16 febbraio 15, 21:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
| Calcolare la velocità dei nostri modelli,se fossero reali
Ciao Ragazzi, ammetto di non essere ferratissimo in matematica,dunque chiedo a voi se avete una formula matematica per calcolare la velocità che farebbero i nostri modelli rapportati alle dimensioni reali. per esempio,se il mio modello sfreccia a 100Km/h ma è 20 volte più piccolo di un modello reale,è giusto pensare che sia come se sfrecciasse a 2000Km/h se anche noi fossimo 20 volte più piccoli ? grazie in anticipo ;)
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17 febbraio 15, 22:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 569
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Esatto,velocità in scala,ma come si calcola??
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18 febbraio 15, 10:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
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Però non è reale!!! Sarebbe come dire che se la mia macchinina rc da pista in scala 1:10 fa 120 KM/h, allora se fosse grande ne farebbe 1200 KM/h. ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO. Questo tipo di calcolo è solo una proporzione matematica. Per calcolare la velocità reale intervengono milemila fattori di cui su un modello non si è a conoscenza. |
18 febbraio 15, 10:33 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
esistono delle formule per le velocità in scala che sono tutte maggiorative rispetto al mero rapporto Velocita*scala... perchè spesso le velocità in scala sono impossibili da tenere... in genere troppo basse per stare in aria... io resto comunque del parere che, ai fini della verosimiglianza, la velocità dovrebbe essere la più vicina possibile a quella in scala diretta... se un aereo "full size" percorre tot volte la sua lunghezza nell'unità di tempo, anche il modello dovrebbe fare lo stesso... la qual cosa è una sfida mica da ridere e spesso, ripeto, impossibile...
__________________ io ci metto la faccia... |
18 febbraio 15, 13:29 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
|
la velocità in scala, è quella che dice contaxrts... tiene conto di quante lunghezze, il modello percorre nell'unità di tempo, rapportato al full-size... da questo si deduce che, già i modelli più tranquilli, sono sovrapotenziati e irreali (un pò snaturati) è ovvio che, la velocità reale, non tiene conto di nessuna scala... è m/s e basta...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
18 febbraio 15, 20:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
|
Ciao! Un parametro che avevo trovato leggendo alcuni articoli sulla velocità degli aeromodelli rispetto ai full-size, è il "numero di fusoliere al secondo". Non saprei dire se è una stupidata ma tendenzialmente l'idea non mi dispiace....... ettore |
18 febbraio 15, 21:11 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2007 Residenza: VARESE
Messaggi: 145
| Citazione:
Che velocità devono avere i nostri modelli per essere paragonati agli esemplari veri. Fa parte del realismo di volo. L' approccio è lo stesso di una finzione cinematrografica, dobbiamo ottenere una similitudine cinematica, nella quale le dimensioni e spazi percorsi variano con il rapporto di scala, il tempo è invariante e la velocità, di conseguenza cambia con il fattore di scala. In breve: modello in scala 1:4, dividere la velocità dell' esemplare originale per 4. | |
19 febbraio 15, 08:04 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 861
| Citazione:
per la mia esperienza con modelli tipo fly fly ad esempio risulta una velocità di scala massima fattibilissima; mentre altro fattore ancora più importante secondo me è il pilotaggio dolce, il rollio alla giusta velocità angolare che deve essere bassa; matematicamente anche qui non ci fa una piega, quello che limita il volo realistico rimane il vento turbolento, cioè quei movimenti involontari che i modelli hanno in aria non assolutamente calma, tanto più quanto sono piccoli, e qui c'è da fare davvero poco... Per concludere, andando dentro il discorso che anni fa mi prese assai, facendo delle considerazioni in base alle modeste conoscenze aerodinamiche, assai più critico è il peso che il modello deve avere per rispettare un carico alare di scala; in base alle mie considerazioni che non sto a riportare, sempre col mio jet fly fly, ho calcolato che il peso decade non linearmente ma esponenzialmente, per cui più è piccolo più è impossibile rispettarne i bassi pesi che richiedono un carico alare di scala, quello cioè che lo fa volare alla stessa velocità di scala con lo stesso angolo di attacco, ad esempio è evidente durante l'atterraggio; anche i fly fly molto leggeri erano sopra, sempre secondo le mie considerazioni, di un 40% al peso che desideravo per farlo atterrare ad una velocità realistica; tenendo conto poi che più aumenta la scala più tenere pesi bassi è: 1. Impossibile coi materiali attuali o possibile ma hai un modello fragile e delicato da esperimento, non per durare nel tempo e agli urti 2. Il modello abbassando il carico alare, anche ritenendo possibile farlo leggerissimo, sente ancora di più le turbolenze quindi peggiora il realismo durante il volo; quindi più aumenta la scala, più diventa esponenzialmente difficile rendere un volo realistico in termini di velocità, peso e insensibilità ai movimenti dell'aria non calma; Queste considerazioni le ho tratte anche confrontando con la realtà; e il discorso fila; a riprova di questo in pratica il volo più realistico, può considerarsi quello del modello che certo rispetta i parametri dimensione peso da me ipotizzati, ma soprattutto fatto molto dolce sul rollio e in assenza totale di vento, anche indoor; ne è riprova che ci sono alcuni modellisti creativi nel mondo che sono arrivati a tale conclusione ritenendo che per il maggior realismo si vola indoor e con pesi esigui usando depron o alleggerendo con baloon di elio...
__________________ Ultima modifica di flyhight : 19 febbraio 15 alle ore 08:12 | |
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