quello che posso dirti sulla ricoperura con la seta.
La seta partecipa attivamente alla robustezza delle strutture ( cosa che non fanno i pur validissimi e pratici termoretraibili ); è effettivamente meno facile da mettere in opera ma non poi tanto.
Basta fissare i bordi della sata alla struttura e passare con un pennellino del collante cellulosico diluito, una volta che il collante è asciutto si spruzza ( con parsimonia ) della normalissima acqua e si lascia asciugare.......e la seta è tesa.
Si daranno, poi, diverse mani ( fino a cinque ) di collante cellulosico diluito con diluente nitro di ottima qualità ( acetone e diluente nitro di scarso valore tendono a lasciare bruttissime strisciate di bianco opaco )e si otterrà una copertura robusta, bellissima con un accattivante effetto di trasparenza.
Ovviamente la copertura in seta si addice a modelli datati, un moderno pluri con un buon termoretraibile è assolutamente perfetto.
Ciao

aleda5859 01 maggio 03 08:19

grazie molte ad entrambi.
L'oracover lo posso stendere con un ferro da stiro banalissimo? Non "incendio" la balsa?
Quanto costa l'oracover più o meno..e la seta?
grazie ancora..ah quanto ci vuole a stendere l'oracover?
grazie ancora ,ciao

Angqwe 01 maggio 03 13:02

oracover

allora si può stendere con un ferro da stiro normale...o con uno fatto apposta...che potrai comprare un giorno...l'unica cosa un po' pallosa sarà fare i punti stretti, xchè un normale ferro da stiro è un po' troppo grosso!dovrai lavorare con la punta..e tanta pazienza... io l'ho messo col ferro si mia madre! sulla scatola c'è scritto che si può mettere anche col phon x i capelli...ma a me non pare che si attacchi bene... col ferro non si brucia la balsa...a meno che non ce lo lasci sopra x un po'!!! basta qualche attenzione e andrà tutto bene! x quanto riguarda le temperature di solito dentro le confezioni di oracover hai le spiegazioni su come tarare il ferro...in modo da evitare temp. troppo basse o troppo alte... x rivestire l'intero modello ti consiglio di andare molto piano...specie se è la prima volta che lo usi..cmq x la fusoliera non ci sono problemi...bsata stare attenti alle grinze...l'ala rimane + difficile xchè si può svergolare (ed a me è successo...ho dovuto riaddrizzarla tutta)...cmq la pellicola ti da la possibilità di correzione..infatti scaldandola di nuovo puoi staccarla...e riattaccarla...ma non + di una o due voltae...altrimenti si sporca e non aderisce più...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002