Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 06, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2004
Messaggi: 18
Motorizzazione senza tagliare il muso...

Cari amici,

un paio di settimane fa ero alle Laite (Altipiano di Asiago) con il mio Cobra 17 della Royal Model. Un ragazzo di cui non ricordo il nome, con un Pilatus della Multiplex, mi ha accennato alla possibilità di installare un motore elettrico sugli alianti, in posizione frontale (no dorso a rientrare...), senza tagliare il muso. Poi non ci siamo più sentiti perché in volo... E non ho più avuto dettagli. Mi parlava di un albero prolungato...

A me interessa particolarmente motorizzare ad esempio il Cobra 17 (2,6 mt, 1,6 Kg) ma senza rovinare l'estetica e l'aerodinamica che sono riuscitissime. E' una bella riproduzione e mi piacerebbe volare più spesso in pianura. Ho pensato anche alla fionda, ma non mi convince.

Ho motorizzato altri alianti, con ottimi risultati, ma non erano riproduzioni, tagliando il muso e mettendo le pale pieghevoli con ogiva come al solito... Per le riproduzioni però non vorrei farlo.

Ne sapete qualcosa?

Grazie.
Icone allegate
Motorizzazione senza tagliare il muso...-left.jpg  
maxglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 14:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
No, sinceramente mai sentito.
Anche perchè facendo un albero prolungato non c'è nessun guadagno, cioè, le pale del motore restano sempre fuori e perciò antiestetiche!!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 13:25   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Anzichè tagliare il muso ed adottare l'ogiva, si esce solo con l'albero, previa foratura della punta. Chiaramente l'elica ripiegabile resta..... Il grosso pregio di questo sistema è che si puo' smontare l'elica tornando ad aliante puro, se necessario.
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 19:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Mi sembra un'UCASsata.
Già allungare l'albero motore non nè facile nè consigliabile; inoltre rimane sempre l'elica col portapale esterno, bruttissimo a vedersi.
Se si ha intenzione di farlo convertibile, basta tagliare il musetto quel tanto che basta per far entrare il motore e conservarlo per poterlo riapplicare con qualche sistema.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 20:34   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Mi sembra un'UCASsata.
Già allungare l'albero motore non nè facile nè consigliabile; inoltre rimane sempre l'elica col portapale esterno, bruttissimo a vedersi.
Se si ha intenzione di farlo convertibile, basta tagliare il musetto quel tanto che basta per far entrare il motore e conservarlo per poterlo riapplicare con qualche sistema.


non sono d'accordo... tieni conto poi che i musi di molti alianti riproduzione non sono conici, e l'ogiva non ricalcherebbe la sezione... uno schifo. Prima di esprimere commenti sull'estetica dovresti vedere qualche modello siffatto: io la trovo una soluzione valida. E la revertibilita' ad aliante puro la si fa in 5 minuti, ad esempio sul pendio se il motore elettrico non serve e non si vogliono avere le pale.
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Si, se si tratta di allungare l'albero del motore e fare uscire solo l'albero dalla fusoliera non c'è problema, si può fare!!
Però resta sempre il fatto che le pale e l'ogiva risultano ancora maggiormente antiestetiche in questo modo, però per contro non c'è bisogno di tagliare il muso dell'aliante!



Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Già allungare l'albero motore non nè facile nè consigliabile;

Già fatto...... però dev'essere fatto con estrema cura!!!
Io ho utilizzato questo sistema sui Speed 480BB Race con i quali motorizzavo i modelli tipo Martinucci!
Allontanando l'elica dalla fusoliera di 40-50mmm la resa era notevolmente superiore!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 22:46   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Fai una pinna che si fissa ad elastici, tempo fa, tanto tempo fa ne faci due in vetroresina, rivestii il dorso del modello, all'attacco delle ali con del domopac, ci stratificai varie mani di vetroresina inserii un castelletto motore del Vor, lasciai asciugare rifinii il tutto e via era pronto il motore di emergenza, se lo trovo lo fotografo il ogni caso ti faccio un disegno.Quando ti serve la monti, altrimenti lanci in pendio e basta.
Allora era a scoppio ed ho adattato il disegnino per l'elettrico, nulla ti vieta di rendere estetico anche l'orpello superiore.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 30 novembre 08 alle ore 23:38
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 23:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Si usa !!

Ultima modifica di dtruffo : 09 febbraio 11 alle ore 18:23
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 23:17   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Si usa !!
Il problema dell'amico è che non vuole forare o deturpare il modello, per questo motivo gli ho consigliato una asportabile, bella però qualla che hai, dove l' hai presa?
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 23:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
Il problema dell'amico è che non vuole forare o deturpare il modello, per questo motivo gli ho consigliato una asportabile, bella però qualla che hai, dove l' hai presa?
La distribuisce Mibo. Sugli F3J non si fora nulla, si usano le viti di fissaggio dell'ala
Sto facendo lo stampo per farmele, dal moemnto che le vendono un po' care per i miei gusti !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il buggy allarga di muso borto175 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 04 novembre 07 16:21
Muso carbonio Revolution telix636 Elimodellismo Acrobazia 0 08 settembre 07 17:30
Muso del guppy!! pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 08:23
Riparazione muso aliante marghe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 07 maggio 07 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002