Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 15, 21:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Calcolare la velocità dei nostri modelli,se fossero reali

Ciao Ragazzi,

ammetto di non essere ferratissimo in matematica,dunque chiedo a voi se avete una formula matematica per calcolare la velocità che farebbero i nostri modelli rapportati alle dimensioni reali.

per esempio,se il mio modello sfreccia a 100Km/h ma è 20 volte più piccolo di un modello reale,è giusto pensare che sia come se sfrecciasse a 2000Km/h se anche noi fossimo 20 volte più piccoli ?

grazie in anticipo ;)
__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 21:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Ciao, questa viene chiamata velocità in scala... (ma non è reale)
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 22:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Esatto,velocità in scala,ma come si calcola??
__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 22:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Se per esempio il modello è in scala 1/12, moltiplichi la velocità reale per 12...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 10:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Però non è reale!!!
Sarebbe come dire che se la mia macchinina rc da pista in scala 1:10 fa 120 KM/h, allora se fosse grande ne farebbe 1200 KM/h.
ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO.
Questo tipo di calcolo è solo una proporzione matematica.
Per calcolare la velocità reale intervengono milemila fattori di cui su un modello non si è a conoscenza.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 10:33   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
esistono delle formule per le velocità in scala che sono tutte maggiorative rispetto al mero rapporto Velocita*scala... perchè spesso le velocità in scala sono impossibili da tenere... in genere troppo basse per stare in aria...
io resto comunque del parere che, ai fini della verosimiglianza, la velocità dovrebbe essere la più vicina possibile a quella in scala diretta... se un aereo "full size" percorre tot volte la sua lunghezza nell'unità di tempo, anche il modello dovrebbe fare lo stesso... la qual cosa è una sfida mica da ridere e spesso, ripeto, impossibile...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 13:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
la velocità in scala, è quella che dice contaxrts...
tiene conto di quante lunghezze, il modello percorre nell'unità di tempo, rapportato al full-size...

da questo si deduce che, già i modelli più tranquilli, sono sovrapotenziati e irreali (un pò snaturati)

è ovvio che, la velocità reale, non tiene conto di nessuna scala... è m/s e basta...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 20:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Ciao!
Un parametro che avevo trovato leggendo alcuni articoli sulla velocità degli aeromodelli rispetto ai full-size, è il "numero di fusoliere al secondo".

Non saprei dire se è una stupidata ma tendenzialmente l'idea non mi dispiace.......

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 21:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,

ammetto di non essere ferratissimo in matematica,dunque chiedo a voi se avete una formula matematica per calcolare la velocità che farebbero i nostri modelli rapportati alle dimensioni reali.

per esempio,se il mio modello sfreccia a 100Km/h ma è 20 volte più piccolo di un modello reale,è giusto pensare che sia come se sfrecciasse a 2000Km/h se anche noi fossimo 20 volte più piccoli ?

