Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 15, 20:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Poliuretanico bicomponente... solo a spruzzo?

Sono passato oggi in una coloreria molto fornita vicino casa (articoli da carrozzeria e nautica) chiedendo del poliuretanico bicomponente trasparente da usare come antimiscela

Ce l'avevano unicamente lucido (e questo non è un problema) ma mi hanno specificato che si poteva dare solo a spruzzo. Ho chiesto se con un additivo tipo "distendente di superficie" le cose potevano migliorare, ma mi è stato risposto "a pennello solo su superfici piane e perfettamente orizzontali"; se ci sono superfici minimamente verticali come in un modello, il disastro sarebbe assicurato.

Però mi ricordo che la vecchia antimiscela Aviomodelli (quella nel barattolo di latta e il catalizzatore nella boccetta di vetro) la davo a pennello: veniva così e così ma non era un lavoro impossibile.

E' questione delle diverse velocità dei catalizzatori industriali e quelli dei prodotti per modellismo?
Non avendo mai verniciato bicomponente non so se il problema risieda in quel particolare prodotto che mi volevano vendere oppure se sia una caratteristica comune a tutti i poliuretanici 2K

Sorvolo sulla proposta alternativa di mettere il prodotto in bomboletta... 28 euro per 400ml da usare in una volta sola non mi sembra un granché come investimento...

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 20:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di W il pendio.

Data registr.: 16-04-2009
Prova in altro negozio perché esiste anche satinata.

A pennello è ostica perché secca rapidamente e si da male.

Se proprio la vuoi dare a pennello catalizzala un po' meno ed allungala un po'.

Ma si può dare anche a pennello.
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 21:38   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Sono passato oggi in una coloreria molto fornita vicino casa (articoli da carrozzeria e nautica) chiedendo del poliuretanico bicomponente trasparente da usare come antimiscela

Ce l'avevano unicamente lucido (e questo non è un problema) ma mi hanno specificato che si poteva dare solo a spruzzo. Ho chiesto se con un additivo tipo "distendente di superficie" le cose potevano migliorare, ma mi è stato risposto "a pennello solo su superfici piane e perfettamente orizzontali"; se ci sono superfici minimamente verticali come in un modello, il disastro sarebbe assicurato.

Però mi ricordo che la vecchia antimiscela Aviomodelli (quella nel barattolo di latta e il catalizzatore nella boccetta di vetro) la davo a pennello: veniva così e così ma non era un lavoro impossibile.

E' questione delle diverse velocità dei catalizzatori industriali e quelli dei prodotti per modellismo?
Non avendo mai verniciato bicomponente non so se il problema risieda in quel particolare prodotto che mi volevano vendere oppure se sia una caratteristica comune a tutti i poliuretanici 2K

Sorvolo sulla proposta alternativa di mettere il prodotto in bomboletta... 28 euro per 400ml da usare in una volta sola non mi sembra un granché come investimento...

Andrea
non è complicato darla a spruzzo, se il modello da verniciare non è grandissimo, puoi utilizzare un'aeropenna
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 23:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non è complicato darla a spruzzo, se il modello da verniciare non è grandissimo, puoi utilizzare un'aeropenna
Purtroppo non ho proprio spazi (giardini, terrazzi, garage etc).

Abito in appartamento e quei (pochissimi) modelli li faccio in una cantina 2.80 x 2.80 (compresi scaffali pieni di roba) senza finestre e spesso sotto i 20 gradi... anche per le colle epossidiche è un problema.

Ho spruzzato qualcosa a bomboletta nel locale comune delle cantine con la maschera ai carboni, ma solo pezzetti piccoli (ho restaurato una lampada)... tutto un modello sarebbe impossibile sia per questioni di salute sia per questioni... condominiali

Il satinato si dà più facilmente a pennello o era solo un'indicazione... estetica?

grazie
Andrea
Vecchio 17 febbraio 15, 23:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di W il pendio.

Data registr.: 16-04-2009
Diciamo che il satinato si da uguale, ma si vedono meno eventuali imperfezioni o pennellate.
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 00:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Citazione:
Originalmente inviato da W il pendio. Visualizza messaggio
Diciamo che il satinato si da uguale, ma si vedono meno eventuali imperfezioni o pennellate.
Bene... a questo punto mi sento confortato al 98% e grazie a chi ha già risposto.

Se poi qualche anima pia fosse in grado di suggermi qualche marca già... sperimentata a pennello con risultati almeno decenti (non si chiede altro! ) avremmo anche il restante 2%

Andrea
Vecchio 18 febbraio 15, 03:34   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
Ciao. Io ho ordinato su internet sul sito vernicispray.com il loro bicomponente con anche la bomboletta di aria e la pistola a spruzzo. Mi sono trovato molto bene. Inoltre l'ultima naca che ho verniciato avevo finito la bomboletta di aria e così l'ho data a pennello. È trasparente lucido ed il risultato non è stato niente male. Bisogna però fare in fretta perché si indurisce in fretta e dopo poco non si riesce più a tirare a pennello.

Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 09:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Data registr.: 10-11-2009
Immagini: 20
Ciao, vedi su Jonathan nel settore vernici - hanno delle vernici in bomboletta da 150 ml. a 6.50 euro - di vari colori e anche trasparente. Ho utilizzato la trasparente ( è lucida ), unica avvertenza il nitrometano non deve superare il 5%.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 09:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Data registr.: 10-11-2009
Immagini: 20
segue..........oppure le vernici Oracolor bicomponenti ( anche trasparente ) e relativo diluente che opportunamente miscelato consente l'uso a pennello o a spruzzo - sempre su Jonathan - ciao.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 13:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di vespaverdemela

Data registr.: 06-01-2011
Quelle di jonathan da 6,50 le ho provate e non sono rimasto contento. Proteggono poco e dopo il primo utilizzo si è otturato l'ugello (che è particolare) ed ho dovuto buttare 2 bombolette semipiene.

Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks