BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   servi alettoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/3331-servi-alettoni.html)

eternauta 26 novembre 04 11:09

ciao a tutti avrei bisogno di sapere come collegare i due servi degli alettoni alla ricevente, mi basta una ricevente a 5 canali? grazie.

damgiu 26 novembre 04 11:23

E' necessario che sul 5 canale la tx gestisca il secondo servo dell'alettone.

Per esempio la TX Hitec Prism 7 sul 5 canale aveva il carrello retrattile e sul 6 canale il secondo servo per l'alettone.

devi vedere le istruzione della tua TX.

Ciao

gianf 26 novembre 04 11:23

Ciao!
Puoi usare un cavo ad Y e collegarlo ad una singola presa sulla ricevente i pratica li colleghi in parallelo.
In alternativa e se la tua radio è computerizzata e te lo permette, li colleghi
a 2 prese diverse. In genere si usa il canale 6 o 7, ma per questo devi far riferimento al manuale della tua radio.

damgiu 26 novembre 04 11:33

Se usi il cavo a Y è necessario invertire il senso di rotazione di uno dei due servi o montarli in senso contrario.

porcu69 26 novembre 04 11:44

Citazione:

Originally posted by damgiu@26 novembre 2004, 11:38
Se usi il cavo a Y è necessario invertire il senso di rotazione di uno dei due servi o montarli in senso contrario.

?????
Io monto sempre la prolunga ad Y e non ho mai dovuto nè invertirli nè montarli in senso contrario.....forse la radio gestisce da sè questa cosa???

Paolo

Hannibal 26 novembre 04 11:47

:wall:

damgiu 26 novembre 04 11:51

Se usi il cavo a Y la radio vede solo un servo e se questi ruotano dalla stessa parte avrai un movimento degli alettoni uguale, per cui se li monti nell'ala per esempio con la squadretta che verso l'alto devi montare i tiranti verso l'esterno dell'ala o se invece sono coricati sul fianco le squadrette devono trovarsi in posizione contraria o verso l'esterno o verso l'interno dell'ala.

Speri di essere stato chiaro.

porcu69 26 novembre 04 11:58

Citazione:

Originally posted by damgiu@26 novembre 2004, 11:56
Se usi il cavo a Y la radio vede solo un servo e se questi ruotano dalla stessa parte avrai un movimento degli alettoni uguale, per cui se li monti nell'ala per esempio con la squadretta che verso l'alto devi montare i tiranti verso l'esterno dell'ala o se invece sono coricati sul fianco le squadrette devono trovarsi in posizione contraria o verso l'esterno o verso l'interno dell'ala.

Speri di essere stato chiaro.

Damgiu, abbi pazienza.
Non avevo capito una beneamata mazza.
Figura barbina.

Paolo

ginopilotino 26 novembre 04 12:04

Citazione:

Originally posted by porcu69@26 novembre 2004, 10:49
?????
Io monto sempre la prolunga ad Y e non ho mai dovuto nè invertirli nè montarli in senso contrario.....forse la radio gestisce da sè questa cosa???

Paolo

Ma cosa mi dici maiiiiii :icon_rofl: :icon_rofl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it