grazie in anticipo ;)
Nel volo di una riproduzione l' approccio è l' opposto:
Che velocità devono avere i nostri modelli per essere paragonati agli esemplari veri.
Fa parte del realismo di volo.
L' approccio è lo stesso di una finzione cinematrografica, dobbiamo ottenere una similitudine cinematica, nella quale le dimensioni e spazi percorsi variano con il rapporto di scala, il tempo è invariante e la velocità, di conseguenza cambia con il fattore di scala.
In breve: modello in scala 1:4, dividere la velocità dell' esemplare originale per 4.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 08:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da mackom Visualizza messaggio
Nel volo di una riproduzione l' approccio è l' opposto:
Che velocità devono avere i nostri modelli per essere paragonati agli esemplari veri.
Fa parte del realismo di volo.
L' approccio è lo stesso di una finzione cinematrografica, dobbiamo ottenere una similitudine cinematica, nella quale le dimensioni e spazi percorsi variano con il rapporto di scala, il tempo è invariante e la velocità, di conseguenza cambia con il fattore di scala.
In breve: modello in scala 1:4, dividere la velocità dell' esemplare originale per 4.
Concordo, infatti ciò che inganna l'occhio è la percorrenza della fusoliera al secondo, per cui se è scalata giustamente l'occhio, specialmente in controluce non riesce a capire se il modello è un aereo vero; lo si può appurare facendo vedere video di piloti che pilotano dolcemente a persone non esperti modellisti; oppure personalmente mi è capitato di pensare ad un jet vero vedendo piloti di jet riproduzioni campioni del settore ad alcuni show, durante la virata sottovento o durante il volo appunto da riproduzione, alla quota non bassa e a distanza giusta, specialmente non con illuminazione dalla spalle, se ci si immagina un caccia vero che sovente capita di vedere, non si ha differenza; e sapendo la velocità a cui vola un modello con la turbina molto parzializzata, moltiplicando per la scala, si ha approssimativamente la velocità di crociera di un jet reale; infatti sulla velocita lineare credo sia appurato che deve decadere linearmente;
per la mia esperienza con modelli tipo fly fly ad esempio risulta una velocità di scala massima fattibilissima;
mentre altro fattore ancora più importante secondo me è il pilotaggio dolce, il rollio alla giusta velocità angolare che deve essere bassa; matematicamente anche qui non ci fa una piega, quello che limita il volo realistico rimane il vento turbolento, cioè quei movimenti involontari che i modelli hanno in aria non assolutamente calma, tanto più quanto sono piccoli, e qui c'è da fare davvero poco...

Per concludere, andando dentro il discorso che anni fa mi prese assai, facendo delle considerazioni in base alle modeste conoscenze aerodinamiche, assai più critico è il peso che il modello deve avere per rispettare un carico alare di scala; in base alle mie considerazioni che non sto a riportare, sempre col mio jet fly fly, ho calcolato che il peso decade non linearmente ma esponenzialmente, per cui più è piccolo più è impossibile rispettarne i bassi pesi che richiedono un carico alare di scala, quello cioè che lo fa volare alla stessa velocità di scala con lo stesso angolo di attacco, ad esempio è evidente durante l'atterraggio; anche i fly fly molto leggeri erano sopra, sempre secondo le mie considerazioni, di un 40% al peso che desideravo per farlo atterrare ad una velocità realistica; tenendo conto poi che più aumenta la scala più tenere pesi bassi è: 1. Impossibile coi materiali attuali o possibile ma hai un modello fragile e delicato da esperimento, non per durare nel tempo e agli urti 2. Il modello abbassando il carico alare, anche ritenendo possibile farlo leggerissimo, sente ancora di più le turbolenze quindi peggiora il realismo durante il volo; quindi più aumenta la scala, più diventa esponenzialmente difficile rendere un volo realistico in termini di velocità, peso e insensibilità ai movimenti dell'aria non calma;
Queste considerazioni le ho tratte anche confrontando con la realtà; e il discorso fila; a riprova di questo in pratica il volo più realistico, può considerarsi quello del modello che certo rispetta i parametri dimensione peso da me ipotizzati, ma soprattutto fatto molto dolce sul rollio e in assenza totale di vento, anche indoor; ne è riprova che ci sono alcuni modellisti creativi nel mondo che sono arrivati a tale conclusione ritenendo che per il maggior realismo si vola indoor e con pesi esigui usando depron o alleggerendo con baloon di elio...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 19 febbraio 15 alle ore 08:12
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I Video dei nostri modelli PISTORIUS Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 692 01 marzo 21 14:07
I Video dei nostri modelli - On Road davide1993beta Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 27 07 maggio 19 22:12
foto dei nostri modelli il_Zott Categoria F3K 86 21 maggio 18 10:43
Mettiamo Le Foto Dei Nostri Modelli? 4x4extreme Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 193 05 settembre 12 16:19
Esiste In Commercio Un Misuratore Di Velocita' Dei Nostri Automodelli Come Questo ? jato000 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 21 dicembre 09 08:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002